Buonasera a tutti vespamici...
ho dei dubbi da porvi prima di agire praticamente :) :)
voglio dare più brio alla mia 50, sportellino piccolo con cuffia motore in ferro...cambiando solo gt, getto max al carburatore e lasciare tutto il resto originale...ecco i miei dubbi:
- il 75dr 6 travasi è un buon gruppo termico??affidabile?? in rete si dice che è meglio il 3travasi, col 6travasi si grippa di +...che mi dite a riguardo?? ho trovato il 6travasi a 48€ ed il 3 travasi a 60€...è normale che il 3trav costi di +??
- testa e cilindro poi ci entrano sotto la cuffia in ferro??
- vorrei lasciare tutto originale nella mia vespa...è possibile??oppure col 75cc andrò a rovinare o usurare qualcos'altro??
- approfitto per aprire e revisionare i carter??come mi accorgo quando vanno sostituiti cuscinetti di banco, crociera frizione e paraolio albero motore??oppure se la valvola di aspirazione è rigata?? volevo sapere i campanelli d'allarme di queste cose
- lo spinotto del nuovo pistone ci entra quindi è idoneo alla bronzina della biella originale??
- il carburatore ho il 16/10(ora di max monta un getto 53), col 75cc credo basti un getto del max 58-60....domanda: come faccio a fare la classica prova della tirata in terza e controllo del colore della candela se sono in rodaggio e non posso tirare la vespa?? con un 58-60 mi posso fidare ciecamente??
- dovrò rifare anche la carburazione del minimo?? ingrasso leggermente la vite aria/miscela??
- posso montarci una frizione originale a 3 dischi con molla polini rinforzata??
ora monto la marmitta padellino sito normale, ci ho fatto pochi km...al limite le do una lieve bruciata con benzina e via...giusto?
- lo statore a che anticipo lo metto col 75?? ora è in corrispondenza della tacca originale...a metà corsa consentita precisamente....giro di un paio di mm in senso orario o antiorario??o lascio l'anticipo originale??
- la camicia esterna del nuovo cilindro dovrò farla tornire per portarla come l'originale gruppo termico 50 (quindi a 57-58mm)...e invece quella sporgenza laterale per fissarci il coprivolano come l'accorcio?? ho visto che nel 75cc è + lunga..!!
spero che i più esperti sappiano aiutarmi e mi scuso se le domande possono sembrare banali
grazie a tutti...siete grandiii