Come scritto prima ho seguito quanto consigliato dal sig. Chirio e ho realizzato un faretto con abbagliante e anabagliante..

il faro è come questo
BILED II - 2007-2008 La migliore soluzione per illuminare le gare notturne di MTB, 24 ore endurance. By Roberto Chirio

ho acquistato i due Led ZP4, una lente narrow, una per il fascio largo, il regolatore, un microdeviatore e la batteria.

Il circuito è semplice, una batteria 12 V protetta da un fusibile, il regolatore switching accetta in ingresso tensioni da 10 V a 24 V e ha la possibilità di commutare la corrente da 350 mA, 700 mA e 1000mA.
Dall'uscita del regolatore vado hai 2 led in serie, il deviatore a tre posizioni centrale ha la funzione di accendere l'abbagliante, l'anabagliante o entrambi.

Con l'alluminio ho creato il corpo del faro, con tanto di alette di raffreddamento, visto che alla massima potenza di 1000 mA (1 A ) i led scaldano.

Con un pezzo di lexan coprirò le lenti per evitare che si riempia di sporco

fatto ciò con la pasta per processori ho accoppiato i led al corpo del faro e poi ho siliconato le lenti..

E ora un pò di test..

ora faccio un pò di prove poi lo piazzerò in aggiunta sulla Vespa e vi farò vedere i risultati.

cmq al link sopra tutto è spiegato e via mail potete chiedere informazioni direttamente al sig Roberto.

ps la spesa è stata:

LED 6,90 € cad
Lente FSP 2,60 €
Lente FSG 3,20 €
Regolatore 15 €

avevo già i deviatori, portafusibili ecc..