A piccoli passi ..... ultimamente il tempo libero scarseggia..... ho ricondizionato uno statore , ultimato il ritardatore di fase usando un condensatore da 2,2 e una resistenza da 270 e piazzato tutto sulla vespa .
1)Finalmente sono sparite tutte quelle interferenza da campi elettromagnetici che facevano incasinare contagiri e stroboscopica
2)ho più luce ai fari
3) le tacche A e IT hanno una certa congruenza con i valori rilevati con la stroboscopica.
Appurato il corretto funzionamento dello statore l'ho posizionato poco oltre la tacca "A" a circa 24 25 °
rimontato tutto avviato e rilevato 20° al minimo ,circa 16 a 3000 rpm 12° a 5700 rpm , diciamo che ho ottenuto ciò che volevo.
A questo punto apro il cancello e via di prova su strada![]()
il minimo è più basso rispetto a prima , dai primi metri si percepisce un netto miglioramento in basso , motore ovviamente più pronto , sparito quel leggero tartagliamento che ogni tanto avevo a filo in leggere discesa , esco dal centro urbano e spalanco .....sale di giri con più cattiveria , l'entrata in coppia è diventata più marcata , si percepisce meglio il cazzotto ed i giri sembrano non finire mai,non so a quanti sono arrivato , non avevo il contagiri ma a naso sembrano di più .
Ora non resta che montare il contagiri e fare delle prove con rilievi .....
Tanto per domani ci vado a lavoro così vedo se devo adeguare la carburazione