MMW ha un'ottima testa per il 200.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Scusa, ma il tuo problema è provare delle testate o fare andare questo benedetto 200?
Perchè se la risposta è la prima allora sei sulla strada giusta, altrmenti sbagli approccio.
La parolina magica è "MISURE" !!!!
Te lo dico per evitare di spendere soldi in testate che poi non risolvono il tuo problema.
Inoltre stai attento che i 200 hanno un problema abbastanza comune, ed è lo scampanellio a determinate andature, ed anche li si lavora sulla testa.
Misura lo squisch.
A quanto stai d'anticipo?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Quoto, anche perché molti proprietari di 200 lenti ripiegano su elaborazioni di vari livelli, dalla testata all'intero g.t.
Ma prima bisogna capire perché così non va, se il problema non è insito nel gruppo termico necessariamente si riproporrà anche dopo gli interventi.
Mettere i pattini ad uno zoppo lo farà diventare più veloce, ma sempre zoppo resta![]()
Riprendo questa discussione in quanto anche il mio 200, come tanti altri con testa USA, raggiungeva una velocità massima di 95 kmh a tutta manetta con solo pilota (80 kg di peso)
Dopo piccoli interventi, peraltro poco costosi, ho avuto dei miglioramenti inaspettati.
Ecco la descrizione degli interventi.
- spessore tra basamento e cilindro di 1,3 mm + due guarnizioni da 0,1 mm, una tra basamento e spessore e l'altra tra spessore e cilindro per un totale di 1,5 mm
- abbassamento della testa di 2,5 mm
- pistone e fasce nuovi meteor ( ho letto di chi ne dice bene e chi ne dice male ma il mio ricambista aveva quello e quello ho preso (misura originale 66,5 mm) Lo spazio tra le fasce posizionate all'interno del cilindro circa 0,25 mm
- marmitta megadella versione 1.8 per p200e originale
- anticipo leggermente ritardato, circa 21°
- getto del max 120
- squish misurato con il metodo del filo di stagno circa 3 mm
Le impressioni di guida sono più che soddisfacenti, ai bassi non sembra aver perso coppia.
Sale di giri abbastanza velocemente e altrettanto velocemente scende a gas chiuso.
Non ha vuoti sulle chiusure e riaperture repentine.
Dulcis in fundo, velocità massima 110 di tachimetro ma non avuto modo di misurare con gps.
Anche se effettivi fossero 105 significa che i 95 iniziali erano 90. Comunque l'incremento in assoluto circa 15 kmh.
Questo è quanto con costo totale di 40,00 pistone + 15,00 di tornitura testa.
La megadella già l'avevo acquistata da mega precedentemente.
Attenzione la tornitura della testa va fatta da un tornitore esperto in quanto è facile, se fatta di fretta, che venga tornita fuori piano. Alla mia domanda al tornitore " ma è così complicato mettere in piano la testa sul piattello del tornio? " il tornitore mi ha risposto " stai calmo, si fanno 100 misure e un taglio solo. Se sbaglio, la testa la butti via"
Ultima modifica di s7400dp21957; 28-10-13 alle 21:46
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
ciao mi piacerebbe tanto possedere una vespa e ad impatto preferirei una p200e '83 x le dimensioni abbondanti ma anche x l ass d epoca..essendo alto 2metri cercavo appunto una vespa sulla quale potessi andare senza problemi.....mi sapresti dire se la p200e '83 va bene x le mie "esigenze" o se conosci una vespa che faccia al caso mio...grazie
Una large è d'obbligo per te; ottimo il px200, ma anche una rally 200.........
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
concordo...la 200 è per te!
scusa,ma potresti essere un po piu chiaro...la 200 di quale modello??e soprattutto una vespa senza difettucci stupidi da farti avere rimpianti nell acquisto...visto che nn navigo nell'oro.......ho scoperto da poco qst mia passione e nn sn molto esperto...pero spero di trovare un modello che faccia x me da restaurare e nello stesso tempo prendermene cura...grazie x i consigli:D
allora vai di Px 200, esistono varie versioni,a seconda degli anni,ma pressoché identiche fino alla fine degli anni novanta,quando introdussero il freno a disco.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Innanzitutto benvenuto in VR
e' buona norma presentarsi in piazzetta o qui http://old.vesparesources.com/in-pia...icorrenze.html
Inoltre ti conviene aprire una tua discussione più visibile dove chiedere tutto quello che vuoi agli altri utenti.
Il 200 ha l'anticipo su "A" a 23 gradi e devi calcolare lo spessore totale messo alla base del cilindro di 1,5 mm.
Tieni conto che alcuni 200 uscivano con squish di 4 mm per cui ci sta tutto il lavoro fatto.
Invece non capisco il perchè dello spessore sotto il cilindro: 1,5 mm sono davvero tanti!!
Secondo me senza spessore e con uno squish sotto i 2 mm avresti ottenuto più coppia e maggior velocità finale.
Gg
In Vespa da sempre!!!
salve a tutti,
cerco di rispondere sia a Gabriele che a Echo.
L'anticipo a 21° perchè avevo paura che aumentando il r.c. la vespa picchiasse. Potrei anche provare a riportarlo a 23°, è una prova che farò.
Considerate che lo squish iniziale era di circa 4 mm. Abbassando la testa di 2,5 mm senza considerare lo spessore alla base sarei sceso a 1,5 mm.
Con lo spessore alla base del cilindro di 1,5 mm ho ottenuto uno squish di 3 mm.
Lo spessore alla base ho pensato fosse necessario per scoprire completamente la luce di scarico che rimaneva parzialmente coperta dal pistone a P.M.I.
Probabilmente ancora è possibile ottimizzare abbassando ancora un pò la testa per ottenere uno squish più basso ma così facendo credo sia necessario
rivedere anche la camera di combustione per non avere un r.c. elevato.
Se riesco questa sera posterò delle foto.
Ultima modifica di s7400dp21957; 29-10-13 alle 09:00
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Ultima modifica di Echospro; 29-10-13 alle 09:22
In Vespa da sempre!!!
Non sapevo di questi livelli di squish ..praticamente inesistenti..
comunque interessante applicare questi pochi accorgimenti per cambiare carattere al motore.
Gigi ti ho mandato un sms su whatsapp. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ciao, se vuoi prenderti una px200 ...almeno un pochino nell'oro ci devi navigare... non so se hai gia' dato un'occhiata alle quotazioni che puoi trovare su subito/ebay ....ecc... insomma prezzi non proprio da Lidl
il PX, sia che sia 125 che 150 che 200, ha sempre le medesime dimensioni di carrozzeria (il telaio e' lo stesso): ovviamente cambia la potenza del motore.
Se vuoi risparmiare potresti prenderti pure un 125 o un 150 e portarlo a circa 180cc coi piu comuni kit in commercio (polini/pinasco/malossi...) ed avere praticamente le stesse prestazioni di un 200cc.
Un'ottima alternativa, sempre con un occhio al risparmio, e' il modello Cosa (125/150/200), che concettualmente e' una vespa a tutti gli effetti.
Piaggio Vespa Cosa 200 - 1989 Moto e Scooter usato - In vendita Bari
Per il discorso assicurativo, informati presso qualche vespa club della tua zona per conoscere che convenzioni hanno: il limite dei 30 anni non e' un dogma, potresti pure trovare Compagnie che assicurano veicoli dai 20/25 anni in su.
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salve a tutti,
volevo farvi vedere le foto della lavorazione della testa e la piastra da dove ho ricavato lo spessore di base.
Datemi un parere sulla lavorazione.
per Echo, se riduco lo spessore di base, pensi che la testa la debba lasciare così?
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Le inclinazioni sono rimaste le stesse. L'unica cosa che tornendo la corona dove la testa appoggia sul cilindro, questa si è allargata riducendo leggermente il diametro e la larghezza della banda di squish.
Quindi rispetto al diametro del cilindro la banda di squish è per una larghezza di circa 2 mm piana per poi prendere l'inclinazione originale.
Che mi dici al proposito?
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