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Discussione: Dubbi su maggior brio al 50ino

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  1. #1
    L'avatar di Dalle
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    Re: Dubbi su maggior brio al 50ino

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti vespamici...
    ho dei dubbi da porvi prima di agire praticamente :) :)
    voglio dare più brio alla mia 50, sportellino piccolo con cuffia motore in ferro...cambiando solo gt, getto max al carburatore e lasciare tutto il resto originale...ecco i miei dubbi:

    - il 75dr 6 travasi è un buon gruppo termico??affidabile?? in rete si dice che è meglio il 3travasi, col 6travasi si grippa di +...che mi dite a riguardo?? ho trovato il 6travasi a 48€ ed il 3 travasi a 60€...è normale che il 3trav costi di +??
    - testa e cilindro poi ci entrano sotto la cuffia in ferro??
    - vorrei lasciare tutto originale nella mia vespa...è possibile??oppure col 75cc andrò a rovinare o usurare qualcos'altro??
    - approfitto per aprire e revisionare i carter??come mi accorgo quando vanno sostituiti cuscinetti di banco, crociera frizione e paraolio albero motore??oppure se la valvola di aspirazione è rigata?? volevo sapere i campanelli d'allarme di queste cose
    - lo spinotto del nuovo pistone ci entra quindi è idoneo alla bronzina della biella originale??
    - il carburatore ho il 16/10(ora di max monta un getto 53), col 75cc credo basti un getto del max 58-60....domanda: come faccio a fare la classica prova della tirata in terza e controllo del colore della candela se sono in rodaggio e non posso tirare la vespa?? con un 58-60 mi posso fidare ciecamente??
    - dovrò rifare anche la carburazione del minimo?? ingrasso leggermente la vite aria/miscela??
    - posso montarci una frizione originale a 3 dischi con molla polini rinforzata??
    ora monto la marmitta padellino sito normale, ci ho fatto pochi km...al limite le do una lieve bruciata con benzina e via...giusto?
    - lo statore a che anticipo lo metto col 75?? ora è in corrispondenza della tacca originale...a metà corsa consentita precisamente....giro di un paio di mm in senso orario o antiorario??o lascio l'anticipo originale??
    - la camicia esterna del nuovo cilindro dovrò farla tornire per portarla come l'originale gruppo termico 50 (quindi a 57-58mm)...e invece quella sporgenza laterale per fissarci il coprivolano come l'accorcio?? ho visto che nel 75cc è + lunga..!!

    spero che i più esperti sappiano aiutarmi e mi scuso se le domande possono sembrare banali


    grazie a tutti...siete grandiii


    Ciao vespino,
    il 75dr è stato il primo cilindro che trovai sulla vespa quando la comprai. Cerco di rispondere a tutte le tue domande nella speranza di darti una mano ;)

    -Tra i due, io andrei sul 6 travasi. Primo perchè lo paghi di meno, secondo ti da quel qualcosina in più che in un futuro se volessi peparla ancora un pò potrebbe tornarti utile, e terzo puoi andare tranquillo sull'affidabilità, i DR sono dei muli!
    -Non dovresti aver problemi a montarlo sotto la cuffia originale
    -Con la potenza del 75 rischi di aprire i carter originali in 2 pezzi (come sul mio Rotax :) )! Ovviamente scherzo, anzi credo sia stato concepito proprio per chi come te voleva ottenere quel filo di brio in più senza dover per forza aprire.
    -Eh bella domanda, aprire o non aprire. Qui dipende molto, a mio avviso, dallo stato attuale del tuo motore. Per sapere se i cuscinetti stanno andando non è difficile, basta avere orecchio ed ascoltare, se senti strani rumori proveniente in zona volano (il cuscinetto che si usura maggiormente è quello lato volano generalmente nelle small). La crociera, i primi sintomi li hai quando ti scappano le marce. Paraolio se si usura tira aria e rimane accelerata; infine la valvola rigata, bè basta guardarla nella zona "albero", se noti solchi strani è rigata ;)
    -Entra tranquillamente nella biella originale
    -Tieni pure il 16/10 ed aumenta il getto max, ma non basarti molto sul colore candela, per mi esperienze passate gli oli da miscela e benzina attuali non colorano più la candela come prodotti "vecchi"
    -Non credo serva ingrassare il minimo
    -Tieni pure la frizione originale
    -Anticipo lascialo di serie
    -vedi sopra per la camicia


    Spero di aver risolto tutti i tuoi dilemmi,
    Michele

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Dubbi su maggior brio al 50ino

    Citazione Originariamente Scritto da Dalle Visualizza Messaggio
    Ciao vespino,
    il 75dr è stato il primo cilindro che trovai sulla vespa quando la comprai. Cerco di rispondere a tutte le tue domande nella speranza di darti una mano ;)

    -Tra i due, io andrei sul 6 travasi. Primo perchè lo paghi di meno, secondo ti da quel qualcosina in più che in un futuro se volessi peparla ancora un pò potrebbe tornarti utile, e terzo puoi andare tranquillo sull'affidabilità, i DR sono dei muli!
    -Non dovresti aver problemi a montarlo sotto la cuffia originale
    -Con la potenza del 75 rischi di aprire i carter originali in 2 pezzi (come sul mio Rotax :) )! Ovviamente scherzo, anzi credo sia stato concepito proprio per chi come te voleva ottenere quel filo di brio in più senza dover per forza aprire.
    -Eh bella domanda, aprire o non aprire. Qui dipende molto, a mio avviso, dallo stato attuale del tuo motore. Per sapere se i cuscinetti stanno andando non è difficile, basta avere orecchio ed ascoltare, se senti strani rumori proveniente in zona volano (il cuscinetto che si usura maggiormente è quello lato volano generalmente nelle small). La crociera, i primi sintomi li hai quando ti scappano le marce. Paraolio se si usura tira aria e rimane accelerata; infine la valvola rigata, bè basta guardarla nella zona "albero", se noti solchi strani è rigata ;)
    -Entra tranquillamente nella biella originale
    -Tieni pure il 16/10 ed aumenta il getto max, ma non basarti molto sul colore candela, per mi esperienze passate gli oli da miscela e benzina attuali non colorano più la candela come prodotti "vecchi"
    -Non credo serva ingrassare il minimo
    -Tieni pure la frizione originale
    -Anticipo lascialo di serie
    -vedi sopra per la camicia


    Spero di aver risolto tutti i tuoi dilemmi,
    Michele
    Grazie mille Dalle...!!


  3. #3
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    Re: Dubbi su maggior brio al 50ino

    Scusami un attimo, la tua per caso è una 50N prima serie?? Perchè in quel caso credo avresti dei problemi nel montare il 75 a causa dei carter "stretti". Scusa ma ho inteso la tua come special, errore mio!

    Michele

  4. #4
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    Re: Dubbi su maggior brio al 50ino

    Citazione Originariamente Scritto da Dalle Visualizza Messaggio
    Scusami un attimo, la tua per caso è una 50N prima serie?? Perchè in quel caso credo avresti dei problemi nel montare il 75 a causa dei carter "stretti". Scusa ma ho inteso la tua come special, errore mio!

    Michele
    si la mia è una 50 prima serie...quindi dovrei far tornire l'esterno della camicia del cilindro

  5. #5
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    Re: Dubbi su maggior brio al 50ino

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    si la mia è una 50 prima serie...quindi dovrei far tornire l'esterno della camicia del cilindro
    Esattamente!

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