Ciao a tutti,
è normale che la luce emessa dal faro, anabbagliante e abbagliante sia quasi della stessa intensità?? tanto da faticare a capire (se non dalla posizione del commutatore) se ho acceso l'una o l'altra?.
Grazie.
Ciao a tutti,
è normale che la luce emessa dal faro, anabbagliante e abbagliante sia quasi della stessa intensità?? tanto da faticare a capire (se non dalla posizione del commutatore) se ho acceso l'una o l'altra?.
Grazie.
Forse hai la parabola da ricromare, oppure devi mettere una bella lampadina alogena; secondo me sul faro dev'essere alogena.
Sul px puoi mettere il faro dei nuovi px, senza troppi problemi; se non tira fuori watts allora è un problema elettrico.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
l intensità è la stessa,ma essendo una lampada bi luce,cambia il filamento acceso. se guardi il faro ti accorgi che cambia il tipo di luce.
se invece vuoi a priori più luce,allora il discorso è diverso.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
se vuoi più luce c'è solo una soluzione : il faro del MY con semplici collegamenti elettrici
Monta una lampadina alogena con attacco BD20d!
ba20d si chiama esattamente.
non cambiare fanale,non serve.metti semplicemente una lampada alogena con questo tipo di attacco. potenza 35 watt.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Grazie a tutti per le risposte!!!
cose un faro MY?
ma la lampada BA20D assorbendo piu amperaggio non crea problemi a l'impianto elettrico?
comunque il mio faro è in buono stato, l'unica cosa che notavo la scarsa differenza tra anabagliante e abbagliante.
Il faro MY è il faro delle PX più recenti..
Io con la lampadina alogena mi trovo molto bene.. Anche per una questione di sicurezza: ci vedi meglio e gli altri ti vedono molto meglio! (Io tengo le luci sempre accese anche di giorno)
no, quella a led non va bene,serve un fanale studiato apposta.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ciao ho il tuo stesso mezzo P125X del 1980,prima di cambiare lampadina controlla come ti ha detto Joedreed la cromatura della parabola,perche' se rovinata(come nel mio caso)cambi lampada alogena o semialogena e non risolvi nulla,se vuoi mantenere l'originalita' e produrre piu luce c'e su ebay in vendita a 25 euro il faro della Px125E della triom originale ci metti una lamapdina da 35 watt(il P125X 1980 montava 25watt) facendo pero' delle piccole modifiche al dietro parabola se trovo le foto le metto
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
OK attendo tue notizie.
Una curiosita, ma l'alogena avete montato quella a luce chiara (tradizionale) o a luce blu quelle che spacciano per xenon?
Non capisco il perché della modifica al portalampada; se hai il vecchio Siem in plastica gialla, con i contatti aggiuntivi dei preArcobaleno, basta montarlo sul nuovo proiettore. È del tutto compatibile.
Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2
No, non è compatibile o non è detto che lo sia. Quelle foto, se non sbaglio, le feci io...o le avrò fatte uguali per una solita dimostrazione.....comunque, i 2 portalampada (siem e Triom) sono leggermente diversi, tanto che non si adattano perfettamente nell'altro fanale....questo causa un disallineamento del fuoco del filamento lampada che quindi crea una "macchia luminosa" per terra non ottimale per una buona visione della strada.... quindi se prendi il faro nuovo ci metti il portalampada di quello stesso fanale, ma modificato pper adattarlo al vecchio impianto pX no arcobaleno.
Nicola
Ultima modifica di snaicol; 15-10-13 alle 22:52
si Snaicol sono tue foto che mi hai prestato quando avevo lo stesso problema,Marben come dice Snaicol il portalampada siem non e' compatibile
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Vi porto la mia esperienza, certamente fallibile, ma è cosa di pochi giorni fa e non ho notato niente di anomalo. Tre settimane fa ho montato su un PX125E del 1982 un faro Triom, recuperato senza portalampade ad un mercatino.
Il portalampade originale è stato montato senza alcuna difficoltà, risultando perfettamente saldo.
Preciso che si trattava di portalampade originale, montato su proiettore Siem alterato nella cromatura, del classico colore giallo scuro, con cappuccio in gomma applicato in corrispondenza della luce di posizione.
Non ho ravvisato anomalie nel fascio luminoso, utilizzando una lampada biluce Osram; di solito alterazioni del punto focale si notano con lampade scadenti, tipo le diffusissime Hert.
So per certo, invece, che i portalampade repro di colore nero (asiatici, forniti anche coi fari originali Piaggio senza iscrizioni sul vetro, distribuiti poco tempo fa) non montano sui vecchi proiettori. E per inciso spesso e volentieri si sfasciano!
Non so invece come stiano le cose coi portalampade di colore rosa dei proiettori Elma e con quelli bianchi dei proiettori CEV.
il mio faro ha la scritta triom sul vetro e il mio vecchio portalampade(giallo )siem non ci entrava saro' stato sfigato che te devo di??
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!