Il problema non è nuovo: sulla mia px 125 del 2011, da sempre, col serbatoio miscelatore pieno o a 3/4, dopo qulache gg di riposo, alla ripartenza si forma una nuvola di fumo incredibile, causata dal trafilamento della valvola di non ritorno del miscelatore. Poi scaldandosi e bruciando tutto l'olio, sparisce il fumo.
i consumi sono sui 1000 km/l di olio. Ho provato come suggerito in post di qualche anno fa ad allungare la molla di contrasto alla sferetta che è nella scatola fitro, ma niente da fare.
Dai forum dei "cugini" LML pare che questo difetto sia frequente, e al sua soluzione sta nel sostituire la scatola carburatore. Decido di indagare, il ricambio originale Piaggio si vende ala folle cifra di 330 € circa!!! Non originale si trova sui 55 €.
In ogni caso devo smontare la scatola, e dato che ci sto voglio provare a capire dov'è l'inghippo...
così ho fatto un po' di foto di come si presentava la sede della valvolina, e ho spalmato un po' di colore blu ad olio per capire dove toccasse:
La sfera infatti non poggia bene nel cono, che sembra non essere lavorato fino in fondo (poggia come su una bava), inoltre anche la sfera ha dei difetti (ha dei buchetti).![]()