ok, può essere come dici, ma , come sappiamo entrambi, in piaggio ne hanno fatte di tutti i colori, ma questa precisione di anni, sembrerebbe dire che al primo gennaio dell'anno x tutti i particolari x sono stati sostituiti dai particolari Y. Se è così deve essere registrato da qualche parte, che dal numero telaio x in poi venivano montati questi particolari. è possibile, ma io non ho mai visto ciò, ecco perchè le date sono indicative e mai precise, secondo il mio parere. Inoltre una vespa assembrala in giorno 1 gennaio dell'anno X poteva essere venduta qualche mese dopo, e nel frattempo in piaggio potevano aver cambiato qualcosa...quindi risulta il solito anno produzione...se poi si pensa alle immatricolazioni allora la confusione aumenta.
Siccome è molto utile sapere questi dettagli, soprattutto nei restauri, se ci sono info dettagliate e soprattutto visibili da qualche parte, rendiamone partecipi tutti. In questo modo si va si sempre in base a esperienze personali, dirette o indirette, ma pur sempre con qualche dubbio, fino a che manca una prova un po più concreta. Si possono trovare su manuali o su cos'altro?
Grazie
Nicola