Andiamo per gradi.
Statore e volano ci calzano a pennello ma lo statore lo fermi con due sole viti anziche con 3 e visto che l'albero lo devi cambiare lo prendi cono 19 se vuoi usare l'accensione a puntine
L'albero per il 130 è corsa 51 cono 19.
Se non hai pretese sportive dal tuo motore puoi anche non raccordare e montare il cilindro p&p ma almeno in questo caso abbinaci un albero anticipato giusto per dare un po piu di biada ai cavalli
I cuscinetti di banco,i paraoli,le guarnizioni e gli or in gomma cambiali senza pensarci 2 volte;tutti gli altri cuscinetti guarda in che stato sono e poi decidi il da farsi.
Rapporti 27/69dd oppure gli originali et3-pk ovvero i 24/61de se non ami il fischio dei denti dritti,il rapporto è praticamente identico
Se la frizione è ferma da un bel po di tempo sicuramente è incollata,procurati una molla rinforzata e cambia solo i dischi guarniti in sughero(se hai una 3 dischi)riutilizzando gli infradischi in ferro dopo averli puliti bene
Se vuoi montare il tamburo special devi montare anche il piatto portaganasce special e le ganasce special
Controlla anche la crocera del cambio e la spessorazione degli ingranaggi,un lavoro ben fatto ti evita inutili e costose riaperture in breve tempo.
Gli utensili piu importanti sono l'estrattore volano,l'estrattore frizione,le pinze per seeger da interni e da esterni;per tutto il resto puoi improvvisare stando attento a non fare danni.Almeno nel montaggio del nuovo gt sarebbe opportuno stringere i dadi con la dinamometrica onde evitare problemi di imbarcamento testa e scaldate al cilindro.
A grandi linee direi che ci siamo,anch'io monto il motore v5x1m sotto la special...