Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 44 di 44

Discussione: Revisione annuale?

  1. #26
    i registri storici sottoposti a questo obbligo sono quelli dell'articolo 60 postato più su...

    per cui il registro storico vespa non ha questo problema...

  2. #27
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Infatti, l'iscrizione a questo registro, non serve a un cazzo!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #28
    VRista L'avatar di ZioRico
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    17
    dunque, ben trovati a tutti.
    primo post per cercare di fare chiarezza nella mia testolina riguardo a ste baggianate burocratiche tipiche italiane.

    io ho capito questo: se ti iscrivi al RS hai il vantaggio (forse) di circolare nei centri ma hai lo svantaggio che, se te lo scrivono sul libretto, ti fai la revisione annuale.
    se non ti iscrivi al RS ti fai la revisione biennale ma sempre con parametri del periodo di costruzione del tuo "ferro vecchio". giusto?
    in ogni caso, se trovi la compagnia che te la fa, l'assicurazione è ridotta.

    in poche parole non ci ho capito un'H. forse sarò cretino io ma, credo, anche leggendo qua e là, che neanche chi le ha fatte ste leggi o codici saprebbe rispondere.

    e pensare che per il restauro della vespa (della prima vespa) la scelta di colore e tipo do vernice, la risoluzione di problemi di meccanica, la conservazione di pezzi e particolari originali, rispettare le sequenze più idonee per montare e rimotare il tutto nel modo più corretto non sono cose che mi assillano. mi assilla tutta la burocrazia, carte, code agi uffici, chiedi di qua e ti mandano là e viceversa, ho già i brividi.
    sarà mai possibile fare una cosa senza sbattimenti in italia? uno si mette nella sua officina improvvisata e riporta in vita un "ferro vecchio" mettendoci tutto il tempo necessario fino alla completa soddisfazione e poi gli spaccano i "cerchioni" con una sequela di carte bollate.

    scusate se sono stato un po' prolisso ma ho molta confusione a riguardo.

    saluti a tutti

  4. #29
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    No, l'obbligo è valido solo per i registri, ASI, FMI, Fiat, Alfa Romeo e Lancia, come da art. 60 del CdS. Il fatto è che solo questi sono riconosciuti dallo Stato. Naturalmente vale quanto scritto prima: secondo me l'obbligo alla revisione annuale è valido solo per i veicoli per i quali tale iscrizione risulta sulla carta di circolazione.

    Un registro diverso da quelli citati ha valore solo per le convenzioni assicurative che l'associazione in questione ha sottoscritto, e non altre. E, comunque, ce n'è parecchie in giro.

    Ciao, Gino

  5. #30
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    ZioRico, hai perfettamente ragione, ma questo è il guaio di vivere in un paese "barocco" nella sua concezione dell'amministrazione di legge e burocrazia, una moltitudine di leggi, decreti, disegni, circolari, convenzioni, ecc. che si attorcigliano su se stesse e su cui neanche i legislatori riescono a starci dietro. Dove c'è una legge bella precisa, subito intervengono a modificarla, a inviare circolari attuative, chiarificatrici e interpretative. Ma come? Se la legge è bell'è che scritta!

    Ma se così non fosse, come si guadagnerebbe quel tozzo di pane il povero politico, avvocato e/o burocrate in questo nostro bel paese della legge scritta ma non applicata?

    Ciao, Gino

  6. #31
    VRista L'avatar di ZioRico
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    17
    grazie delle risposte superveloci però....

    se c'è un santo protettore dei vespisti mi scuserà anche se lo maledico:
    oggi, per la precisione or ora, sono andato a predere la special dal mio gentilissimo e carissimo parente che, non usandola più me l'ha regalata. niente male come special, un po' di lavori da fare ma si fanno più che volentieri. gagliardo ed emozionato tiro lo starter, poggio il piede sulla leva d'avviamento, scalcio e....vrooooooom. partita al primo colpo. frizione da rifare perchè il buon parente partiva in seconda ....comunque, arrivo a casa e la guardo per bene, sono contento. un bel "ferro vecchio". poi arriva il disastro: apro lo sportellino, un po' imbarcato, ripulisco i bordi e cosa ca**o non ti scopro? che dove ci dovrebbe essere il numero del telaio c'è una bella macchia di ruggine. mi avvicino ma non si vede un beneamato
    ora, il libretto spero lo abbia ancora perchè nella vespa non c'era, cosa si può fare?
    trovando il libretto qualcosa si può risolvere?
    butto tutto anche senza trovare il libretto?

    minchia però.............................................. .........................

    piangete con me...

    come pesa il mondo quando ti cade addosso.

    p.s.: scusate forse ho sbagliato discussione

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di norkio
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Ghedi
    Età
    39
    Messaggi
    1 285
    Potenza Reputazione
    19
    va bè con molotissima cura prova con una paglietta di ferro (da cucina) a grattare via un pò la ruggine.. se trovi il libretto e proprio non è recuperabile il numero del telaio secondo me c'è qualche via per poter dimostrare che quella vespa corrisponde al quel numero di telaio..
    ma è strana una macchia di ruggine li.. avevano già cercato il numero di telaio grattando la vernice? o peggio avevano già messo mano al numero?
    foto..

  8. #33
    VRista L'avatar di ZioRico
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    17
    no no, nessuno ci ha nai messo mano. l'ha sempre e solo usata il parente. vista la poca cura con cui la teneva non credo abbia mai grattato o pulito. non è messa malissimo piccoli tagli sulle pedane ma, niente di che. un restauro, secondo me, non impegnativo. l'unico problema è proprio quello del numero di telaio. se riuscissi a leggerlo potrei anche fare a meno del libretto visto che il parente è ottuagenario e il dialogo è un po' difficile?
    non per niente ma è una bella 50 R. e poi c'è un discorso anche affettivo.
    per le foto le posto sta sera o domani. devo ancora farle, ero troppo demoralizzato per prendere la macchina.

    proverò delicatamente con una spazzolina d'ottone per vedere se risolvo qualcosa. la vedo duuuuura. con un goccino di antiruggine? rischio?

    ma cosa ho fatto di male?

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di norkio
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Ghedi
    Età
    39
    Messaggi
    1 285
    Potenza Reputazione
    19
    cose che capitano.. ma quindi è una 50R.. di che anno è?
    il mio numero sotto vari starti di verniche si presentava cosi come vedi nella firma.. (+o- :asd:) io non getterei la spugna..

  10. #35
    VRista L'avatar di ZioRico
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    17
    non so di che anno è. non si ricorda neanche quando l'ha comprata.
    no la spugna non la getto, prima ero solo preso dallo sconforto. non getto la spugna anche perchè quando avevo 4-5 anni mi ricordo il parente che veniva con la stessa vespa e io, già lungimirante a quella tenera età, dissi che quando non la usava più l'avrei voluta io. detto fatto, per fortuna e adesso che ce l'ho non me la lascio sfuggire, a costo di scavare in casa del prozio e trovare il libretto e stampigliarmelo io il numero del telaio (scherzo! anche se per una vespa si potrebbe chiudere un occhio) o andare con la vespa fino a pontedera e chiedergli se me lo ristampigliano loro. adesso vado a prendere la spazzola e mi dedico all'archeologia, spernado che lo "scavo" dia i suoi frutti. poi vi farò sapere com'è andata e metterò le foto.

    ciao.

  11. #36
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da norkio
    .. se trovi il libretto e proprio non è recuperabile il numero del telaio secondo me c'è qualche via per poter dimostrare che quella Vespa corrisponde al quel numero di telaio..
    Ma solo se lo trova il libretto, altrimenti, se proprio il numero di telaio non si legge, la vedo dura.

    Comunque, insisti ma con delicatezza, spazzola morbida e benzina. E fai le foto.

    Ciao, Gino

  12. #37
    VRista L'avatar di ZioRico
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    17
    ecco le foto.

    ho passato con spazzolina in ottone ma niente.


    e se trovassi un vecchio cedolino assicurativo col numero e facessi la denuncia di smarrimento????????? no dite? o si assicurava il targhetto in quanto personale?

    ah si, e poi anche trovando tutti i numeri che mi servono chi me lo ripunzona il numero come in origine?

  13. #38
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Ho paura che, senza libretto, non ci sia nulla da fare.

    Ciao, Gino

  14. #39
    VRista L'avatar di ZioRico
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    17
    perchè sarebbe col libretto originalissimo che dovrei dire che mi si è cancellato il numero dal telaio? non potrei andare con una copia dopo lo smarrimento. dopotutto potrebbe essere stata ferma per un po' e rovinata e nel frattanto il libretto è andato perduto. se no, se conosco qualcuno alla motorizzazione, non posso farmi aiutare in qualche modo? che ne so con archivi ecc ecc a trovare sto benedetto numero.
    per caso, sapete come si dovrebbe operare in caso di ritrovamento del libretto?

    che disperazione.

  15. #40
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Allora, la copia del libretto la puoi ottenere solo facendo il collaudo in motorizzazione e, se non si legge il numero di telaio, cosa ti scrivono sulla nuova carta di circolazione?

    Invece, se hai il libretto originale, puoi chiedere alla motorizzazione che ti punzonino un nuovo numero di telaio, ti ritirano il libretto ed emettono la nuova carta di circolazione con il nuovo numero punzonato.

    Ciao, Gino

  16. #41
    VRista L'avatar di ZioRico
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    17
    ah si? tutto qua? ma non te lo punzonano come l'originale però. o sbaglio? intendo con simbolo piaggio, modello e numeri e stellette varie.

  17. #42
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    No, non verrà assolutamente ripunzonato lo stesso n° di telaio; inoltre, il nuovo n° di telaio, verrà punzonato in un nuovo posto e, per quanto riguarda il simbolo Piaggio, nessuna Motorizzazione lo possiede.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  18. #43
    VRista L'avatar di Peppetressette
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Età
    44
    Messaggi
    339
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Revisione annuale?

    Buongiorno,
    Ripesco questa vecchia discussione per chiedere lo stato attuale in ambito di revisione.
    Io ho una vespa di 32 anni che ho iscritto al registro storico ASI, io sono iscritto alla FMI, ogni quanto tempo devo revisionarla?
    Grazie,
    Raffaele

  19. #44
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Revisione annuale?

    Ogni 2 anni, non è cambiato nulla.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •