Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 177

Discussione: Faretto a led partendo da una torcia, considerazioni

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24
    quindi cosa mi converrebbe fare? pensavo che una batteria da 9 volt fosse come 6 stilo da 1.5 ...

quindi vediamo se ho capito bene, se compro una batteria da 9 volt devo sapere quanti ampere sviluppa e poi mettere una resistenza adeguata giusto?
    No una batteria da 9v non è sufficente!
    Se devi proprio, acquista un'accumulatore ricaricabile da 12V di quelli piccoli che ci sono in commercio, se leggi i post indietro , trovi i valori di resistenza per il 12 V, ora devo scappare !

Per i flessibili in metallo hai capito bene, li vendono al metro chi tratta articoli per fuoristrada o roba simile, anche autoricambisti.

Ti aggiorno domattina apèpena arrivo in negozio.
    Notte e sogni meccanici!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38
    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t
    No una batteria da 9v non è sufficente!
    Se devi proprio, acquista un'accumulatore ricaricabile da 12V di quelli piccoli che ci sono in commercio, se leggi i post indietro , trovi i valori di resistenza per il 12 V, ora devo scappare !

l'accumulatore ricaricabile che dici tu sarebbe uno simile a questo?

e cmq la resistenza dovrebbe essere intorno ai 500 ohm giusto? oppure dipende dall'amperaggio della batteria?

Notte e sogni meccanici!
    No basta dopo che sto tutto il gg in officina se me lo sognassi anche di notte mi sveglierei di continuo...

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    Gran bel lavoro dexolo!!!
    una volta risolti i dubbi di elettricità...sarà un gran capolavoro!
    mi raccomando metti le foto a montaggio avvenuto!
    ragazzi non critichiamo troppo le cineserie...ricordiamoci che l'80 % delle cose vengono importate proprio dalla cina esimili...poi in questo marasma di cose abbiamo cose fatte bene, altre meno bene e altre che proprio fanno schifo...però dai, non facciamo tutto un fascio..! :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35
    abbiamo cose fatte bene
    Ha lagione, molto onolevole Gabliele,tellemo conto.Glazie

VRista DOC L'avatar di norkio
    Potenza Reputazione
    19
    ammetto di aver saltato con la lettura da pag. 3 a qui..
    cmq per l'illuminazione supplementare mio papà ai tempi sulla sua (MIA) Vespa aveva messo un fendi nebbia giallo attaccato all'incirca dove c'è il clacson (vedi rottura parte carrozzeria)
    Penso l'avesse attaccato in parallelo al faro originale..
    diventando cosi la prima 50R faro basso.. a parte gli scherzi mi ha detto che funzionava bene, nella mia zona d'inverno ce molta nebbia..

Potenza Reputazione
    24
    ottimo modo per cimire l'alternatore! Un po funzionerebbe ma alla lunga.... come minimo cuocerebbe i conduttori, poi la bobina della bassa tensione
    con i led non abbiamo questi problemi, poichè hanno assorbimenti bassissimi. un fendinebbia alogeno assorbe una cosa enorme per l'impianto delle nostre Vespe.

Potenza Reputazione
    24
    Per chi ha impianto 12 volt la resistenza per i led comuni è ovviamente più grande ovvero minimo 500ohm ovvero due resistenze 470+39 ohm messe in serie, per la disponibilità del mercato, e sicurezza dei leds.
    Si ok sono due le resistenze, 500ohm è un valore ideale, ma non esiste !
    Per l'accumulatore ne ho visti di più piccoli, comunque vanno tutti bene.

Per l'amperaggio si intende la disponibilità di corrente alla richiesta dell'utilizzatore, non importa nel nostro caso. In fatti gli accumulatori in commercio dichiarano l'amperaggio di picco che è una cosa, poi in piccolo l'amperaggio/ ora che è sicuramente inferiore, a seconda della qualità !
    Ti faccio un esempio, nelle utilitarie a benzina, è sufficiente un 35/40 A/h , ma al momento dell'avviamento il carico induttivo ne richiede almeno 5 volte tanto, soprattutto a temperature rigide, dove i conduttori conducono di meno, quindi il nostro avvolgimento del motorino avviamento nei primi secondi richiede almeno 120 A di picco. Ecco come scaricare e bruciare le celle della batteria in 4 tentativi di avviamento mancati!

Potenza Reputazione
    19
    ottimo modo per cimire l'alternatore! Un po funzionerebbe ma alla lunga.... come minimo cuocerebbe i conduttori, poi la bobina della bassa tensione
    con i led non abbiamo questi problemi, poichè hanno assorbimenti bassissimi. un fendinebbia alogeno assorbe una cosa enorme per l'impianto delle nostre Vespe.
    Non c'è da preoccuparsi per l'alternatore in quanto ha ceduto prima la carrozzeria..

Potenza Reputazione
    38
    sono quasi alla fine del lavoro meccanico, presto inizierò a far le prove elettriche per bruciare i led
    stasera ho provato a montarli e l'effetto è notevole ed è ancora tutto da lucidare e devo ancora fargli un coperchio per coprire l'uscita dei fili.

cmq qua c'è una foto da telefonino con un faretto montato, presto le farò con la digitale
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    24
    L'unico inconveniente è che al primo urto si possa piegare lo scudo, infatti ho evitato gli specchietti da bordo per questa ragione, non voglio smontarti il progetto, tralaltro ben realizzato, ma altri posti dove sistemarli e restare possibilmente in sagoma ? Li vedo troppo esposti a mio giudizio.

Potenza Reputazione
    38
    beh guarda, propio in quel punto dall'altro lato quando mi hanno investito lo scudo è rientrato di 10 cm...
    spero di non battere più nello stesso punto, e cmq se propio dovessi sbattere spero che salti via il dentellino di alluminio della pinza...

Potenza Reputazione
    19
    io l'avrei messe sul patrafango.. magari una per parte.. cmq un bel lavoro..

Potenza Reputazione
    38
    stavo meditando di metterle sulle staffe degli specchietti, tanto a breve il parabrezza lo tolgo... prox settimana cerco di fare i collegamenti, poi vediamo dove stanno meglio

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32
    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    stavo meditando di metterle sulle staffe degli specchietti, tanto a breve il parabrezza lo tolgo... prox settimana cerco di fare i collegamenti, poi vediamo dove stanno meglio
    e fissato alle staffe degli specchi .. posizionandolo davanti il manubrio .. lateralmente al faro? è un'idea... poi sei tu il mastro!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Mah?!
    Dexò, ma per il viaggio, monterai il portapacchi anteriore?
    Se si, potresti piazzare i faretti sul portapacchi, no?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    38
    si stavo pensando mentre venivo a casa, xchè io vorrei farli in modo che si possano regolare sia in altezza che destra-sinistra, xcui devo per forza fissarli su un perno e togliendo il parabrezzino mi avanzerebbe giusto un buco sulla staffa :D

Potenza Reputazione
    38
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Mah?!
    Dexò, ma per il viaggio, monterai il portapacchi anteriore?
    Se si, potresti piazzare i faretti sul portapacchi, no?
    nono, niente portapacchi e nemmeno bagaglio metto tutto nel baule della safety car

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Beh, molti usano il portapacchi per sport, per mettere la bandina del club, o solo perchè loro piace.

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    38
    ecco hai colto nel segno, a me non piace

Potenza Reputazione
    24
    stavo meditando di metterle sulle staffe degli specchietti, tanto a breve il parabrezza
    Me lo hai tolto di bocca, anch'io ho pensato alla stessa cosa, ora che ho letto..non posso fare altro che straquotare, esteticamente e tecnicamente parlando starebbero benissimo, poi per impiantizzare è più semplice,hai tutto l'impianto luci a portata di mano, due fori sotto il manubrio non si vedrebbero neanche. pensaci ! Vedrai che lavoretto, ti rubo il progetto

Potenza Reputazione
    38
    forare il manubrioOOOooOoOOo????? ma che sei matto???? piuttosto mi taglio un braccio

cmq secondo me esteticamente stanno meglio dove si vedono in foto, e sarebbe anche + semplice far passare i fili sotto al cassettino, dal manubrio non ho proio idea di dove farli passare....

Potenza Reputazione
    24
    Ed allora sei proprio convinto di alimentere il tutto tramite batteria! Se non fori niente da dove la prendi l'alimentazione dalla vespa?
    Poi io intendevo forare sotto il manubrio, non si vedrebbe nulla. Cmq fai te, non insisto.

Potenza Reputazione
    38
    la strada per far passare un filo vedrai che la trovo

Cmq oggi ho avuto un po di tempo per cercare la batteria, ho trovato una 12v 5.2 A, le resistenze sono di circa 500 h se non vado errato, se domani esco presto vado a comprarle e poi inizio con i tentativi

Potenza Reputazione
    24
    Ok se la batteria ti va come misura va benissimo 5,2A avrai + autonomia, sicuramente c'è ne sono di più piccole. Si le resistenze sono da 500 circa, i valori esatti li ho riportati se vai indietro nei post, dovrai collegarne due una di seguito all'altra, detto in serie, non metterle parallele, se no annulli l'impedenza raddoppiando solo il Wattaggio , che a noi non interessa!

Potenza Reputazione
    38
    sisi ricordo, mi ero fatto Un bigliettino ma l'ho dimenticato a casa andrò domani quando esco da lavoro, tanto ho bisogno anche di un paio di interruttori

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •