Grazie mille Dalle...!!Ciao vespino,
il 75dr è stato il primo cilindro che trovai sulla vespa quando la comprai. Cerco di rispondere a tutte le tue domande nella speranza di darti una mano ;)
-Tra i due, io andrei sul 6 travasi. Primo perchè lo paghi di meno, secondo ti da quel qualcosina in più che in un futuro se volessi peparla ancora un pò potrebbe tornarti utile, e terzo puoi andare tranquillo sull'affidabilità, i DR sono dei muli!
-Non dovresti aver problemi a montarlo sotto la cuffia originale
-Con la potenza del 75 rischi di aprire i carter originali in 2 pezzi (come sul mio Rotax :) )! Ovviamente scherzo, anzi credo sia stato concepito proprio per chi come te voleva ottenere quel filo di brio in più senza dover per forza aprire.
-Eh bella domanda, aprire o non aprire. Qui dipende molto, a mio avviso, dallo stato attuale del tuo motore. Per sapere se i cuscinetti stanno andando non è difficile, basta avere orecchio ed ascoltare, se senti strani rumori proveniente in zona volano (il cuscinetto che si usura maggiormente è quello lato volano generalmente nelle small). La crociera, i primi sintomi li hai quando ti scappano le marce. Paraolio se si usura tira aria e rimane accelerata; infine la valvola rigata, bè basta guardarla nella zona "albero", se noti solchi strani è rigata ;)
-Entra tranquillamente nella biella originale
-Tieni pure il 16/10 ed aumenta il getto max, ma non basarti molto sul colore candela, per mi esperienze passate gli oli da miscela e benzina attuali non colorano più la candela come prodotti "vecchi"
-Non credo serva ingrassare il minimo
-Tieni pure la frizione originale
-Anticipo lascialo di serie
-vedi sopra per la camicia
Spero di aver risolto tutti i tuoi dilemmi,
Michele
![]()