Risultati da 1 a 25 di 68

Discussione: Aiuto strano rumore PX m1x "video"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Aiuto strano rumore PX m1x "video"

salve a tutti seguo da tanto questo forum ma praticamente non ho quasi mai scritto dato che ho sempre trovato risposte leggendo tra i post. Comincio con la mia configurazione:

M1x
    Pinasco c 60
    Si 26/26 + filtro t5
    volano pinasco
    pignone drt 23 con campana originale 68
    frizione originale 8 molle rinforzata
    Megadella V4 "sarà sostituita da una v6"
    tutto raccordato
    squish 1.45
    anticipo 18
    non ricordo fasi di aspirazione e quanti mm di basette ci sono sopra e sotto dato che il motore è stato chiuso 6 mesi fa

comunque passo al problema.... 5 mesi fa chiusi questo motore e lo usai qualche settimana per fare il rodaggio... tutto perfetto il motore pian piano si è sciolto e nessuno rumore anomalo.Nonostante il corsa 60 e la bella compressione saliva di giri come una bestia.
    Un mese dopo sono partito all'estero per lavoro e sono tornato 15 giorni fa. Rimetto in moto e parte al primo colpo. Dal primo momento mi sembrava un po piu rumorosa del solito ma mi metto in sella e dopo un paio di kilometri comincio a sentire uno strano rumore di ferraglia sopratutto quando la vespa era per esempio in salita a gas spalancato con un regime di rotazione basso. purtroppo per questioni di tempo non ho potuto fare niente ma ora ho deciso di chiedervi aiuto perchè è peggiorato e non vorrei sfondare tutto.
    secondo voi vedendo il video cosa può essere? purtroppo penso che quel suono venga dall'albero motore che probabilemnte è sbiellato dopo soli 900 km. il cuscinetto lato volano pure non mi convice dato chea occhio ha un po troppo gioco.

intanto sto aspettando che arrivi il cuscinetto lato volano in maniera tale da sostituirlo e vedere se cambia qualcosa

ecco il video:Rumore Vespa px M1x - YouTube
    Ultima modifica di kelone; 10-10-13 alle 16:17

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Re: Aiuto strano rumore PX m1x "video"

hai provato a vedere se il volano tocca qualcosa?
    comunque mi sa che il problema o é il cuscinetto o l'albero...
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    hai provato a vedere se il volano tocca qualcosa?
    comunque mi sa che il problema o é il cuscinetto o l'albero...
    ciao
    ho provato a sostituire il volano con quello originale da 2.4 kg e il rumore diminuisce ma comunque c'è

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

E' il cuscinetto, infatti se rimetti il suo volano pesante diminuisce.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    lo spero... vi aggiornerò appena mi arriva

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    penso anche io, ma per scrupolo lo hai aperto il coperchio frizione per vedere come sta il parastrappi?
    ci sta che con un motore del genere sia esploso e quando succede sferraglia anche liui!
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    penso anche io, ma per scrupolo lo hai aperto il coperchio frizione per vedere come sta il parastrappi?
    ci sta che con un motore del genere sia esploso e quando succede sferraglia anche liui!
    ciao
    il parastrappi è stato fatto insieme al resto del motore...controllerò ma la vespa alla guida e sui cambi di marcia non da segni di strattoni

VRista Senior L'avatar di Boris80
    Potenza Reputazione
    12

Io ho un parmakit corsa 60 con Biella 110 fatto da mega al momento 13000 km di viaggi in lungo e largo in giro per l italia e problemi zero. Ho solo cambiato una candela. Il motore ha tenuto velocità di crociera molto sostenute.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Piccola parentesi sul cuscinetto lato volano: visto che a Palermo non si trovano più facilmente i torrignon, e visto che sul mio polini (c57/105) il nadella in 12mila km ha tanto gioco pur avendo il foro di lubrificazione maggiorato e svasato, il paraolio con la gola; appena posso e metto mano e proverò il nuovo Sip.
    Speriamo bene.

Il problema è che la voglia di parmakit.....
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista DOC L'avatar di Mega
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Piccola parentesi sul cuscinetto lato volano: visto che a Palermo non si trovano più facilmente i torrignon, e visto che sul mio polini (c57/105) il nadella in 12mila km ha tanto gioco pur avendo il foro di lubrificazione maggiorato e svasato, il paraolio con la gola; appena posso e metto mano e proverò il nuovo Sip.
    Speriamo bene.

Prendi il torrington che si trova sempre alla sip il cuscinetto sip è stato provato da molti utenti di et 3 e non sono entusiasti.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Prendi il torrington che si trova sempre alla sip il cuscinetto sip è stato provato da molti utenti di et 3 e non sono entusiasti.
    Ah si? Non ho letto... Però pensavo fosse un'ulteriore miglioria sto Sip, costano quasi uguali fra l'altro

Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    io non credo che il mio guaio sia imputabile al cuscinetto lato volano, ma nel caso in cui lo sia, vorrei passare al trapianto del nu1005.
    Occhio che, se è quello in cui occorre barenare la sede (e se non ricordo male anche saldare esternamente) devi cercarti qualcuno bravo con la fresa per una riuscita affidabile e duratura del lavoro
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

quel ticchettio al minimo l'ho sempre avuto anche io sul mio polinozzo prima e dopo la rettifica , prima e dopo l'imbiellaggio , con la guarnizione in guarnital , con quella in rame..... ma non può provenire dal cambio??
    Il banco è in ottimo stato , proverò con la miscela al 3% e vedo che succede.

VRista Senior L'avatar di ampc78
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Speriamo bene.

io non credo che il mio guaio sia imputabile al cuscinetto lato volano, ma nel caso in cui lo sia, vorrei passare al trapianto del nu1005.

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

...penso proprio che il problema sia imputabile alla scarsa lubrificazione nello spinotto pistone dell'M1x, quindi non ci sono altre strade che aumentare la percentuale d'olio...magari, evitare di mettere le guarnizioni originali in carta non sarebbe male...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...penso proprio che il problema sia imputabile alla scarsa lubrificazione nello spinotto pistone dell'M1x, quindi non ci sono altre strade che aumentare la percentuale d'olio...magari, evitare di mettere le guarnizioni originali in carta non sarebbe male...
    si ma io ho un semplice polini
    e niente carta.
    io mi sono intromesso nella discussione avendo un problema simile ma molto più accentuato, vedo se riesco a fare chiarezza.
    l'autore del post ha un m1x in corsa 60 con biella standard da 105.
    io ho un motore ispirato a quelli di Carmelo, carter LML albero c60 mazzucca con biella 110, gabbia 20/15 yamaha e polini 177,
    monolamella polini da 0,40 e SI24g con filtro T5, padella sito.
    il mio motore fa molto più rumore di quello del video, quasi insopportabile, rumore di macchina da cucire un tic tac metallico tale da coprire
    il rumore della vespa stessa.
    ora secondo te è plausibile che abbia sbiellato dopo meno di 2000km o si è cotta la gabbia 20/15 che comunque ad altri non ha dato noie?

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Sergio, penso che se le guarnizioni generassero un problema dl genere nel kit Quattrini metterebbe quelle in metallo.
    A volte gli staff tecnici danno spiegazioni di comodo e non vorrei che stavolta in piaggio ce l'abbiano raccontata.
    Un altro dubbio, perché con biella da 110 si dovrebbe ,manifestare maggiormente il problema? forse questa biella non ha un bel buco al culmine del piede.
    Allora con uno spalle piene puro visto che lo sbattimento nel carter è di molto inferiore dovrebbe avere ancora più problemi non trovi.
    Molto onestamente il rumore potrebbe anche venire dal banco, o più probabilmente dal cuscinetto lato volano, non abbiamo la certezza che il paraolio sia stato montato con lo smusso in modo corretto, con tutti i giri che fa quel cilindro è un accortezza importantissima.
    Penso che adesso smonta e poi ci dirà......magari con qualche foto.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Senior L'avatar di Boris80
    Potenza Reputazione
    12

Ampc!!! Che hai combinato???😉 Ma quanti km hai fatto?

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

VRista DOC L'avatar di Mega
    Potenza Reputazione
    19

Sinceramente gli alberi mazzucchelli a me non mi sono mai piaciuti, ho evitato di montarli per il semplice motivo che ne ho visti molti che appena dopo 10.000 km erano da buttare , io se chiudo un motore non ho intenzione di riaprirlo a breve termine e cerco di mettere i pezzi migliori che si trovano sul mercato.
    Alcuni dicono che si trovano bene , io ho scritto il mio parere.

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Sinceramente gli alberi mazzucchelli a me non mi sono mai piaciuti, ho evitato di montarli per il semplice motivo che ne ho visti molti che appena dopo 10.000 km erano da buttare , io se chiudo un motore non ho intenzione di riaprirlo a breve termine e cerco di mettere i pezzi migliori che si trovano sul mercato.
    Alcuni dicono che si trovano bene , io ho scritto il mio parere.
    anche io due su due della mazzucca mi hanno dato problemi

Potenza Reputazione
    0

Magari 10000, io ho fatto solo 2000km. Infatti pensavi che avessero ceduto le fasce, invece è stato l'albero a lasciarmi. Ho trovato tutto ben lubrificato e con un buon strato olioso. Ho usato la vespa solo in paese, nessuna uscita e massimo che ho potuto fare di filato saranno stati 10 km.

Potenza Reputazione
    0

Se vuoi te lo mando cpsi com'è, non pretendo la sostituzione, ma magari se hai la possibilità di fatlo vedere in azienda, possono capire perché è successo.
    I miei 2000 km sono stati da rodaggio, fatti un tranquillità.

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    Se vuoi te lo mando cpsi com'è, non pretendo la sostituzione, ma magari se hai la possibilità di fatlo vedere in azienda, possono capire perché è successo.
    I miei 2000 km sono stati da rodaggio, fatti un tranquillità.
    Molto volentieri.
    Mi dovresti riassumere le caratteristiche del tuo motore.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    0

Carter lml, polini 177, SI 24 e marmitta padellino, rapporti 23/68.
    Naturalmente albero c60 del 200.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •