Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 44

Discussione: Revisione annuale?

  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20

    Revisione annuale?

    Ho ricevuto ieri il nuovo numero della rivista della FMI. Nelle prime pagine, tra le lettere, ve ne è una da cui si evince che le moto iscritte al registro storico, ma regolarmente circolanti devono fare la revisione ogni anno e non ogni due. Ho capito male io? Si sono espressi male chi ha scritto la lettera e chi ha scritto la risposta? Ne sapete qualcosa?

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Sì, dovrebbe essere così ma, da quello che mi hanno risposto dal ministero, pare che debbano essere sottoposte alla revisione annuale solo i veicoli d'interesse storico e collezionistico che tali risultino sulla carta di circolazione, ossia i reimmatricolati o i reiscritti al PRA (e neanche tutti, ma solo quelli con l'annotazione).

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20
    Grazie Gino sei impagabile. Quindi una Vespa iscritta al registro FMI risponde alle regole solite.

  4. #4
    io sono in procinto di iscrivere la mia vespa ad un registro storico, e per questo mi sono informato riguardo alla revisione.
    ti riporto gli articoli del cds:
    art 60:
    Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonche' i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.
    Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

    art 80:
    Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6.

    al momento considerando il disposto dei due articoli se sei iscritto ad uno di quei registri storici menzionati devi fare la revisione ogni anno, se invece ad esempio sei iscritto al registro storico vespa, hai la revisione ogni 2 anni.
    di fatto in un controllo per strada non se ne accorge nessuno se devi fare la revisione ogni anno o ogni due, ma se fai un incidente l'assicurazione potrebbe fare storie perchè il mezzo non è revisionato.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da carmine1977
    io sono in procinto di iscrivere la mia Vespa ad un registro storico, e per questo mi sono informato riguardo alla revisione.
    ti riporto gli articoli del cds:
    art 60:
    Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonche' i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.
    Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

    art 80:
    Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6.

    al momento considerando il disposto dei due articoli se sei iscritto ad uno di quei registri storici menzionati devi fare la revisione ogni anno, se invece ad esempio sei iscritto al registro storico Vespa, hai la revisione ogni 2 anni.
    di fatto in un controllo per strada non se ne accorge nessuno se devi fare la revisione ogni anno o ogni due, ma se fai un incidente l'assicurazione potrebbe fare storie perchè il mezzo non è revisionato.
    Ciao e benvenuto, anche io concordo con te. In altro forum se ne era parlato ed eravamo giunti alla stessa conclusione....
    Anche per gli accessi nei centri a limitazione del traffico i Vigili potrebbero chiederti l'iscrizione e poi contestarti la mancata revisione.....

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    grazie per il benvenuto, è la prima volta che scrivo ma è da molto che leggo...
    ho letto un po' in giro e mi sono un po' informato e in pochi sanno precisamente la cosa, per questo sono andato a spulciare il codice per essere sicuro, del resto è l'unica cosa che fa fede.

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Io, vorrei sapere la differenza tra un veicolo di 20 anni non iscritto a nessun registro storico e lo stesso veicolo iscritto al registro storico.
    In pratica, succede che:
    1) il mio veicolo fa la revisione ogni due anni, se non iscritto al registro storico;
    2) il mio veicolo fa la revisione ogni anno, se iscritto al registro storico.
    Eppure, si tratta sempre dello stesso veicolo e per iscriverlo, mi è costato pure denaro.
    Mi sembra che il tutto sia un tantinello incongruente, giusto per essere soft.
    Non riesco a capire perchè un veicolo, non appena viene iscritto ad un registro storico, diventi così pericoloso da necessitare di revisione ogni due anni, mentre se non lo iscrivo a nessun registro storico è tutto ok!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #8
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Andria
    Messaggi
    532
    Potenza Reputazione
    19
    Con i costi che ha la revisione oggi, sommati tutti i costi che bisogna sostenere tra tessere FMI e revisione si riduce di molto la convenienza dell'assiccurazione per veicolo d'epoca se nn è quasi azzerata. Mi sbaglio?

  9. #9
    l'assicurazione per veicolo d'epoca la fanno anche senza iscrizione ad alcun registro storico, basta che dalla data di prima immatricolazione siano trascorsi più di 20 anni.
    l'iscrizione ad un registro storico da vantaggi sulla circolazione e riguardo alla revisione è comunque semplificata, perchè le caratteristiche da rispettare sono quelle dell'epoca e non le attuali.
    per bypassare il problema bisognerebbe iscriversi ad un registro storico non menzionato dal codice della strada, io credo che farò così, in attesa di una futura modifica alla legge.

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da carmine1977
    l'assicurazione per veicolo d'epoca la fanno anche senza iscrizione ad alcun registro storico, basta che dalla data di prima immatricolazione siano trascorsi più di 20 anni.
    l'iscrizione ad un registro storico da vantaggi sulla circolazione e riguardo alla revisione è comunque semplificata, perchè le caratteristiche da rispettare sono quelle dell'epoca e non le attuali.
    per bypassare il problema bisognerebbe iscriversi ad un registro storico non menzionato dal codice della strada, io credo che farò così, in attesa di una futura modifica alla legge.
    Revisione semplificata? Un par de ciufoli!!!
    Ovviamente non ce l'ho con te, ma io faccio la stessa identica revisione degli altri e pago esattamente quanto gli altri. E per un veicolo che fa 1000, 2000 o 3000 km all'anno, mi sembra oltremodo eccessivo pagare un cifra del genere, per verificare cosa, poi?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da carmine1977
    l'assicurazione per veicolo d'epoca la fanno anche senza iscrizione ad alcun registro storico, basta che dalla data di prima immatricolazione siano trascorsi più di 20 anni.
    l'iscrizione ad un registro storico da vantaggi sulla circolazione e riguardo alla revisione è comunque semplificata, perchè le caratteristiche da rispettare sono quelle dell'epoca e non le attuali.
    per bypassare il problema bisognerebbe iscriversi ad un registro storico non menzionato dal codice della strada, io credo che farò così, in attesa di una futura modifica alla legge.
    Io non credo che bastino 20 anni per l'assicurazione agevolata......o almeno dicci quale compagnia è!!!
    Inoltre per usufruire delle agevolazioni laddove previste comprese quelle per la circolazione il mezzo deve essere iscritto ad uno dei registri indicati e non a qualsiasi registro storico.....

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    per verificare cosa, poi?
    Questo punto per me è assolutamente centrale.

  13. #13
    per quanto riguarda la revisione semplificata mi sono basato su quello che dice il sito FMI: I controlli fatti sono gli stessi che vengono eseguiti per le moto moderne ma, se si presenta il tesserino di iscrizione ad un Registro Storico, la revisione deve seguire criteri differenti, che rispettino i criteri di sicurezza stabiliti nel momento in cui la moto è stata costruita. Pertanto non si chiederanno prestazioni in frenata corrispondenti a quelle di oggi, ma conformi a quanto possibile al momento della costruzione. Stessa cosa per le parabole luminose e per le altre parti del mezzo.

    invece per l'assicurazione agevolata presso la fondiaria sai di piazza al serchio basta l'iscrizione ad un club e l'immatricolazione da oltre 20 anni, assicurazione 90 euro

  14. #14
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Andria
    Messaggi
    532
    Potenza Reputazione
    19
    Sulle condizioni generali di contratto, che sono quelle che fanno fede, non le parole degli assicuratori, della SARA assicurazioni ad esempio c'è scritto iscrizione a registro storico e vengono elencati i registri

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da carmine1977

    invece per l'assicurazione agevolata presso la fondiaria sai di piazza al serchio basta l'iscrizione ad un club e l'immatricolazione da oltre 20 anni, assicurazione 90 euro
    Ok ma serve sempre l'iscrizione ad un club. Io sono assicurato SAI con la vespa.
    Se ti iscrivi tu devi essere intestatario del mezzo e devi pagare l'iscrizione annuale al club..... La mia è FMI e io all'anno non pago nulla!!!!!
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da carmine1977

    invece per l'assicurazione agevolata presso la fondiaria sai di piazza al serchio basta l'iscrizione ad un club e l'immatricolazione da oltre 20 anni, assicurazione 90 euro
    Ok ma serve sempre l'iscrizione ad un club. Io sono assicurato SAI con la vespa.
    Se ti iscrivi tu devi essere intestatario del mezzo e devi pagare l'iscrizione annuale al club..... La mia è FMI e io all'anno non pago nulla!!!!!
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #17
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Andria
    Messaggi
    532
    Potenza Reputazione
    19
    Ad esempio SARA dice

    SARA assicura in quanto:
    - gli autoveicoli ed i motocicli di interesse storico e collezionistico, in possesso dei basilari requisiti di autenticità
    riferiti al telaio, alla carrozzeria ed alle parti meccaniche più importanti, siano iscritti nei registri indicati nella
    vigente tariffa;
    - il Contraente esibisca l’attestazione di iscrizione ovvero altro certificato in corso di validità che attesti l’iscrizione
    del veicolo nei registri indicati.

    E poi dice senza soffermarsi sulla definizione di Veicolo storico:

    - se il veicolo è utilizzato nell’esercizio di attività lavorativa incompatibile con la definizione di
    “Veicolo Storico”;

    Quest'ultima condizione mi preoccupa sempre perchè in teoria potrebbero sempre contestarti che nn ne fai un uso compatibile con il veicolo storico.
    E' compatibile farsi un viaggio di 500KM?

  18. #18
    La mia è FMI e io all'anno non pago nulla!!!!!
    questo è un grande vantaggio dato dall'iscrizione fmi.
    il problema resta sempre la revisione annuale, mentre l'iscrizione ad un club oscilla tra 20 e 50 euro, la revisione è intorno ai 65 euro circa.

    per quanto riguarda la cirlcolazione in zone chiuse al traffico dipende dall'ordinanza del sindaco, potrebbe dire " i veicoli iscritti a un registro storico possono circolare " o potrebbe dire "ciircolano i veicoli riconosciuti in base all'articolo 60 cds"(in questo caso solo gli iscritti a registri menzionati dall'articolo).
    ma questo è un problema che va visto caso per caso.

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    19
    Io stasera la porto a fare la revisione, tagliando e rifodero la sella. La ritiro Lunedì. Vi farò sapere le spese......Anche se me la vedo nera!!!!!
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    venezia
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    17
    I controlli fatti sono gli stessi che vengono eseguiti per le moto moderne ma, se si presenta il tesserino di iscrizione ad un Registro Storico, la revisione deve seguire criteri differenti, che rispettino i criteri di sicurezza stabiliti nel momento in cui la moto è stata costruita. Pertanto non si chiederanno prestazioni in frenata corrispondenti a quelle di oggi, ma conformi a quanto possibile al momento della costruzione. Stessa cosa per le parabole luminose e per le altre parti del mezzo.
    ... le mie Vespa non sono iscritte ad alcun registro....l'ultima volta che ho fatto la revisione (con controllo gas di scarico) l'omino dell'officina che me l'ha eseguita ha detto che il controllo dei gas etc. dipende dall'omologazione del veicolo, e per quanto riguarda frenata, gas etc. le prove fra veicoli di 30 anni fa e quelli moderni non prevedono gli stessi risultati in termini di frenata, emissioni, prestazioni dei dispositivi rel. all'illuminazione etc....Come dire, sembra che l'iscrizione ad un registro non c'entri nulla con questo( e vorrei ben vedere...altrimenti mi chiederebbero anche le frecce ...) se non il fatto che - come noto - una moto iscritta ad un registro storico e col colore giusto ha il 45% delle emissioni inquinanti in meno
    'sta storia dell'FMI e della revisione annuale mi sembra fondamentalmente una questione di dare e avere (favori all'italiana ):
    Ok, io ti lascio girare per i centri storici se ti iscrivi alla fmi, però poi come contropartita mi rifaccio in dobloni facendoti fare la revisione annuale....

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Ragazzi, mi ripeto: io ho scritto al Ministero dei trasporti per chiedere spiegazioni sulla revisione annuale dei veicoli iscritti al R.S: e mi è stato risposto che la cosa va esaminata caso per caso presso la propria motorizzazione.

    La mia motorizzazione, senza che la interpellassi, negli stessi giorni mi spediva una lettera in cui mi ricordava di sottoporre la mia Vespa GL a revisione obbligatoria (in caso circolasse) perché quel mese scadevano i 4 anni dall'immatricolazione! Naturalmente stiamo parlando di una GL immatricolata come veicolo d'interesse storico e collezionistico ed in quanto tale iscritta al R.S. FMI, la qual cosa è segnalata sul libretto (emesso dalla stessa motorizzazione!).

    Da tutto ciò io ho desunto questo (confortato da altri collezionisti che si interessano della cosa): il veicolo iscritto al R.S. "dovrebbe" sottoporsi a revisione annuale solo se tale iscrizione risulta sul libretto, ma neanche loro sanno come comportarsi.

    Per cui io mi attengo a questa regola; se un veicolo non riporta sul libretto l'iscrizione, lo revisiono ogni 2 anni. Se mai (toccando ferro) l'assicurazione mi dovesse contestare la mancata revisione annuale, primo mi devono dire da dove hanno preso l'informazione e, secondo, gli mostro l'email di risposta del ministero e la lettera della motorizzazione.

    Se avete dei dubbi in proposito, contattate il dipartimento dei trasporti terrestri e vediamo cosa rispondono a voi.

    Fermo restando che ci sono in parlamento due proposte di legge che chiedono di portare la revisione per i veicoli iscritti al R.S. a 4 (quattro) anni!

    Inoltre, sempre per quel che riguarda le revisioni, i veicoli Euro0, Euro1, ecc., sono verificati in base a parametri differenti l'uno dall'altro, in base alle caratteristiche costruttive di ognuno, altrimenti ce li avrebbero già rottamati tutti.

    Ciao, Gino

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Fermo restando che ci sono in parlamento due proposte di legge che chiedono di portare la revisione per i veicoli iscritti al R.S. a 4 (quattro) anni!

    Inoltre, sempre per quel che riguarda le revisioni, i veicoli Euro0, Euro1, ecc., sono verificati in base a parametri differenti l'uno dall'altro, in base alle caratteristiche costruttive di ognuno, altrimenti ce li avrebbero già rottamati tutti.

    Ciao, Gino
    Sarebbe una cosa troppo intelligente per i nostri parlamentari.......

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Fermo restando che ci sono in parlamento due proposte di legge che chiedono di portare la revisione per i veicoli iscritti al R.S. a 4 (quattro) anni!

    Inoltre, sempre per quel che riguarda le revisioni, i veicoli Euro0, Euro1, ecc., sono verificati in base a parametri differenti l'uno dall'altro, in base alle caratteristiche costruttive di ognuno, altrimenti ce li avrebbero già rottamati tutti.

    Ciao, Gino

    Rabbrividisco all'idea.....
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  23. #23
    oggi ho parlato con un ragazzo che gestisce le pratiche di iscrizione al registro storico per un vespa club della mia zona e anche lui si orienta come ha detto Gino, cioè se inserito sul libretto revisione annuale altrimenti biennale.

    io però mi preoccupo dell'assicurazione e non tanto della multa di 143 euro perchè non ho la revisione...
    cmq resto in cerca di notizie e se ho qualcosa di nuovo ve lo faccio sapere...

  24. #24
    ho scritto una mail all'FMI, e gli ho chiesto ogni quanto deve fare la revisione un mezzo già immatricolato che successivamente viene iscritto al loro registro storico, la risposta è:

    Le moto iscritte in un Registro Storico riconosciuto dal Codice della Strada (come quello FMI), sono soggette alla revisione con cadenza annuale anziché biennale. A fronte di questa maggiore frequenza c'è però un'agevolazione, nel senso che si richiede che la moto rispecchi i canoni di sicurezza previsti al momento della sua costruzione.

    Il riferimento di legge è il Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 - art. 80.



    a questo punto io non iscrivo la vespa all'FMI ma ad un altro registro storico, poi quando cambiano le cose valuterò se iscriverla anche all'FMI.

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di norkio
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Ghedi
    Età
    39
    Messaggi
    1 285
    Potenza Reputazione
    19
    penso che con l'iscrizione a qualunque registro storico (anche ASI) ci sia questo obbligo..
    concordo con il fatto che è assurdo.. in quanto uno che iscrive un motociclo al registro storico vuol dire che fa una manutenzione conservativa frequente.. Perchè dovrebbe essere più pericoloso del motociclo che non essendo stato restaurato è di dubbia conservazione..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •