Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Qualche problema blocco motore parmakit

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    32
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    14

    Qualche problema blocco motore parmakit

    Ciao a tutti,la configurazione è questa:
    ECV al carter di scatola,squish sugli 1.5mm
    Albero Tameni fasato 120-60 su cuscinetto skf c3 lato frizza,skf rulli lato volano
    Volano Special leggero 1.6kg alleggerito ulteriormente(non perchè fosse pesante,ma perchè strisciava sul travaso del cilindro),sarà su 1.5kg
    Carter raccordati da me poi sabbiati(non sono la perfezione,ma neanche pessimi,valvola allungata in basso,raccordata esternamente al collettore)
    Collettore Polini per 24
    PHBL 24AD aq264 max 96 min 50 d22 alla seconda dall'alto,ghigliottina 40,galleggiante 6.5g con filtro olympia(è una torta,tipo polini for race,malossi e13 ecc)
    Marmitta Proma nuova
    24/61 CIF con parastrappi di serie,bilanciata parzialmente con fori sul cestello(è nuova,non la tratto male con scalate folli,spero reggerà fino almeno ad anno nuovo,considerando che la userò veramente poco per ora)-da cambiare con il mavsp o rsp o altri
    Frizione originale rivista(tiene benone)
    Crocera di quelle schifose nere,nuova,mi sono trovato che mi mancava della roba(vedi parastrappi) e senza un centesimo
    Allora c'è qualche problemino:premettendo che sono ancora in rodaggio,ma ormai ho fatto circa 20€ di benzina e circa 250 km,ho fatto qualche aperta 1°-2°-3°,anche se non ho mai tirato in 4°...La potenza non è tantissima,ma accettabile,quello che è parecchio strano è che a 1/2 di gas vada uguale a full gas,se apro di più il gas fa solo più rumore d'aspirazione,forse sale leggermente più velocemente di rpm,ma la sostanza è la stessa,inoltre sì sale di rpm,ma tira solo fino ad un certo regime,oltre sembra girare invano,conviene cambiare marcia prima per avere più potenza,anzichè tirarle per bene,cos'è che fa muro?
    Detto questo,c'è un altro problema:escono le marce,ma non come ci si potrebbe aspettare,a causa della crocera di cacca,la 2° e la 3° quando le tiri al max,bensì la 4°,anche quando viaggi a bassi rpm a metà gas sui 90 all'ora,fa una sfollata e rientra...Ho provato ad allentare la corda,ma non è cambiato niente
    Altro problema,forse quello che mi disturba di più:ogni volta che la parcheggio in garage col motore caldo e l'olio ben fluido,lascia una pescolla d'olio motore che sarà almeno 5cm di diametro,questo nel giro di un'inattività di circa 24h...Mi da fastidio perchè ho cambiato tutti gli OR,selettore cambio e braccetto frizione...la maggior parte esce dal selettore del cambio
    Altro olio,nero,esce invece dalla testata e questo mi scoraggia nel fare una bella aperta in 4°,nonostante abbia fatto ormai un bel po' di km...La testa è stata serrata a mano,ho provato con la dinamometrica,ma sembrava stringere troppo forte a occhio,quindi si è deciso di serrarla a mano,incrociata,idem per le altre brugole,inoltre esce un po' d'olio anche fra collettore e marmitta,nonostante abbia interposto il motorsil rosso...Per la testata risolverò mettendo un filo(ma proprio poca) pasta rossa e riserrarla??
    Altro difettuccio è che a volte stenta un po' a tornare al minimo,ma non capisco se è perchè tira aria,oppure se è colpa del cavo(fa una curva brutta,nonostante abbia usato una curva a 90° sul carburatore...Quando resta un po' su di giri,se do una sgasata,poi riscende normalmente
    Scusate per il poema e grazie in anticipo
    Possibilmente vorrei risolvere il problema delle perdite d'olio prima di tutto!!
    Ciao

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Qualche problema blocco motore parmakit

    Mi sa che fai prima a tirare già tutto e riaprirlo..tanto ad eccezione fatta della carburazione che potrebbe incidere sul problema ad altri regimi per il resto devi smontare tutto.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    32
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Qualche problema blocco motore parmakit

    Allora per l'olio lo riapro,non c'è nè scelta,nè problema,ma aspetto di poter comprare la crocera e il parastrappi da mavsp,senò dovrei riaprirlo di nuovo...Ho parlato con un amico in officina mi ha detto che eventualmente va fatta e messa una boccola,ma abbiamo tornio fresa e sappiamo usarli,quindi no problem...Stamani ho stuzzicato la carburazione,con risultati deludenti...Sono passato dal 94 di max ad un 100 e da un 50 di min a un 60...risultato:grassa impestata,non riusciva a salire di giri...quindi sono sceso come max a 98 e min a 55,sempre grassa,se apro i 4/5 sale fino al max,se apro tutto gratta,voglio comunque provare a smagrire di una tacca con lo spillo...sicuro della carburazione grassa(gira meglio col min 55,riscende subito di giri,prima restava su) ho fatto una tirata in 4°,ma gli rpm son pochi...A filo gas raggiunge i 110 indicati(contakm credo di una super scalato 110 con i fondi del primavera scalati 120)invece a gas aperto arriva sui 120 e gira poco,forse complice la carburazione grassa(come ho detto nelle altre marce se apro tutta gratta,ma in 4 non so se non lo fa o è che non lo sento),forse è troppo anticipata,sta di fatto che il mio px con 177 polini p&p,semiespa giannelli,pignone drt 23 20/20 sembra gridare moooolto di più quando allunghi la 4,c'è qualcosa che non va,mi pare strano che un motore del genere,seppur non particolarmente spinto,giri meno di un px ''base''...Detto questo il motore pare affidabile,non ha dato segni di scaldate e di questo sono contento,anche se riesco a migliorare di poco le prestazioni ed è affidabile,mi ritengo soddisfatto,sicuramente tiene il passo dei px nei trasferimenti ai raduni
    domani ritardo lo statore e smagrisco,vediamo se riesco a strappargli 500 rpm

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Qualche problema blocco motore parmakit

    Io il cilindro non lo conosco e non l'ho mai tenuto in mano..ti metto la pulce nell'orecchio: "Sei sicuro che dalle misurazioni effettuate la configurazione da te scelta sia ottimale (o per lo meno decente) per questo cilindro?"
    Ti faccio questa domanda perchè non vorrei che ricadessi nell'errore che in molti fanno..ovvero quello di spendere soldi per un cilindro prestante sperando che faccia il 90% della potenza complessiva del motore.
    Se magari hai qualche dato relativo al cilindro già si può stringere il cerchio sulle cause che generano quest'anomalia.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    32
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Qualche problema blocco motore parmakit

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io il cilindro non lo conosco e non l'ho mai tenuto in mano..ti metto la pulce nell'orecchio: "Sei sicuro che dalle misurazioni effettuate la configurazione da te scelta sia ottimale (o per lo meno decente) per questo cilindro?"
    Ti faccio questa domanda perchè non vorrei che ricadessi nell'errore che in molti fanno..ovvero quello di spendere soldi per un cilindro prestante sperando che faccia il 90% della potenza complessiva del motore.
    Se magari hai qualche dato relativo al cilindro già si può stringere il cerchio sulle cause che generano quest'anomalia.
    Il cilindro dicono sia fasato 178 di scarico e fra i 120-130 di travaso,non mi ricordo,comunque è ai livelli di un polini,forse un pelino più,l'ho preso perche viene 10€ piu di un polini,ma almeno è alu,mi sono un po'pentito,magari un polini era piu semplice

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    32
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Qualche problema blocco motore parmakit

    Oggi grandi lavori
    ho rismontato tutto e risigillato tutto,l'olio nero usciva veramente da ogni orifizio...Ho messo la pasta fra basamento e guarnizione di base,fra guarnizione e cilindro,in testa,alla luce di scarico ho messo un OR + pasta,l'ho messa al collettore d'aspirazione...Il cilindro l'ho trovato perfetto,infatti l'avevo trattato coi guanti(miscela 3% olio 100% synt,no aperte a freddo,mai tirato allungo,carburato grasso),idem nei carter...Ho ritardato l'accensione a 3 step,ogni volta il muro in alto è andato calando,mentre sotto non ho perso nulla,segno che era troppo anticipato,anche se il pistone non ha riportato nessun tipo di danno...Ora avrò ritardato almeno 6mm,ma credo che la prossima settimana ritardo ancora un po',tanto se sotto non perde,altri danni collaterali non ci sono vero??(anzi quando tiro sul lungo non sta + fresco??)
    Ho provato a eliminare il filtro,ma non è cambiato nulla,andava solo meglio perchè col filtro ero grasso,ma sono tornato ad un 94 di max e rimontato il filtro e gira bene,pulito e tira lo stesso,credo che lo lascerò,perchè senza filtro,per una 20ina di km mi aveva imbrattato tutto il pozzetto...
    Il rodaggio è finito,stasera ho fatto qualche bella allungata e...VAAAAA!!!
    Ora sale sale saleeee...M'ha entusiasmato in un falsopiano(bella salitina),nel tratto precedente in pianura ero oltre i 120 segnati,beccata la salita non è calato di niente,era in coppia e non sentiva cazzi...Mi piace!
    Mi resta di sistemare il minimo,sono sceso dal 55 a un 54,ma ci mette un po' a riscendere di giri,ci vuole qualcosa di più grande,devo provare un 56-58,e vorrei aumentare il max,non avevo a disposizione getti fra il 94 e il 98,ma li prendo e parto dal più grande a scalare finchè smette di grattare
    Ultima modifica di Ale0592; 19-10-13 alle 18:26

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Qualche problema blocco motore parmakit

    Bene, alla fine meglio così!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •