Te lo chiedo perchè...non lo so neanche io, ma poi ho riflettuto, ed in effetti è possibile perchè parliamo di bassissima tensione 6, 12 V, anche 48V non importa, la tensione si inizia a percepire dai 70-80V in su a secondo del nostro potere di conduzione, chiamato resistenza, che si misura in Ohm. Quindi ritornando a come sia possibile che le nostre Vespe hanno impianti in alternata mi rispondo da solo, è possibile in quanto anche se si genera frequenza, cioè il momento in cui il portatore di corrente salta da una parte all'altra (spiegeto terra terra) con la frequenza (HZ) di produzione (giri motore), questo fenomeno, non nel nostro caso, produce campi magnetici molto pericolosi, ma solo ad elevete ampiezze (VOLT). Ecco perchè si è resa indispensabile la messa a terra degli utilizzatori in ambiente domestico che non hanno il doppio isolamento, quindi privi di capsula in materiale isolante. Per farvi un altro esempio se un'utilizzatore è sprovvisto, o la rete è sprovvista di messa a terra, in condizioni favirevoli, mani umide ecc, si potrebbe percepire una vibrazione al tatto dei metalli, es lavtrice, frigorifero, forno, ferro da stiro. Quelle sono tutte tensioni parassite, ovvero generate dalla corrente alternata, che inevitabilmente si trasmette a distanze minime sui corpi metallici nelle vicinanze, fenomeno detto Induzione Magnetica, e qui si mette in gioco anche il principio del nostro volano che appunto produce corrente alternata ma con ampiezza (VOLT) minima,quindi non pericolosa. Il rovescio della medaglia è l'impianto di alta tensione per far scoccare la scintilla grandissima ampiezza (qundi alto potere di iduzione) e bassisima corrente.Perchè mi chiedi poi, come fa ad essere messo a massa un impianto in alternata? Le nostre Vespa, sono la prova "vivente" di come possa essere fatto.