Citazione Originariamente Scritto da Marco1977 Visualizza Messaggio
Seguendo i vostri preziosi consigli ho fatto sistemare carburatore e marmitta del mio PX 125 E.
La Vespa è migliorata tantissimo ma il meccanico mi ha detto che la fumosità residua è probabilmente diovuta al paraolio e siccome la vespa ce l'ho da soli 2 mesi a lui sembra il caso di rivalermi sul concessionario visto che questo difetto non rientra nella manutenzione ordinaria.
Dice che per ora non ci mette mano, di fare almeno 100 km per vedere se il fumo diminuisce (inizialmente si vedeva meno perchè dice che il livello dell'olio era bassino)
Io sono un po'perplesso...
Dice che non basta cambiare solo il paraolio, che non si sa mai in motori di 30 anni, ecc ecc
Ma il danno è cosi grave? a cosa posso andare incontro(anche come spesa)?
Datemi un parere....e soprattutto il danno E'RIPARABILE??
Ho solo capito che il paraolio è una guarnizione....
Cosa posso fare?
la fumosità prodotta da un paraolio che non tiene più oltre ad essere densa, ha anche un odore facilmente riconoscibile a chi è esperto in materia. L'olio motore bruciando provoca un odore diverso da gli altri oli per miscela. Altri sintomi sono il forte calo livello di olio nel carter (quindi rabboccare a livello e controllare dopo 100/200 km, se manca e non lo perde per terra, allora è probabile che sia lui) e lo spruzzo vistoso (com motore in moto) di olio dal foro di carico olio (che invece se non ci sono problemi fuoriesce semplicemente lungo il carter).

per risolvere il problema del paraolio basta solo cambiare quello, ma ha ragione nel dire che un vecchio motore, indipendentemente per i km che ha, che è stato tanto fermo, può riservare altre sorprese una volta aperto, oppure è comunque una occasione per fare una revisione completa.

Il danno di per se non è così grave (sempre che sia il paraolio) ma non deve essere sottovalutato, perchè ci sono casi che il logorio eccessivo puù portare alla fuoriuscita del paraolio dal proprio alloggio, con conseguenza peggiore (casi rari ma possibili). La sua sostituzione, esclusa la manodopera del meccanico va solo sul costo di tale ricambio: pochi euro!

Diversamente una revisione completa per un motore va da un minimo di 200 euro fino anche a 500/600 secondo ciò che deve essere sostituito. sempre esclusa la manodopera del meccanico.

Due settimane fa per un intervento del genere, dove il proprietario ha espressamente richiesto il solo cambio del paraolio e i ricambi strettamente necessari (guarnizioni, olio nuovo e paraolio lato volano, ha speso 80 euro (lavoro eseguito in garage, non in una officina)

questa è una panoramica, ma non si può essere certi da qua quale sia effettivamente il problema.

Nicola