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Discussione: Kit di conversione

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  1. #1
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  2. #2
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    Re: Kit di conversione


    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Re: Kit di conversione

    ''Negli Stati uniti, già da alcuni anni, è possibile convertire una vecchia Vespa Piaggio in una Vespa Elettrica grazie ad un kit di conversione messo a punto dalla Sound Speed Scooters di Seattle. Il kit di conversione ha un costo che si aggira intorno ai 1.000 euro e prevede la sostituzione del motore tradizionale con uno elettrico da 3000W''

    terrificante ...piuttosto mi compro una bici elettrica prima di martorizzare una delle mie vespe


  4. #4
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    Re: Kit di conversione

    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    terrificante ...piuttosto mi compro una bici elettrica prima di martorizzare una delle mie vespe
    Ecco il video del martirio:

    Watch Sound Speed Scooters - Electric Vespa Conversion - Group Ride - Seattle, WA | Soundspeed Scooters TV Episodes | Videos | Blip
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Balzy
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    Re: Kit di conversione

    Altro che Elestart!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Re: Kit di conversione

    Nientemeno che nel 2008, avevo salvato un articolo apparso su Repubblica con un rimando ad un sito (Eurozev) dove veniva spiegato passo passo come convertire un Cinquino in vettura 100% elettrica...

    File Allegati File Allegati


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  7. #7
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    Re: Kit di conversione

    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    ''Negli Stati uniti, già da alcuni anni, è possibile convertire una vecchia Vespa Piaggio in una Vespa Elettrica grazie ad un kit di conversione messo a punto dalla Sound Speed Scooters di Seattle. Il kit di conversione ha un costo che si aggira intorno ai 1.000 euro e prevede la sostituzione del motore tradizionale con uno elettrico da 3000W''

    terrificante ...piuttosto mi compro una bici elettrica prima di martorizzare una delle mie vespe

    Ovviamente, nessuno potrà obbligarci a farlo ma, supponiamo che:
    dovessero porre lo stop definitivo ai nostri insetti e a molte auto "inquinanti", preferireste relegarle in un angolo del garage (ammesso che sia possibile continuare a tenerle, perchè occorre considerare anche questo!), oppure continuare ad usarle seppure convertite all'elettrico?
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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Balzy
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    Re: Kit di conversione

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ovviamente, nessuno potrà obbligarci a farlo ma, supponiamo che:
    dovessero porre lo stop definitivo ai nostri insetti e a molte auto "inquinanti", preferireste relegarle in un angolo del garage (ammesso che sia possibile continuare a tenerle, perchè occorre considerare anche questo!), oppure continuare ad usarle seppure convertite all'elettrico?
    Una delle cose più belle delle nostre Vespette è il motore... Se ci togli quello... Tu ti faresti mai Cindy Crawford se al posto della patatina avesse il pendolo?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Kit di conversione

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ovviamente, nessuno potrà obbligarci a farlo ma, supponiamo che:
    dovessero porre lo stop definitivo ai nostri insetti e a molte auto "inquinanti", preferireste relegarle in un angolo del garage (ammesso che sia possibile continuare a tenerle, perchè occorre considerare anche questo!), oppure continuare ad usarle seppure convertite all'elettrico?
    Senza alcun dubbio: la lascio in garage.
    Vado in bici piuttosto,il motore elettrico usatelo per i tergicristalli,ed è anche troppo per i miei gusti.
    Ultima modifica di Case93; 15-10-13 alle 17:30
    Io non adoro quello che voi adorate
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  10. #10
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    Re: Kit di conversione

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ovviamente, nessuno potrà obbligarci a farlo ma, supponiamo che:
    dovessero porre lo stop definitivo ai nostri insetti e a molte auto "inquinanti", preferireste relegarle in un angolo del garage (ammesso che sia possibile continuare a tenerle, perchè occorre considerare anche questo!), oppure continuare ad usarle seppure convertite all'elettrico?
    è la volta buona che una special la restauro tutta e la metto in camera da letto!

    Ribadisco,vado a lavoro in bici elettrica o con la tramvia


  11. #11
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    Re: Kit di conversione

    A quel punto, metto il GPL all' Hexagon

    Smirsiév!



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  12. #12
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    Re: Kit di conversione

    Così diventerebbe un banale scooter senza marce...

  13. #13
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    Re: Kit di conversione

    Io, penso che ogni opinione vada rispettata e mi auguro dal più profondo del cuore, di non dover mai assistere ad una simile catastrofe.
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  14. #14
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    Re: Kit di conversione

    Purtroppo è scienza.... è solo questione di tempo ed il petrolio finirà o sarà comunque fuori mercato...

    Arriverà il giorno in cui un litro di miscela costerà 10€ e sarà molto più presto di quello che pensiamo, a quel punto le Vespe saranno mezzi da museo tanto quanto le prima auto a carrozza...

    A quel punto, per me, non avrebbe senso usare un mezzo così vecchio e contro la sua natura....
    Mi prenderei il minipimer volante di turno e terrei le Vespe in salotto penso...

    Spero di non arrivare a vedere una cosa simile.... per quanto per l'ambiente sarebbe probabilmente una cosa buona non riesco ad immaginare un mondo senza motori
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  15. #15
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    Re: Kit di conversione

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Non si può pensare di fare una cosa del genere alla vespa!!!

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Kit di conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Zavorrina84 Visualizza Messaggio
    Non si può pensare di fare una cosa del genere alla vespa!!!
    Mi sa tanto che avete frainteso ciò che volevo dire, cercherò di essere più chiaro.
    Io, voglio solo sperare di non dover vedere una cosa simile, ma di questo passo......
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  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Zavorrina84
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    Re: Kit di conversione

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Mi sa tanto che avete frainteso ciò che volevo dire, cercherò di essere più chiaro.
    Io, voglio solo sperare di non dover vedere una cosa simile, ma di questo passo......
    Tranquillo, il mio disappunto non era rivolto al tuo pensiero bensì all'articolo!!
    anche io spero di non veder mai accadere sta cosa, è troppo bello andare in

  18. #18
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    Re: Kit di conversione

    Finchè c'è il petrolio (e gli interessi legato ad esso) la trazione elettrica è pura utopia.
    Dagli anni 80 abbiamo la tecnologia per fare auto elettriche "pure", non ibride ma totalmente elettriche, ma tutto è sempre stato messo a tacere per mero interesse.
    Non crediate però che l'auto elettrica sia la soluzione a tutti i mali, nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante, la trazione elettrica ha molti svantaggi.
    Una cosa però mi ricordo molto bene: l'accelerazione di un motore elettrico da 120Kw!!!
    Davvero impressionante!!!!


    Gg
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  19. #19
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    Re: Kit di conversione

    Quando si dice "erogazione elettrica"!



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  20. #20
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    Re: Kit di conversione

    Già mi immagino dal ricambista:

    - Ce l'avete la batteria al plutonio polini per vespa?
    - Ce l'avete il giroscopio maggiorato pinasco per vespa volante?
    - E il motore elettrico Falc che mi fa andare dalla Terra alla Luna in meno di 5 minuti?



    Cambieranno i motori ma non la passione!
    Poi almeno avremo qualcosa da raccontare ai posteri "...sai nipotino mio..ai bei tempi tuo nonno lasciava le righe nere di gomma per terra con i primi modelli vespa..tu invece suca sulla tua nuova frullo vespa volante "

    Tranquilli che il problema non si pone..saremo tutti sotto due metri di terra prima che avvenga la conversione totale dei mezzi...e aggiungerei...PER FORTUNA!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  21. #21
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    Re: Kit di conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Zavorrina84 Visualizza Messaggio
    Non si può pensare di fare una cosa del genere alla vespa!!!
    Giusto moglie!!!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: Kit di conversione

    Mi capita di vedere questa foto.... e non posso non pensare a questo topic

    1383904_632831266737249_1038087970_n.jpg
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  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Kit di conversione

    Scusatemi tanto ma il motore elettrico non ci svincolerà mai dagli idrocarburi,per il semplice motivo che l'elettricità in Italia è prodotta in larga parte proprio a partire dal petrolio.
    Il solare rende poco e costa una fucilata,oltre ad essere delicato.
    L'eolico funziona ma ci sono molti problemi ad esso connessi,vedasi inquinamento acustico,i campi elettromagnetici e il deturpamento del paesaggio(in Italia,in Danimarca lo piazzano in mezzo al mare e via,con rendimenti anche più elevati).
    Il nucleare lasciamolo stare dov'è,l'idroelettrico è al massimo della sua potenzialità nel bel paese,nel senso che non esistono più posti dove poter impiantare centrali.
    Sul solare c'è chi dice che costa meno comprare elettricità dai Galletti piuttosto che stare a produrla con impianti molto costosi e dal rendimento molto variabile,difatti in estate rendono meno a causa del caldo(sembra un controsenso ma il fotovoltaico ha rendimento maggiore con temperature basse) ed in inverno il periodo di illuminazione è minore,oltretutto che il sole''gira'' ed un impianto con Tracer(che segue cioè l'andamento del sole)costa un fottio.
    La soluzione,comunque, esiste da prima del motore a benzina,l'idrogeno!
    Difatti il primo motore mai creato(da due miei concittadini NDR) funzionava appunto con una miscela di idrogeno ed ossigeno.
    Altrimenti il motore elettrico si,ma con le celle di produzione della stessa energia elettrica a bordo,anche esse funzionanti ad idrogeno.
    Io propendo per il primo,l'erogazione del motore elettrico non mi vuole piacere,e l'idea di guidare utilizzando solo il freno ed un potenziomentro attaccato al pedale del gas la aberro alla grande,sarà perchè sono un patito di motori...
    La realtà è che nessuno della nomenklatura che comanda il mondo ha interesse a far finire la dipendenza da petrolio che ci attanaglia.
    Ricordiamoci comunque che la produzione di una batteria al litio per auto(vedasi quelle delle ibride Toyota)ha un impatto ambientale enorme,più del ciclo di vita di un'auto a combustione.
    O si torna tutti in bici,e forse sarebbe anche meglio almeno si muove il culo,o siamo del gatto...
    Fine della mia enciclica e del mio mega OT,ora siete liberissimi di smontare le mie tesi
    Io non adoro quello che voi adorate
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  24. #24
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    Re: Kit di conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Scusatemi tanto ma il motore elettrico non ci svincolerà mai dagli idrocarburi,per il semplice motivo che l'elettricità in Italia è prodotta in larga parte proprio a partire dal petrolio.
    Il solare rende poco e costa una fucilata,oltre ad essere delicato.
    L'eolico funziona ma ci sono molti problemi ad esso connessi,vedasi inquinamento acustico,i campi elettromagnetici e il deturpamento del paesaggio(in Italia,in Danimarca lo piazzano in mezzo al mare e via,con rendimenti anche più elevati).
    Il nucleare lasciamolo stare dov'è,l'idroelettrico è al massimo della sua potenzialità nel bel paese,nel senso che non esistono più posti dove poter impiantare centrali.
    Sul solare c'è chi dice che costa meno comprare elettricità dai Galletti piuttosto che stare a produrla con impianti molto costosi e dal rendimento molto variabile,difatti in estate rendono meno a causa del caldo(sembra un controsenso ma il fotovoltaico ha rendimento maggiore con temperature basse) ed in inverno il periodo di illuminazione è minore,oltretutto che il sole''gira'' ed un impianto con Tracer(che segue cioè l'andamento del sole)costa un fottio.
    La soluzione,comunque, esiste da prima del motore a benzina,l'idrogeno!
    Difatti il primo motore mai creato(da due miei concittadini NDR) funzionava appunto con una miscela di idrogeno ed ossigeno.
    Altrimenti il motore elettrico si,ma con le celle di produzione della stessa energia elettrica a bordo,anche esse funzionanti ad idrogeno.
    Io propendo per il primo,l'erogazione del motore elettrico non mi vuole piacere,e l'idea di guidare utilizzando solo il freno ed un potenziomentro attaccato al pedale del gas la aberro alla grande,sarà perchè sono un patito di motori...
    La realtà è che nessuno della nomenklatura che comanda il mondo ha interesse a far finire la dipendenza da petrolio che ci attanaglia.
    Ricordiamoci comunque che la produzione di una batteria al litio per auto(vedasi quelle delle ibride Toyota)ha un impatto ambientale enorme,più del ciclo di vita di un'auto a combustione.
    O si torna tutti in bici,e forse sarebbe anche meglio almeno si muove il culo,o siamo del gatto...
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    Inquinare significa "disperdere nell'ambiente senza controllo"
    Una centrale elettrica, se fatta con i dovuti crismi, non disperde nulla.
    Un milione di auto inquinano molto di più che qualche centrale elettrica FATTA BENE, in grado di alimentare trazione e servizi, riscaldamento compreso!!
    Riguardo al nucleare, noi compriamo elettricità dai francesi prodotta con ... centrali nucleari.
    Le radiazioni non hanno confini e in caso di incidente ci andiamo di mezzo anche noi.
    Ha senso questo?
    Tralasciando le full-cell (l'idrogeno è moooolto capriccioso), nei primi anni 90 si era sperimentato un accumulatore fatto di plastica polarizzata con un rapporto di rendimento altissimo (Kwh/peso) rispetto alle tradizionali batterie/pile ecc ecc.
    Tutto fermo e dimenticato, lasciato li, nel limbo.
    Altra considerazione: ve la ricordate la fusione nucleare a freddo?
    Era davvero una bufala oppure ..... Mah, non ne sarei tanto convinto!
    Se la cosa fosse stata vera, avremmo rivoluzionato il nostro modo di vivere ed il petrolio non sarebbe servito più!!!

    Case: ma chi ti ha detto che un'automobile elettrica non ha il cambio?????
    Io sull'alfettone e sull'AX modificate l'avevo
    Scherzi a parte, la tecnologia per la trazione elettrica c'è da tempo, ma siamo tutti in balia del Dio denaro colorato di nero ... petrolio!!!


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  25. #25
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    Re: Kit di conversione

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Inquinare significa "disperdere nell'ambiente senza controllo"
    Una centrale elettrica, se fatta con i dovuti crismi, non disperde nulla.
    Un milione di auto inquinano molto di più che qualche centrale elettrica FATTA BENE, in grado di alimentare trazione e servizi, riscaldamento compreso!!
    Riguardo al nucleare, noi compriamo elettricità dai francesi prodotta con ... centrali nucleari.
    Le radiazioni non hanno confini e in caso di incidente ci andiamo di mezzo anche noi.
    Ha senso questo?
    Tralasciando le full-cell (l'idrogeno è moooolto capriccioso), nei primi anni 90 si era sperimentato un accumulatore fatto di plastica polarizzata con un rapporto di rendimento altissimo (Kwh/peso) rispetto alle tradizionali batterie/pile ecc ecc.
    Tutto fermo e dimenticato, lasciato li, nel limbo.
    Altra considerazione: ve la ricordate la fusione nucleare a freddo?
    Era davvero una bufala oppure ..... Mah, non ne sarei tanto convinto!
    Se la cosa fosse stata vera, avremmo rivoluzionato il nostro modo di vivere ed il petrolio non sarebbe servito più!!!

    Case: ma chi ti ha detto che un'automobile elettrica non ha il cambio?????
    Io sull'alfettone e sull'AX modificate l'avevo
    Scherzi a parte, la tecnologia per la trazione elettrica c'è da tempo, ma siamo tutti in balia del Dio denaro colorato di nero ... petrolio!!!


    Gg
    Il cambio ce lo puoi mettere,ci mancherebbe,ma non ho ancora mai visto un mezzo elettrico con il cambio,intendo di quelli commerciali.
    il nucleare lo hanno i Francesi,ci becchiamo le radiazioni e bla bla...se loro si buttano da un ponte ci dovremmo buttare anche noi?
    Non ha molta logica rifarsi al vicino di turno,contando che togliere le centrali nucleari forse forse è l'unica cosa decente fatta in Italia dal 48 in poi,anche perchè oltre al problema delle radiazioni avresti lo smaltimento,,con la mafia e la camorra sai che bello,ci troviamo i Pomacco nei campi del Casertano,stile Simpson,e la dipendenza estera per l'uranio
    E comunque anche all'estero il dibattito sul nucleare è tutt'altro che chiuso,ed in Italia due(non uno,due)referendum hanno ben espresso il volere del popolo,una volta tanto si rispetta la sovranità popolare,almeno quello.
    In fatto di emissioni: le centrali possono anche farne praticamente zero ma la dipendenda dall'oro nero resta,sicchè...
    Inquinamento è immissione scellerata,bene,contiamo un potenziale di 5MLD di auto al mondo,tutte con batterie al Litio:1) il litio non è abbastanza,e già costa uno sproposito.
    2)Il livello di impatto ambientale raggiunto con l'estrazione e la lavorazione del minerale supera alla grande l'utilizzo per 50 anni di veicoli a combustione.
    Su un'altro fronte invece vogliono venderci mezzi ''meno inquinanti'',quando dell'ambiente se ne strabattono e vogliono solo vendere un prodotto,si sono inventati la ''data di scadenza''alle auto e perfino il FAP,che riduce le particelle in parti più piccole con il risultato di fare ancora più male all'organismo e aumentandone l'assorbimento.

    Geniali!!!!magari si riduce la disoccupazione ammazzando 5 o 6 milioni di Italiani....

    Piccolo appunto sull'idrogeno:volessero e convenisse a ''coloro'' lo useremmo tutti alla grande,è un elemento particolare ma i modi per utilizzarlo ed estrarlo esistono e da lungo tempo.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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    Italia,land of INTEGRALE

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