Come dicono gli altri, il cambio dei dischi e delle pasticche non è un'operazione difficile però, come dice psycovespa, la cosa potrebbe risultare ostica nel caso tu non disponga dell'attrezzatura necessaria.
Per farti un'idea prova a consultare qualche forum o cercare qualche how to su you tube ma per esperienza posso dirti che quando hai a disposizione il classico set di bussole (quello dei polacchi che si trova facilmente ai mercatini), una spazzola in ferro, un po di svitol, un martello in gomma, un paio di pinze per indietreggiare i pistoncini della pompa e un cavalletto per reggere l'auto (non ti fidare ciecamente del crick, specie se di quelli a rombo) sei apposto.
Per quanto riguarda i ricambi ne trovi di tutti i tipi..il mio consiglio è quello di tenersi sempre vicino il libretto della macchina (in particolare l'anno di costruzione, la motorizzazione, il numero seriale del motore) e di spendere quel qualcosa in più per un ricambio che non sia proprio una cinesata.
Oppure visioni qualche catalogo on line di qualche costruttore (brembo, bosch etc..) e cerchi il codice del ricambio che poi andrai ad acquistare su internet.
Occhio anche all'accoppiata disco/pasticca e sceglila in base al tuo stile di guida.
Di solito sul disco c'è il classico foro di ispezione o è scritto lo spessore minimo al quale può arrivare prima di essere sostituito.