
Originariamente Scritto da
Mincio82
Ciao, come hai ben detto, fino ai primi modelli special, la Piaggio usava un albero motore con bronzina; la gabbia a rulli così come la conosciamo viene impiegata nei modelli successivi.
La bronzina è affidabile come la gabbia, ma nel caso di elaborazioni questa tende a deformarsi e a consumarsi irregolarmente facendo, di conseguenza ballare lo spinotto all'interno dell'occhio di biella.
Visto che hai il motore sul banco il mio consiglio è di revisionarlo totalmente (cuscinetti, paraoli, frizione, guarnizioni) acquistare un'albero motore provvisto di gabbia a rulli, anche il più economico visto che le potenze in gioco sono infime e montare direttamente un 75 dr che costa quanto la rettifica al pistone 50 originale ma ti permette di sfruttare meglio la campana leggermente più lunga che la 50l monta di serie e il cambio a tre marce.
Il getto del massimo andrà adeguato maggiorandolo di qualche punto e così facendo facendo vai tranquillo per altri 40 anni