Originariamente Scritto da
carmine1977
io sono in procinto di iscrivere la mia Vespa ad un registro storico, e per questo mi sono informato riguardo alla revisione.
ti riporto gli articoli del cds:
art 60:
Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonche' i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.
Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
art 80:
Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6.
al momento considerando il disposto dei due articoli se sei iscritto ad uno di quei registri storici menzionati devi fare la revisione ogni anno, se invece ad esempio sei iscritto al registro storico Vespa, hai la revisione ogni 2 anni.
di fatto in un controllo per strada non se ne accorge nessuno se devi fare la revisione ogni anno o ogni due, ma se fai un incidente l'assicurazione potrebbe fare storie perchè il mezzo non è revisionato.