Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: vespa 50 sportellino piccolo ... e invece no

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    forli
    Età
    65
    Messaggi
    33
    Potenza Reputazione
    0

    vespa 50 sportellino piccolo ... e invece no

    salve sono in possesso di un telaio di un vespino 50 che mi da qualche dubbio, e' una 50 special almeno alle apparenze ... e invece il numero di telaio corrisponde ad un telaio con sportellino piccolo infatti e' una v5a1t col seguito di 5 numeri e i primi due sono 80--- e' senza libretto per cui ho gia fatto denuncia di smarrimento
    la domanda che mi pongo e' ...e' stata taroccata ? (anche se segni evidenti non ce ne sono) ...e quindi se mi cimento al restauro rischio che magari al momento del collaudo non me l'approvano perchè non corrisponde appunto il modello col numero di telaio e quindi mi conviene abbandonare il progetto...qualcuno sa darmi qualche spunto per venirne fuori da questo dubbio?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di roob
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Prov. di BG
    Età
    49
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: vespa 50 sportellino piccolo ... e invece no

    Ciao , ma lo sportello motore è piccolo o grande ? se vuoi mettere delle foto del telaio ( ovviamente con il n. coperto ) di sicuro avrai piu' aiuti !!!!

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: vespa 50 sportellino piccolo ... e invece no

    Citazione Originariamente Scritto da nello59 Visualizza Messaggio
    salve sono in possesso di un telaio di un vespino 50 che mi da qualche dubbio, e' una 50 special almeno alle apparenze ... e invece il numero di telaio corrisponde ad un telaio con sportellino piccolo infatti e' una v5a1t col seguito di 5 numeri e i primi due sono 80--- e' senza libretto per cui ho gia fatto denuncia di smarrimento
    la domanda che mi pongo e' ...e' stata taroccata ? (anche se segni evidenti non ce ne sono) ...e quindi se mi cimento al restauro rischio che magari al momento del collaudo non me l'approvano perchè non corrisponde appunto il modello col numero di telaio e quindi mi conviene abbandonare il progetto...qualcuno sa darmi qualche spunto per venirne fuori da questo dubbio?
    Naturalmente saprai che una vespa con sigla del telaio V5A1t NON può essere una 50 Special, quindi ci sono due possibilità: o hanno cercato di "aggiornare" un telaio V5A1T originale, oppure hanno taroccato la punzonatura di una Special.

    Come ha osservato roob, senza poter vedere il telaio e la punzonatura, non è possibile esserti d'aiuto.

    Se ti può interessare, qui puoi trovare un topic sulle Special che potrebbe servirti a capire meglio che tipo di telaio hai in mano: http://old.vesparesources.com/restau...-verifica.html

    Ciao, Gino

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: vespa 50 sportellino piccolo ... e invece no

    Almeno dicci numero e sigla motore, da quello possiamo avere altre info; comunque non era raro all'epoca l'aggiornamento a special con ruote da 10, forcella completa e motore.
    L'unica è lo sportellino, difficile da modificare.
    Io valuterei costi e benefici, ma alla fine se fosse tutto in regola la riporterei agli antichi splendori!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5

    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    forli
    Età
    65
    Messaggi
    33
    Potenza Reputazione
    0

    Re: vespa 50 sportellino piccolo ... e invece no

    provo a spiegarmi ...il telaio cosi come' e' una special con tanto di sportellino grande "special"...quindi anche se avessero trafficato per "aggiornarla...avrebbe comunque dovuto avere lo sportellino ..piccolo ..il motore non c'è quindi non ho riferimenti sul motore (anche se un motore 1m anche se solo i carter ce li ho) per le foto potrei anche postarle ma e' senza scudo perchè era marcio quindi ho deciso di toglierlo e sostituirlo completamente ...ho guardato la guida che mi indicava GIPIRAT e a parte i numeri del telaio che sono su un unica linea e l'omologazione e' di lato la serratura e' oblunga
    e i due fori per l'alloggiamento della ruota di scorta ci sono come pure i 4 fori per la targa l'alloggiamento del serbatoio grazie comunque per il tempo che mi dedicate

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: vespa 50 sportellino piccolo ... e invece no

    Hai controllato dietro i numeri? Senti qualcosa, segni si saldatura? Controlla bene, potresti avere un telaio con numero saldato di 50 special prima serie.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista L'avatar di casabis
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Chivasso (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    19

    Re: vespa 50 sportellino piccolo ... e invece no

    Se ha quattro fori per la targa (che non sono per la targa ma per l'accessorio ruota di scorta) è probabilmente un telaio special prima serie, controlla bene, la A potrebbe essere una B mal fatta, ma dagli indizi che ci hai dato (non avendo foto) sembra di una special prima serie.

    Cordialmente

  8. #8

    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    forli
    Età
    65
    Messaggi
    33
    Potenza Reputazione
    0

    Re: vespa 50 sportellino piccolo ... e invece no

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Hai controllato dietro i numeri? Senti qualcosa, segni si saldatura? Controlla bene, potresti avere un telaio con numero saldato di 50 special prima serie.
    no nessun rilievo ti dico di piu la scocca e' stata sverniciata e una probabile saldatura o cambio scocca si sarebbe vista e se non vista sentita...e neppure segni di punzonature ....anche se se avessero punzonato avrebbero anche levigato ...comunque domani posto le foto e vedremo insieme

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •