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Discussione: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

  1. #1
    VRista L'avatar di cala
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    vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    ciao a tutti
    posseggo una px200e del 1983 senza miscelatore, ed attualmente la mia configurazione è la seguente:

    carburatore e scatola raccordati alla valvola.
    volano elestrart senza ghiera
    megadella V4
    cilndro originale rialzato di 1.5mm (se ricordo bene!) dal carter.


    la vespa mi va molto bene, spinge molto bene agli alti complice anche la megadella.

    siccome volevo dare un po' di respiro al gruppo termico originale, mi era venuto in mente di metterci provvisoriamente P&P un nuovo gruppo termico.

    la mia idea era un pinasco, ma cosa un botto esagerato, quindi avevo pensato anche ad un parmakit.

    a differenza del pinascone che conosco molto bene, il parmakit non ne so' nulla.

    come va come cilindro? ne vale la pena metterlo o no??

    ma il nuovo polini in alluminio si puo' montare P&P, oppure da gli stessi problemi del vecchio
    ghisa, cioè rischio scaldate,grippate ecc...ecc....????

    consigli???

    P.S. insieme al nuovo gruppo termico montero' anche il rialzo risavel per togliere il filtro aria e montare il cornetto della pinasco.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Non montare il parmakit! Fa schifo! Il polini in alluminio è molto più affidabile di quello in ghisa, ma se non intendi aprire il blocco motore e raccordare i travasi, ti conviene prendere il pinasco, che costa anche meno del polini.


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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Tra qualche giorno proverò il nuovissimo polini che ho già visto dal vivo. Ha un cilindro bellissimo ed una testa fatta molto bene, con rifiniture alla Malossi. Questa volta polini ha fatto il cilindro definitivo per il 200 e......c'è anche per corsa 60!!!
    Prendilo se vuoi il massimo!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    ma dove l hai visto????? io lo sto aspettando e non arriva ..dicono che polini ha problemi con la cromatura....

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    E' una pre-serie, purtroppo il mio amico l'ha montato; se deve ridurre lo squish faccio qualche foto alla testa. Ti dico solo che il cilindro ha la protezione per l'attacco della marmitta e la testa delle alette bellissime.
    Non vorrei dire, amforse ho delle foto, devo controllare; comunque è un mostro rispetto al ghisa, ma aspetto la prova.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #6
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    E' una pre-serie, purtroppo il mio amico l'ha montato; se deve ridurre lo squish faccio qualche foto alla testa. Ti dico solo che il cilindro ha la protezione per l'attacco della marmitta e la testa delle alette bellissime.
    Non vorrei dire, amforse ho delle foto, devo controllare; comunque è un mostro rispetto al ghisa, ma aspetto la prova.
    Mi è stato riferito della prova in C62.
    Sai qualche cosa in più sulla configurazione?


    Gg
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Si in corsa 62, ma io non ho potuto vedere l'albero, ma solo la biellona! Ho solo visto i pezzi, nient'altro, ma conoscendo la cosa sarà mostruosa.....
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    E' una pre-serie, purtroppo il mio amico l'ha montato; se deve ridurre lo squish faccio qualche foto alla testa. Ti dico solo che il cilindro ha la protezione per l'attacco della marmitta e la testa delle alette bellissime.
    Non vorrei dire, amforse ho delle foto, devo controllare; comunque è un mostro rispetto al ghisa, ma aspetto la prova.
    Sarebbe quasi da fare una chiappa e una cuffia in cristallo, perchè parrebbe un crimine occultarlo alla vista...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  9. #9
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Qarlo è montato su una Cosa2.....
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  10. #10
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Damiano?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  11. #11
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Si è la sua; ha montato tutto, la dovrei provare appena finisco l'elaborazione della mia. Bello questo polini è un peccato aver venduto il mio px200, avrei voluto provarlo con un bel carburatore serio tipo 34.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  12. #12
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    lo voglio anche io.....................................

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Mi dicono che ci vorranno alcune settimane e non è un problema di cromature o questioni tecniche, si tratta di problemi squisitamente organizzativo-logistici.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da cala Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    posseggo una px200e del 1983 senza miscelatore, ed attualmente la mia configurazione è la seguente:

    carburatore e scatola raccordati alla valvola.
    volano elestrart senza ghiera
    megadella V4
    cilndro originale rialzato di 1.5mm (se ricordo bene!) dal carter.


    la vespa mi va molto bene, spinge molto bene agli alti complice anche la megadella.

    siccome volevo dare un po' di respiro al gruppo termico originale, mi era venuto in mente di metterci provvisoriamente P&P un nuovo gruppo termico.

    la mia idea era un pinasco, ma cosa un botto esagerato, quindi avevo pensato anche ad un parmakit.

    a differenza del pinascone che conosco molto bene, il parmakit non ne so' nulla.

    come va come cilindro? ne vale la pena metterlo o no??

    ma il nuovo polini in alluminio si puo' montare P&P, oppure da gli stessi problemi del vecchio
    ghisa, cioè rischio scaldate,grippate ecc...ecc....????

    consigli???

    P.S. insieme al nuovo gruppo termico montero' anche il rialzo risavel per togliere il filtro aria e montare il cornetto della pinasco.
    che cilindro è il parmakit per 200....non mi risulta ce ne sia uno in alluminio, forse uno in ghisa ma sembra un derivato di una vecchia fusione....
    Posta il link dove lo hai trovato.

    Grazie
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  15. #15
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Si è la sua; ha montato tutto, la dovrei provare appena finisco l'elaborazione della mia. Bello questo polini è un peccato aver venduto il mio px200, avrei voluto provarlo con un bel carburatore serio tipo 34.
    Un 34 su un carter valvola?????
    Non serve a nulla non hai sezione di passaggio al massimo un 30
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  16. #16
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    E vabbè io sul mio avevo il 26, ma un 34 con le lamelle non saprei proprio come farlo.
    Tanto sono ipotesi irrealizzabili, io al massimo ho un blocco px prima serie e uno special da elaborare e ci vorrà tantissimo tantissimo tempo........
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  17. #17
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    che cilindro è il parmakit per 200....non mi risulta ce ne sia uno in alluminio, forse uno in ghisa ma sembra un derivato di una vecchia fusione....
    Posta il link dove lo hai trovato.

    Grazie
    Felix esiste solo il ghisa di parmakit per 200, niente alluminio

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Felix esiste solo il ghisa di parmakit per 200, niente alluminio
    Infatti è un Piaggio originale rettificato fino a 70 e rotti, avrà la camicia spessa pochi decimi
    penso sia poco affidabile....
    P.S
    il tuo carter è a buon punto
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  19. #19
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Un 34 su un carter valvola?????
    Non serve a nulla non hai sezione di passaggio al massimo un 30
    su questo ho dei dubbi (o almeno é possibile farlo)
    la vespa di TEIT (per le gare) su ET3 monta valvola ed un 37...
    poi come abbia sfondato lui la calvola non saprei
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    E vabbè io sul mio avevo il 26, ma un 34 con le lamelle non saprei proprio come farlo.
    Tanto sono ipotesi irrealizzabili, io al massimo ho un blocco px prima serie e uno special da elaborare e ci vorrà tantissimo tantissimo tempo........
    Se misuri lo sviluppo della finestra rettangolare che si affaccia all'albero troverai una sezione di passaggio che dovrai ridurre di circa il 5% ricavi così in teoria quanta superficie hai come venturi carburatore che deve essere amcora minore del 5%

    Finestra sul carter PX 125 già leggermente allargata, misura 11 mm x 40 con un sazione di passaggio di 440 mmq
    che corrispondono ad un diametro di
    440:3,14 il tutto sotto radice quadrata mi da un raggio di 14 quindi il carburatore da 28 mm
    spero di averti spiegato chiarammente il concetto
    Ciao
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  21. #21
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Ma il corsa 62 non lo aveva fatto Pinasco per un suo cilindro? va pure sul Polini?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Ci sono anche in Germania, non ricordo il nome di chi li fa, ma costano una follia, sui 500€ , però con un diametro 70,5, in corsa 62, ci vai a fare tractor pulling...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    speriamo arrivi in fretta....sto polini...non vedo l ora di montarlo....e il corsa 62??? esiste ?non ne ho mai visto nessuno in giro tutti al max arrivano a 60....

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se misuri lo sviluppo della finestra rettangolare che si affaccia all'albero troverai una sezione di passaggio che dovrai ridurre di circa il 5% ricavi così in teoria quanta superficie hai come venturi carburatore che deve essere amcora minore del 5%

    Finestra sul carter PX 125 già leggermente allargata, misura 11 mm x 40 con un sazione di passaggio di 440 mmq
    che corrispondono ad un diametro di
    440:3,14 il tutto sotto radice quadrata mi da un raggio di 14 quindi il carburatore da 28 mm
    spero di averti spiegato chiarammente il concetto
    Ciao
    radice quadrata di 440:3.14 fa 11.8, quindi si e no un 24.....

    aimeh ci vuole ben altra valvola per i 28, 30, e oltre.........
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da mauro10 Visualizza Messaggio
    speriamo arrivi in fretta....sto polini...non vedo l ora di montarlo....e il corsa 62??? esiste ?non ne ho mai visto nessuno in giro tutti al max arrivano a 60....
    corsa 62 è corsa 60 + spinotto disassato drt
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

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