Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Aiuto su contachilometri Vespa 125 Primavera 1974

VRista Junior L'avatar di vespapisa
    Potenza Reputazione
    13

Aiuto su contachilometri Vespa 125 Primavera 1974

Salve a tutti,
    sto trattando l'acquisto di una Vespa 125 Primavera del 1974, dando un'occhiata ai dettagli ho visto che monta un contachilometri con scala che riporta anche le miglia, al momento non ricordo se lo fondo è di colore crema o grigio, sicuramente è fatto come la foto allegata, si tratta del suo contachilometri originale oppure è stato sostituito con uno di ultima produzione?
    Volendolo sostituire con uno originale, su quale orientarsi?
    Grazie.

contakm pr (Large).jpg

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Re: Aiuto su contachilometri Vespa 125 Primavera 1974

Tipo di attacco del cavo?

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    17

Il fondo normalmente e' bianco, dopo tanti anni diventa color caffelatte per effetto dei raggi del sole.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

Potenza Reputazione
    13

Al momento non posso conoscere l'attacco in quanto sono in trattativa d'acquisto, comunque non dovrebbe essere quello originale

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da vespapisa Visualizza Messaggio
    Al momento non posso conoscere l'attacco in quanto sono in trattativa d'acquisto, comunque non dovrebbe essere quello originale
    Avevo una ET3 del 1982, comperata nuova, che montava un conta km con attacco in plastica (no ghiera) ed aveva questa identica scala. Mi pare che avesse il corpo anch'esso di plastica.
    Ora ne ho una del 1977, con uno strumento dal corpo completamente in metallo e scala solo in Km, sicuramente dell'epoca.

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Se il contachilometri montato sul Primavera che stai comprando è come quello della foto, cioè con bordino cromato, ha l'attacco filettato; se invece e tutto in plastica ha l'attacco a baionetta. In quest'ultimo caso è sicuro che sia stato sostituito,nel primo invece potrebbe darsi che fin dall'origine sia stato montato quello presente in doppia scala, quindi se funzionante non starei a cambiarlo. In piaggio a volte montavano quello che avevano disponibile in magazzino, oppure in questi casi puo' essere che fosse destinata al mercato estero però rimasta in Italia e immatricolata da noi.
    Quando avrai foto della vespa mostracele.

Potenza Reputazione
    13

OK, appena ho la vespa posto le foto.
    Saluti

Potenza Reputazione
    0

Ciao, nel gennaio 1973 ho comperato un primavera nuovo. Costava 325.000 lire. Quando era ancora in garanzia mi si è rotto il contakm. Alla succursale Piaggio di Milano in corso Sempione, mi hanno montato il contakm con le miglia come il tuo. Buona serata a tutti

Potenza Reputazione
    13

Grazie paramick, appena prendo la vespa faccio una foto dal vivo e la posto sul forum, a questo punto che faccio ci lascio quello montato o lo sostituisco?

Potenza Reputazione
    0

Io personalmente lo lascerei. Mi ricordo che all'epoca in tanti mi invidiavano il contakm diverso dagli altri. Sicuramente sarà originale e cioè un a cosa che non ha niente a che fare con quelle repliche cinesi che non valgono niente

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Se il contachilometri montato sul Primavera che stai comprando è come quello della foto, cioè con bordino cromato, ha l'attacco filettato; se invece e tutto in plastica ha l'attacco a baionetta. In quest'ultimo caso è sicuro che sia stato sostituito,nel primo invece potrebbe darsi che fin dall'origine sia stato montato quello presente in doppia scala, quindi se funzionante non starei a cambiarlo. In piaggio a volte montavano quello che avevano disponibile in magazzino, oppure in questi casi puo' essere che fosse destinata al mercato estero però rimasta in Italia e immatricolata da noi.
    Quando avrai foto della vespa mostracele.
    Quoto.

Ciao, Gino

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da paramick Visualizza Messaggio
    Ciao, nel gennaio 1973 ho comperato un primavera nuovo. Costava 325.000 lire. Quando era ancora in garanzia mi si è rotto il contakm. Alla succursale Piaggio di Milano in corso Sempione, mi hanno montato il contakm con le miglia come il tuo. Buona serata a tutti
    Ciao , io invece l'ho comprato nuovo è l'ho pagato 325.000 in euro 162,00 ma no la vespa solo il contachilometri....l'ho monto da un anno e comprato dalla piaggio ..

Se VESPAPISA vuole una foto la posto...attacco a baionetta
    Ultima modifica di primavera79; 21-10-13 alle 20:05
    primaveraET3

Potenza Reputazione
    0

Caspita, credevo costasse un pò meno. Però se è originale li spenderei anche io

Potenza Reputazione
    13

Salve a tutti.
    oggi sono andato a visionare la vespa, chiedo lumi su un altro dubbio che mi si è presentato, la vespa 125 primavera è una seconda serie ( verificato dal numero di telaio 091...) ho notato però che il bloccasterzo non è quello lungo con copriserratura in metallo ma quello rotondo senza copriserratura fissato con due rivetti al telaio, è possibile?
    Se non sbaglio quello rotondo veniva montato sui modelli successivi, sbaglio o ho ragione?
    Potrebbe essere stata fatta una modifica?
    Grazie.

Potenza Reputazione
    26

Salve a tutti.
    oggi sono andato a visionare la vespa, chiedo lumi su un altro dubbio che mi si è presentato, la vespa 125 primavera è una seconda serie ( verificato dal numero di telaio 091...) ho notato però che il bloccasterzo non è quello lungo con copriserratura in metallo ma quello rotondo senza copriserratura fissato con due rivetti al telaio, è possibile?
    Se non sbaglio quello rotondo veniva montato sui modelli successivi, sbaglio o ho ragione?
    Grazie.
    Il numero di telaio la identifica come produzione 1974, quindi c'è qualcosa che non và, dovrebbe proprio avere quello con la linguetta parapolvere. Quello tondo viene adottato a partire dai primi mesi del 1978.
    Quindi le ipotesi sono, o sostituzione del bloccasterzo, o sostituzione telaio con ripunzonatura artigianale...fatta in officina.
    Senza foto non si possono dare giudizi più precisi.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Il numero di telaio la identifica come produzione 1974, quindi c'è qualcosa che non và, dovrebbe proprio avere quello con la linguetta parapolvere. Quello tondo viene adottato a partire dai primi mesi del 1978.
    Quindi le ipotesi sono, o sostituzione del bloccasterzo, o sostituzione telaio con ripunzonatura artigianale...fatta in officina.
    Senza foto non si possono dare giudizi più precisi.
    Capisco, ma il bloccasterzo privo del suo coperchio in alluminio non è saldato al telaio ? Mi viene da pensare di più la seconda ipotesi... anche perchè monta anche il fanale posteriore della 3° serie...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Aiuto su bloccasterzo 125 Primavera II Serie 1974

Salve a tutti.
    oggi sono andato a visionare la vespa 125 primavera che vorrei acquistare, chiedo lumi su un dubbio che mi si è presentato, la vespa 125 primavera è una seconda serie ( verificato dal numero di telaio 091...) ho notato però che il bloccasterzo non è quello lungo con copriserratura in metallo ma quello rotondo senza copriserratura fissato con due rivetti al telaio, è possibile?
    Grazie.
    Non sbagli, se e' del '74 deve avere il blocca sterzo "ovale" con coperchio e non quello tondo che arriva a fine anni 70.
    Magari hanno cambiato il telaio, quindi controlla se e' stato ripunzonato.

Vol.

Potenza Reputazione
    26

Capisco, ma il bloccasterzo privo del suo coperchio in alluminio non è saldato al telaio ? Mi viene da pensare di più la seconda ipotesi... anche perchè monta anche il fanale posteriore della 3° serie...
    Il manuale d'officina piaggio prevedeva come ricambio anche l'intero bolccasterzo, con le specifiche fasi di sostituzione. Un lavoraccio ma si faceva.
    La sostituzione del telaio è certamente la più plausibile, ma questo comporta...che hanno fatto un lavoro di ripunzonatura non legale.

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Allora mi ricordavo bene,gli ho risposto su VOL che a memoria mi sembrava dovesse essere ovale con sportellino.Se non fosse ripunzonato in motorizzazione,possiamo sospettare un probabile"taglia&cuci"?

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Allora mi ricordavo bene,gli ho risposto su VOL che a memoria mi sembrava dovesse essere ovale con sportellino.Se non fosse ripunzonato in motorizzazione,possiamo sospettare un probabile"taglia&cuci"?
    Ringrazio tutti per il supporto ricevuto ;)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •