E rieccomi .... tra un pannolino , un biberon e qualche notte a passeggiare col bimbo son riuscito a fare qualche modifica al mio motorello.
Qualche settimana fa ho buttato giù la termica per un controllo di routine , volevo vedere se il pistone aveva subito danni dato che a suo tempo era stato trivellato ma per mia fortuna è tutto ok.
Avendolo in mano mi prende quel brutto prurito alle mani che ben conosco
1) con l'ausilio di alcuni spessori ed un colpo di dremel porto lo scarico da 172° a 178°
2) riporto lo squish da 1,1 mm a 0,8 mantenendo un RdC di 11,2
3) verifico lo stato dei petali da 0.35 che avevo montato un pò di tempo fa e li trovo dilaniati quindi rimetto le rumorose lamelle da 0.45.
Fisso l'anticipo a 14°( voglio essere cautelativo) e parto per un giro di prova
La prima cosa che percepisco è il cambio di carattere dovuto allo squish ridotto ,il motore è più nervoso
la seconda cosa è la "pulizia" della carburazione anche a filo , quei 6° hanno dato il risultato sperato.
Scaldo per bene , prendo una salitella e giu di gas 1° 2° 3° full gas ..... a circa 7000 rpm ( non avevo il contagiri montato)boooom boooom buca di brutto , non piglia più giri.
Domani metto qualche punto in più di getto massimo , diamo qualche grado di anticipo in più e aggiorno, intanto sto costruendo il ritardatore di fase ma prima di montarlo devo rivedere la carburazione e levarmi un dubbio: SOSTITUIRE LO STATORE non vorrei che avesse problemi, quei vuoti mi hanno fatto venire dei dubbi, non credo che questa modifica mi scombussoli così tanto la carburazione?!