Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: acceleratore

Potenza Reputazione
    0

acceleratore

Mi si è rotto il cavo dell'acceleratore dopo solo 3500 km ed ho pensato che fosse stato montato al contrario.
    Il filo và infilato dal carburatore o dalla leva della manopola?
    Più o meno ogni quanto tempo vanno sostituiti i cavi in modo da evitare che si rompano?
    Grazie e ciao.

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Re: acceleratore

Il filo io l' ho sempre infilato dal manubrio, fissi il nottolino alla manopola; nel carburatore metti il ferma cavo.
    Non credo che vi sia un periodo prestabilito per cambiare il filo, dipende da vari fattori, esempio quanto e come viene ingrassato , l' uso che se ne fa, ecc. ecc.. Quando si rompe, venti minuti e lo sostituisci.
    Ciao Lux

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Prima della modifica, con la sostituzione del rinvio originale con quello del cambio, avevo il cavo originale con le doppie teste.
    Ora monto la testa nel rinvio del carburatore ed il morsetto nel rinvio del manubrio.
    Non esiste una data di scadenza, se non sfrega ed è ben lubrifibato, è quasi eterno.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    0

Ringrazio per le risposte.
    Ho guardato più attentamente la sede sulla leva della manopola e mi sembra più adatta per il morsetto fermacavo avendo il foro lo stesso diametro e azionando la manopola può roteare e non piegare il filo.
    Ho notato anche che il morsetto non si infilava perfettamente nel foro perchè la molla di compensazione della leva ostruiva leggermente il foro, quindi rimaneva leggermente di traverso e non poteva roteare piegando quindi il filo che si è rotto.
    Queste sono opinini personali e non so se sono giuste.
    Rimonterò il filo come era e se in breve tempo si rompe, provo ad infilarlo dal manubrio.
    Ciao

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Anche il mio è montato come spiegato da Echospro, bloccafilo a vite sulla carrucola alla manopola, testina stampata al carburatore.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    20

Dopo aver letto le vostre risposte, mi sorge più di un dubbio.
    Sono diversi anni che, fortunatamente, non ho l' esigenza di sostituire il cavo dell' acceleratore; probabilmente ricordo male.
    Chiedo scusa per il consiglio probabilmente errato; a volte si fa più bella figura a tacere.
    Ciao Lux

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Io ho la parte stampata al manubrio ed un piccolo morsettino cilindrico al carburatore

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Dopo aver letto le vostre risposte, mi sorge più di un dubbio.
    Sono diversi anni che, fortunatamente, non ho l' esigenza di sostituire il cavo dell' acceleratore; probabilmente ricordo male.
    Chiedo scusa per il consiglio probabilmente errato; a volte si fa più bella figura a tacere.
    Ciao Lux
    in verità si può montare in entrambi i modi, dipende dal tipo di cavo che hai tra le mani e su quale lato ti va di impazzire a mettere il nottolino a vite

però devi tenere conto che il nottolino potrebbe essere avvitato male, o rompersi in qualche modo, ed io preferisco che si rompa nel manubrio e non nella scatola del carburatore, anche se è praticamente impossibile che faccia danni, ma non si sa mai

------------------------

n.b. quel cavo, ben montato, si rompe o dopo veramente tanti anni, oppure se sfrega da qualche parte o ... se è cinese :P
    prova

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    in verità si può montare in entrambi i modi, dipende dal tipo di cavo che hai tra le mani e su quale lato ti va di impazzire a mettere il nottolino a vite

però devi tenere conto che il nottolino potrebbe essere avvitato male, o rompersi in qualche modo, ed io preferisco che si rompa nel manubrio e non nella scatola del carburatore, anche se è praticamente impossibile che faccia danni, ma non si sa mai

------------------------

n.b. quel cavo, ben montato, si rompe o dopo veramente tanti anni, oppure se sfrega da qualche parte o ... se è cinese :P
    Allora grazie!
    Mi hai evitato una figura da "cioccolataio" (é la versione elegante per non dire l'altra roba marrone), la memoria ce l'ho ancora buona, ma visto l' età non si sa mai.
    Quando ho due minuti di tempo, per sfizio, apro la scatola del carburo e do un' occhiata come l' ho messo.
    Ciao Lux
    Ultima modifica di luxinterior; 12-10-13 alle 23:13

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •