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Discussione: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

  1. #1

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    aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    innanzitutto vi saluto,è da un po di tempo che vi seguo e sinceramente mi avete aiutato molto....
    possiedo un px 150e e mi e scattata la scimmia di metterci su la batteria per alimentare un accendi sigari un galleggiante per la benzina
    e voglio montare il contakm della sip ,ho gia letto discussioni su come trasformare a batteria una vespa px pero essendo un po rinco non ho capito..
    qualcuno mi puo aiutare con uno schema a prova di ignorante???per montare sta cavolo di batteria con tutti i vari optional???
    l'ideale sarebbe aver uno schema originale vespa 150 pxe con aggiunti i cavi e i pezzi che dovro aggiungere....AAAIUUUTOOO!!!
    GRAZIE

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    Due possibilità.

    Prima
    Prendi un raddrizzatore (io lo presi da Tonazzo) colleghi il positivo del regolatore e lo porti al raddrizzatore dal raddrizzatore vai al positivo della batteria dal positivo tiri un filo con fusibile fino alla presa accendino.

    Seconda

    Prendi un regolatore 5 poli (px avv elettrico) il postivo cc a batteria e via uguale come sopra.

    ;)

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    Ultima modifica di Graziano65; 11-10-13 alle 06:50

  3. #3

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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano65 Visualizza Messaggio
    Due possibilità.

    Prima
    Prendi un raddrizzatore (io lo presi da Tonazzo) colleghi il positivo del regolatore e lo porti al raddrizzatore dal raddrizzatore vai al positivo della batteria dal positivo tiri un filo con fusibile fino alla presa accendino.

    Seconda

    Prendi un regolatore 5 poli (px avv elettrico) il postivo cc a batteria e via uguale come sopra.

    ;)

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    grazie mille forse son riuscito a capire come collegare il tutto praticamente dal regolatore a 5 uscite nella sigla G gli innesto il cavo statore a partire da sinistra nel secondo innesto con la scritta G vado al circuito originale, nella scritta B metto la batteria con polo positivo,nell innesto C esco con i cavi e metto il fusibile per ogni servizio che voglio e vado a tutte le utenze accendi sigari contakm segnalatore benzina....e l'altro vado a massa col telaio....secondo voi puo andar bene cosi???il mio unico dubbio come faccio a mettere tutto sotto chiave,mi spiego quando giro la chiave voglio che vada tutto e quando la rigiro per spegnere mi piacerebbe che non ci sia piu corrente.....
    secondo me tiro un altro cavo sino al blocchetto della chiave ma dove lo devo collegare il cavo in quale punto del regolatore?????ed il blocchetto va sempre bene quello???
    una volta che capisco come collegare il cavo alla chiave rimangono sotto batteria anche le luci freccie calcson ecc originali......che sarebbe il top grazieeee

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    Sto pensando anche io ad aggiungere la batteria alla mia PX125E '84
    Ma a me interessa solo alimentare una presa accendisigari per il caricabatterie del cellulare.....
    Senza star li a montare una batteria non mi basterebbe prendermi il positivo che so... dalla luce di posizione anteriore?
    È abbastanza regolata dal regolatore 3poli?
    Ultima modifica di motoracer15; 11-10-13 alle 19:44

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    nessuno che mi conferma se posso usare o meno, la corrente che arriva ai fanali direttamente senza batteria?
    O magari prendere il positivo che esce dal regolatore?

    Ripeto: a me interessa solo attaccare all accendisigari il caricabatterie del cellulare o tom tom
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    La luce dei fanali è in alternata e non va bene il regolatire se non è a 5 poli non va bene dovresti avere un raddrizzatore.
    Ciao

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  7. #7
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato


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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano65 Visualizza Messaggio
    La luce dei fanali è in alternata e non va bene il regolatire se non è a 5 poli non va bene dovresti avere un raddrizzatore.
    Ciao

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Ne avrei uno a 5 poli della Motoplat smontato da una Gilera Arizona Hawk 125 (di scorta di quando avevo quella moto, ho anche un'accensione volano+statore), come forma e attacchi sembra identico a quelli Ducati Energia e compatibili, posterò foto con i simboli degli spinotti così magari mi puoi indicare dove attaccare un filo o l'altro.......

    Potrei mettere su quello e usarlo finchè va.... e quello da 3 che uso attualmente portarmelo via di scorta quando viaggio ;)
    Ultima modifica di motoracer15; 14-10-13 alle 10:50

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano65 Visualizza Messaggio
    La luce dei fanali è in alternata e non va bene il regolatire se non è a 5 poli non va bene dovresti avere un raddrizzatore.
    Ciao

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    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Ne avrei uno a 5 poli della Motoplat smontato da una Gilera Arizona Hawk 125 (di scorta di quando avevo quella moto, ho anche un'accensione volano+statore), come forma e attacchi sembra identico a quelli Ducati Energia e compatibili, posterò foto con i simboli degli spinotti così magari mi puoi indicare dove attaccare un filo o l'altro.......

    Potrei mettere su quello e usarlo finchè va.... e quello da 3 che uso attualmente portarmelo via di scorta quando viaggio ;)
    Eccolo qua, posso sfruttare questo?:
    MtPlat_alto.jpgMtPlat_caratteristiche.jpgMtPlat_contatti.jpg

    Se si, come dovrei attaccarlo e da dove mi devo prendere il positivo per la presa accendisigari?
    Ultima modifica di motoracer15; 14-10-13 alle 19:54

  10. #10
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    per avere sotto chiave le utenze sotto batteria, devi passare a monte un cavo che va alla chiave facendo quindi da interruttore principale. Il cavo va al blocchetto della chiave sui 2 attacchi liberi che vedi una volta smontato (entre ed esci e il gioco è fatto).
    Ma attenzione, una volta fatto quel collegamento non avrai il resto dell'impianto sotto batteria, a meno che non sia tu a modifacare per tale scopo, non è automatico. Questo argomento è stato molto molto e molto discusso in passato...usa il tasto cerca e vedrai che verrà fuori ciò che cerchi.

    Nicola.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    nessuno che mi conferma se posso usare o meno, la corrente che arriva ai fanali direttamente senza batteria?
    O magari prendere il positivo che esce dal regolatore?

    Ripeto: a me interessa solo attaccare all accendisigari il caricabatterie del cellulare o tom tom
    secondo me puoi. anche se dal regolatore (o fanali) esce alternata e ci alimenti una presa accendisigari, il caricabetterie del cell ha dentro diodi che stabilizzano la corrente, per per caricare il cell. non dovrebbe succedere nulla, solo che puoi utilizzarlo solo a vespa accesa.

    Nicola

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    secondo me puoi. anche se dal regolatore (o fanali) esce alternata e ci alimenti una presa accendisigari, il caricabetterie del cell ha dentro diodi che stabilizzano la corrente, per per caricare il cell. non dovrebbe succedere nulla, solo che puoi utilizzarlo solo a vespa accesa.

    Nicola
    Per me va benissimo! Mi interessa poterlo caricare mentre viaggio e anzi, il vano batteria lo uso come porta attrezzi e qualche ricambio.. non vorrei proprio la batteria!
    Altrimenti se devo usare un regolatore 5 poli come mi devo attaccare? Va bene quello che ho pubblicato in foto sopra?

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    non lo conosco quello della foto, in genere sono tutti simili, ma non so dirti altro. eventualmente, se non sei sicuro di come ti ho detto, puoi prendere un ponte di diodi per raddrizzare la corrente prima di alimentare la presa.
    montare un regolatore appusitamente per una presa accendisigari mi pare troppo, anche se comunque utile, se funziona!
    Nicola

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    nessuno che mi conferma se posso usare o meno, la corrente che arriva ai fanali direttamente senza batteria?
    O magari prendere il positivo che esce dal regolatore?

    Ripeto: a me interessa solo attaccare all accendisigari il caricabatterie del cellulare o tom tom
    secondo me puoi. anche se dal regolatore (o fanali) esce alternata e ci alimenti una presa accendisigari, il caricabetterie del cell ha dentro diodi che stabilizzano la corrente, per per caricare il cell. non dovrebbe succedere nulla, solo che puoi utilizzarlo solo a vespa accesa.

    Nicola
    Ho provato con un telefono+caricabatterie da buttare x sicurezza
    Niente da fare, dovrò come minimo riprovare un regolatore con raddrizzatore xkè se no salta il fusibile
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  15. #15
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    si, ak, allora di vuole comunque qualcosa che ti raddrizzi, puoi collegarti dove ti torna più comodo se lo autocostruisci invece di utilizzare un regolatore apposito. Fa lo stesso.

    Nicola

  16. #16

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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    Ragazzi vi spiego come procedono i miei lavori ho praticamente smontato tuta la vespa passato impianto elettrico nuovo del 150 pxe nel frattempo preso dalla frenesia ho acquistato un contakm della sip un indicatore carburante della stage 6 ,un attacco accendi sigari ,un regolatore di tensione a 5 poli e una batteria ora vi chiedo se qualcuno mi può dar le dritte per collegare il tutto sotto chiave....leggendo e star leggendo tutto ho capito poco perché alcuni fanno in una maniera e altri fan diversamente ....io vorrei sapere se è possibile con l impianto originale 150 pxe cosa c'è da stravolgere.....da aggiungere o tagliare.???...in commercio ho trovato un regolatore che le entrate sono G G B+ C M. Può andar bene??? Ho letto la tue imprese Mincio complimenti e ti chiedo se hai uno schema semplificato o un aiuto di cosa devo fare per far andare il tutto.....poi se anche altri ragazzi han già fatto sta smanettata , aiutatemi chissà se c'è la faro!!!!!!mah grazie raga

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    si, ak, allora di vuole comunque qualcosa che ti raddrizzi, puoi collegarti dove ti torna più comodo se lo autocostruisci invece di utilizzare un regolatore apposito. Fa lo stesso.

    Nicola
    Ho fatto controllare da un meccanico moto quello che ho postato sopra ed è compatibile col Ducati della elestart, solo che è marca Motoplat (spagnola, chiusa) ma mi serve comunque una batteria, anche la una piccolina a secco che mi faccia da polmone elettronico x qnd il motore scende di giri
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  18. #18
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    Io, sul mio vecchio mulo ho fatto questo:
    Vespa e Basta!: I vecchi PX a batteria

    dateci un'occhiata

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    Citazione Originariamente Scritto da pool Visualizza Messaggio
    Ragazzi vi spiego come procedono i miei lavori ho praticamente smontato tuta la vespa passato impianto elettrico nuovo del 150 pxe nel frattempo preso dalla frenesia ho acquistato un contakm della sip un indicatore carburante della stage 6 ,un attacco accendi sigari ,un regolatore di tensione a 5 poli e una batteria ora vi chiedo se qualcuno mi può dar le dritte per collegare il tutto sotto chiave....leggendo e star leggendo tutto ho capito poco perché alcuni fanno in una maniera e altri fan diversamente ....io vorrei sapere se è possibile con l impianto originale 150 pxe cosa c'è da stravolgere.....da aggiungere o tagliare.???...in commercio ho trovato un regolatore che le entrate sono G G B+ C M. Può andar bene??? Ho letto la tue imprese Mincio complimenti e ti chiedo se hai uno schema semplificato o un aiuto di cosa devo fare per far andare il tutto.....poi se anche altri ragazzi han già fatto sta smanettata , aiutatemi chissà se c'è la faro!!!!!!mah grazie raga
    E' esattamente quello che vorrei capire anche io! Un regolatore 5 poli ce l'ho già..... le masse vanno sempre attaccate al telaio e il B+ che esce dal regolatore alla batteria, è chiaro.......
    Ma gli altri 2 fastom si possono attaccare ai due innesti marcati G così come vengono dall'impianto originale del PXE e come erano sul regolatore 3 poli o c'è da aggiungere tagliare qualcosa? E questo non lo vorrei fare, piuttosto prendo un raddrizzatore di carica da Tonazzo anche io.

    Il mio caso è anche più semplice di quello di POOL, perchè non devo alimentare strumentazioni alternative e quindi non mi interessa avere la presa accendisigari sotto chiave (se non c'è attaccato niente, è normalmente spento di suo).
    Ultima modifica di motoracer15; 27-10-13 alle 09:11

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato

    Questo è uno schema per arcobaleno per l'utente Motoracer

    batteria.jpg


    Il regolatore a 5 poli G G C B+ M si sostituisce a quello originale dell'arcobaleno rispettando le posizioni dei collegamenti originali.
    Poi si aggiunge tutto il resto.

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