Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    sto revisionando un motore 46 cc di un soffiatore tanaka e vorrei ottimizzarlo.
    il motore è sbiellato,l’albero è in rettifica dove stiamo adattando un cuscinetto standard skf creando una gola di mm1,2 su una spalla dell’albero per consentire il montaggio della biella come in origine con cuscinetti standard skf per riuscire a chiudere l’albero, pertanto non ho ancora potuto rilevare le fasi (la gabbia rulli non viene fornita come ricambio e l’albero costa 150e circa contro i 7 della gabbia rulli che stiamo montando).
    Per ora sto valutando gli interventi su carter e cilindro:
    - eliminando il gradino sul cilindro dove accoppia sul carter e fresare il cilindro sul lato opposto creando un flusso unico
    -. eliminando la parte obliqua del cilindro dal lato opposto al gradino che va ad ostruire parzialmente la sezione del travaso (vedi ultima foto in basso) ed ottimizzare raccordando il tutto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    Io ho un echo 125, interessanti le modifiche.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    scusate ma di cosa si tratta?


    edit ochei l'ho visto su internet... é uno di quei cosi con cui perdere tempo nel WE a pulire il praticello inglese davanti casa.... (chi lo ha naturalmente) ma non avete veramente ninte di meglio da fare????
    Ultima modifica di gian-GTR; 17-10-13 alle 09:30
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Io ho un echo 125, interessanti le modifiche.
    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    scusate ma di cosa si tratta?


    edit ochei l'ho visto su internet... é uno di quei cosi con cui perdere tempo nel WE a pulire il praticello inglese davanti casa.... (chi lo ha naturalmente) ma non avete veramente ninte di meglio da fare????
    con un orticello di circa 300 mq. ed un terreno terrazzato di circa due ettari e mezzo quando tagli l'erba al praticello aivoglia di fare ginnastica nel week ... quando rasi il "praticello" .....oggi sono a tagliare i rovi in vista della raccolta delle olive e tra un po scappo dall'ufficio e mi ritiro in relaxx con il decespugliatore.
    dopo un po che cervavo ho acquistato su egay un soffiatore spalleggiato tanaka tbl4600 sfinito a 60neuri spedito...sfinito, in comoda scatola di smontaggo (completamente a pezzi...inclusa una bella scatoletta di viti di varie dimensioni). pensavo che fosse grippato ma...sorpresone cuscinetto della biella tritato e gruppo termico abbbbbbbastanza sano da rinverdire un pochino.........
    un giro in rettifica...una passata dal concessionario skf e stiamo finendo di adattare una gabbia rulli da 7€ sull'albero motore
    nota. la casa non fornisce la gabbia rulli quale ricambio singolo (una gabbietta in lamierino più sottile di 1,2mm riespetto all'altezza del cuscinetto skf) ma l'albero completo a "soli" 150€.
    in rettifica valutiamo il da farsi per adattare il nuovo cuscinetto sull'albero: tornire l'interno di una spalla dove si innesta lo spinotto per una profondità di 1,2 mm a diametro della nuova gabbia rulli per consentire la chiusura dell'albero e rispettare le quote
    Nel frattempo, col motore sul banco in attesa dell'albero cominciano a prudermi le mani...il classico prurito da dremmel carta vetrata e lima . ieri sera ho cominciato a dare una grattatina ai carter con un po di tela smeriglio in grana 60...in attesa dell'albero per rilevare le fasi e vedere dove intervenire sul cilindro senza interferire con i grani delle fasce
    frugando sul web ho raccolto un po di idee e mi sto mettendo al lavoro ...
    ben accetti consigli e critiche

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    21

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    Un bel pacco lamellare, carburatore e marmitta ci stanno tutti

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    edit ochei l'ho visto su internet... é uno di quei cosi con cui perdere tempo nel WE a pulire il praticello inglese davanti casa.... (chi lo ha naturalmente) ma non avete veramente ninte di meglio da fare????
    Io avrei anche di meglio,ma NonnoRoberto non gradisce che si lascino ettari di nocciole per terra....dunque si radunano con questo coso e si raccolgono con una macchina aspiratrice, separatrice, insaccatrice......
    altro che perdere tempo nel WE a pulire il praticello..!!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    hehehehhe come siete permalosi

    tié mettici su un motorello della ferrai va...


    "Oriano Ferrari Scherzo" - Marco Della Noce - ZELIGTUBE - YouTube
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    Gian è come avere il motore della vespa sulle spalle........
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Un bel pacco lamellare, carburatore e marmitta ci stanno tutti
    ehhssi alla marma gli ho già tolto il db killer ed ora scarica libero nello scatolo....ma il pacco lamellare dove lo trovo? ..... e che vantaggi avrei con un lamellare al cilindro?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    Quando un mio caro amico mi disse che gli appassionati non disdegnano nulla che abbia un motore, neanche il rasaerba, pensavo scherzasse!
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    30
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    Ma è praticamente come quello della minimoto cinese!

    Occhio alle fasce che sono debolissime, più cinesi di loro... Io infatti l'ho rotta una e ho fermo il mio progetto per questo, dal momento che con poco più del costo della fascia prendi il pistone, con un'altro "poco più" prendi la termica completa di cilindrata maggiore... Cmq se ti fa piacere posto le foto del mio (le devo trovare a dire il vero), io sto provando ad adattare un pacco lamellare Piaggio/malossi 4 petali e 21 da scooter
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  12. #12
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ma è praticamente come quello della minimoto cinese!

    Occhio alle fasce che sono debolissime, più cinesi di loro... Io infatti l'ho rotta una e ho fermo il mio progetto per questo, dal momento che con poco più del costo della fascia prendi il pistone, con un'altro "poco più" prendi la termica completa di cilindrata maggiore... Cmq se ti fa piacere posto le foto del mio (le devo trovare a dire il vero), io sto provando ad adattare un pacco lamellare Piaggio/malossi 4 petali e 21 da scooter
    posta ...posta....

    da quella che è la mia esperienza sulle cinesate, i motori dei decespugliatori cinesi altro non sono che cloni di mitsubishi ed itachi

    sto frustando un decespugliatore cinese LGmotors, clone di un mitsubishi, da 3 mesi...sempre a manetta per ore e resiste..unica nota a demerito, tolta la ridicola viteria che a mio avviso va sostituita integralmente perché fatta di burro e pasta d’acciughe, i materiali plastici a contatto con la benzina: il collettore di aspirazione così come i tubi benzina si sono letteralmente sbriciolati

    sono andato da un rivenditore di macchine agricole col collettore e con 12€ mi sono tolto il pensiero (il suo cinese ne costa 10€+spese di spedizione). Se cerchi le fasce, le trovi di marca con pochi €uro

    Sostituendo le parti “deboli” con ricambi di marca, con pochi € riesci a correggere la mancata affidabilità dei motori di fascia medio bassa

    questo aggeggio l'ho acquistato sulla baia, sfinito, in comoda scatola di smontaggio (sbiellato e completamente a pezzi) a 60€ spedito a casa…costa 600€ nuovo (tanaka è oggi itachi) in sostituzione del rastrello. .. in primavera/estate dovrei tenerlo sulle spalle almeno una mattinata al mese, dopo lo sfalcio erba.
    Già che è arrivato in questo stato volevo ottimizzarlo e spremerlo un pochino per poter imprimere al flusso d’aria più forza in modo da poterne sfruttare al meglio le potenzialità in favore della mia schiena

    Pensavo di mantenere il carburo originale (o mettere quello di una motosega da 62cc) ottimizzare carter cilindro e pistone (se riesco in mattinata passo a prendere l’albero) e lucidare la ventola
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 23-10-13 alle 08:20

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    21

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    Con il lamellare al cilindro hai più potenza
    Scherzi a parte..sono motori in miniatura cinesi..come ci metti mano saltano che è un piacere!
    Reimbiella, raccorda i travasi e amen!

    PS: Se la ritrovo scannerizzo una foto della mia vecchia rasaerba 2 tempi 50cc circa con carburatore 18/16 ape, collettore di aspirazione artigianale, filtro a conchiglia polini e marmitta ricavata da un tubo di acciaio di recupero da una vecchia caldaia.
    Alla fine l'ho buttata perchè sono passato a quella elettrica perchè più silenziosa

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  14. #14
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Con il lamellare al cilindro hai più potenza
    Scherzi a parte..sono motori in miniatura cinesi..come ci metti mano saltano che è un piacere!
    Reimbiella, raccorda i travasi e amen!

    PS: Se la ritrovo scannerizzo una foto della mia vecchia rasaerba 2 tempi 50cc circa con carburatore 18/16 ape, collettore di aspirazione artigianale, filtro a conchiglia polini e marmitta ricavata da un tubo di acciaio di recupero da una vecchia caldaia.
    Alla fine l'ho buttata perchè sono passato a quella elettrica perchè più silenziosa
    che lamellare consigli?

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    21

    Re: elaborazione motore 46cc tanaka (soffiatore 2t)

    Posta qualche foto del motore aperto più da lontano e se trovi su internet del motore montato al telaio così si vedono gli ingombri.
    Tanto principalmente sei vincolato da quello per il lamellare.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •