Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Dubbi su maggior brio al 50ino

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di Dalle
    Potenza Reputazione
    0

Re: Dubbi su maggior brio al 50ino

Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti vespamici...
    ho dei dubbi da porvi prima di agire praticamente :) :)
    voglio dare più brio alla mia 50, sportellino piccolo con cuffia motore in ferro...cambiando solo gt, getto max al carburatore e lasciare tutto il resto originale...ecco i miei dubbi:

- il 75dr 6 travasi è un buon gruppo termico??affidabile?? in rete si dice che è meglio il 3travasi, col 6travasi si grippa di +...che mi dite a riguardo?? ho trovato il 6travasi a 48€ ed il 3 travasi a 60€...è normale che il 3trav costi di +??
    - testa e cilindro poi ci entrano sotto la cuffia in ferro??
    - vorrei lasciare tutto originale nella mia vespa...è possibile??oppure col 75cc andrò a rovinare o usurare qualcos'altro??
    - approfitto per aprire e revisionare i carter??come mi accorgo quando vanno sostituiti cuscinetti di banco, crociera frizione e paraolio albero motore??oppure se la valvola di aspirazione è rigata?? volevo sapere i campanelli d'allarme di queste cose
    - lo spinotto del nuovo pistone ci entra quindi è idoneo alla bronzina della biella originale??
    - il carburatore ho il 16/10(ora di max monta un getto 53), col 75cc credo basti un getto del max 58-60....domanda: come faccio a fare la classica prova della tirata in terza e controllo del colore della candela se sono in rodaggio e non posso tirare la vespa?? con un 58-60 mi posso fidare ciecamente??
    - dovrò rifare anche la carburazione del minimo?? ingrasso leggermente la vite aria/miscela??
    - posso montarci una frizione originale a 3 dischi con molla polini rinforzata??
    ora monto la marmitta padellino sito normale, ci ho fatto pochi km...al limite le do una lieve bruciata con benzina e via...giusto?
    - lo statore a che anticipo lo metto col 75?? ora è in corrispondenza della tacca originale...a metà corsa consentita precisamente....giro di un paio di mm in senso orario o antiorario??o lascio l'anticipo originale??
    - la camicia esterna del nuovo cilindro dovrò farla tornire per portarla come l'originale gruppo termico 50 (quindi a 57-58mm)...e invece quella sporgenza laterale per fissarci il coprivolano come l'accorcio?? ho visto che nel 75cc è + lunga..!!

spero che i più esperti sappiano aiutarmi e mi scuso se le domande possono sembrare banali

grazie a tutti...siete grandiii

Ciao vespino,
    il 75dr è stato il primo cilindro che trovai sulla vespa quando la comprai. Cerco di rispondere a tutte le tue domande nella speranza di darti una mano ;)

-Tra i due, io andrei sul 6 travasi. Primo perchè lo paghi di meno, secondo ti da quel qualcosina in più che in un futuro se volessi peparla ancora un pò potrebbe tornarti utile, e terzo puoi andare tranquillo sull'affidabilità, i DR sono dei muli!
    -Non dovresti aver problemi a montarlo sotto la cuffia originale
    -Con la potenza del 75 rischi di aprire i carter originali in 2 pezzi (come sul mio Rotax :) )! Ovviamente scherzo, anzi credo sia stato concepito proprio per chi come te voleva ottenere quel filo di brio in più senza dover per forza aprire.
    -Eh bella domanda, aprire o non aprire. Qui dipende molto, a mio avviso, dallo stato attuale del tuo motore. Per sapere se i cuscinetti stanno andando non è difficile, basta avere orecchio ed ascoltare, se senti strani rumori proveniente in zona volano (il cuscinetto che si usura maggiormente è quello lato volano generalmente nelle small). La crociera, i primi sintomi li hai quando ti scappano le marce. Paraolio se si usura tira aria e rimane accelerata; infine la valvola rigata, bè basta guardarla nella zona "albero", se noti solchi strani è rigata ;)
    -Entra tranquillamente nella biella originale
    -Tieni pure il 16/10 ed aumenta il getto max, ma non basarti molto sul colore candela, per mi esperienze passate gli oli da miscela e benzina attuali non colorano più la candela come prodotti "vecchi"
    -Non credo serva ingrassare il minimo
    -Tieni pure la frizione originale
    -Anticipo lascialo di serie
    -vedi sopra per la camicia

Spero di aver risolto tutti i tuoi dilemmi,
    Michele

VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Dalle Visualizza Messaggio
    Ciao vespino,
    il 75dr è stato il primo cilindro che trovai sulla vespa quando la comprai. Cerco di rispondere a tutte le tue domande nella speranza di darti una mano ;)

-Tra i due, io andrei sul 6 travasi. Primo perchè lo paghi di meno, secondo ti da quel qualcosina in più che in un futuro se volessi peparla ancora un pò potrebbe tornarti utile, e terzo puoi andare tranquillo sull'affidabilità, i DR sono dei muli!
    -Non dovresti aver problemi a montarlo sotto la cuffia originale
    -Con la potenza del 75 rischi di aprire i carter originali in 2 pezzi (come sul mio Rotax :) )! Ovviamente scherzo, anzi credo sia stato concepito proprio per chi come te voleva ottenere quel filo di brio in più senza dover per forza aprire.
    -Eh bella domanda, aprire o non aprire. Qui dipende molto, a mio avviso, dallo stato attuale del tuo motore. Per sapere se i cuscinetti stanno andando non è difficile, basta avere orecchio ed ascoltare, se senti strani rumori proveniente in zona volano (il cuscinetto che si usura maggiormente è quello lato volano generalmente nelle small). La crociera, i primi sintomi li hai quando ti scappano le marce. Paraolio se si usura tira aria e rimane accelerata; infine la valvola rigata, bè basta guardarla nella zona "albero", se noti solchi strani è rigata ;)
    -Entra tranquillamente nella biella originale
    -Tieni pure il 16/10 ed aumenta il getto max, ma non basarti molto sul colore candela, per mi esperienze passate gli oli da miscela e benzina attuali non colorano più la candela come prodotti "vecchi"
    -Non credo serva ingrassare il minimo
    -Tieni pure la frizione originale
    -Anticipo lascialo di serie
    -vedi sopra per la camicia

Spero di aver risolto tutti i tuoi dilemmi,
    Michele
    Grazie mille Dalle...!!

L'avatar di Dalle
    Potenza Reputazione
    0

Scusami un attimo, la tua per caso è una 50N prima serie?? Perchè in quel caso credo avresti dei problemi nel montare il 75 a causa dei carter "stretti". Scusa ma ho inteso la tua come special, errore mio!

Michele

VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Dalle Visualizza Messaggio
    Scusami un attimo, la tua per caso è una 50N prima serie?? Perchè in quel caso credo avresti dei problemi nel montare il 75 a causa dei carter "stretti". Scusa ma ho inteso la tua come special, errore mio!

Michele
    si la mia è una 50 prima serie...quindi dovrei far tornire l'esterno della camicia del cilindro

L'avatar di Dalle
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    si la mia è una 50 prima serie...quindi dovrei far tornire l'esterno della camicia del cilindro
    Esattamente!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •