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Discussione: revisione carter

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  1. #1
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    revisione carter

    Salve ragazzi
    sono in procinto di revisionare i carter...solo alcune domande:

    i cuscinetti li cambio tutti?? o solo quelli di banco, che sono stati i più sollecitati?

    cambio anche la crociera?? le marce attualmente non escono, però mi sono accorto che riesco a cambiarle senza premere la leva frizione, quindi ruotando con la mano sinistra semplicemente solo la manopola...da cosa dipende??...che crociera monta la mia vespa?? quella a 2 griffe?? (50 prima serie, carter stretti, 1964)

    gli ingranaggi della messa in moto?? cambio anche quelli o non c'è bisogno??

    Thanks!!


  2. #2
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    Re: revisione carter

    qualcuno che mi aiuta??
    in serata o domani devo comprare i pezzi...


  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: revisione carter

    Se è un motore mai aperto dal lontano 1964,cambia tutti i cuscinetti e controlla la gabbia a rulli del secondario lato volano.Se non ha gioco e non ha particolari problemi su rullini e pista di rotolamento puoi tenerla ma se ci sono problemi la devi cambiare ed è uno dei pochi pezzi che si trova male ma con un po di impegno e di ricerche presso rivenditori di cuscinetti sicuramente la trovi.Se il cambio è originale dell'epoca la croce è quella a due griffe ma per evitare sorprese strane(probabili su motori vecchi)ti conviene aprirlo,controllare tutti i pezzi e sostituire quelli che sono usurati;comprare pezzi senza sapere con sicurezza cosa monti ed in che condizione si trova è come ingessarsi un braccio prima di romperlo.Prenditela comoda,senza fretta e fai un bel lavoro senza piu doverci mettere mano per un bel po di tempo.

  4. #4
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    Re: revisione carter

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Se è un motore mai aperto dal lontano 1964,cambia tutti i cuscinetti e controlla la gabbia a rulli del secondario lato volano.Se non ha gioco e non ha particolari problemi su rullini e pista di rotolamento puoi tenerla ma se ci sono problemi la devi cambiare ed è uno dei pochi pezzi che si trova male ma con un po di impegno e di ricerche presso rivenditori di cuscinetti sicuramente la trovi.Se il cambio è originale dell'epoca la croce è quella a due griffe ma per evitare sorprese strane(probabili su motori vecchi)ti conviene aprirlo,controllare tutti i pezzi e sostituire quelli che sono usurati;comprare pezzi senza sapere con sicurezza cosa monti ed in che condizione si trova è come ingessarsi un braccio prima di romperlo.Prenditela comoda,senza fretta e fai un bel lavoro senza piu doverci mettere mano per un bel po di tempo.
    grazie mille

    scusa ma qual è la gabbia a rulli del secondario lato volano??
    io sapevo esisteva solo una gabbia a rulli quella del perno ruota posteriore (HK1612)...!!

    dal lato volano quale cuscinetto skf monto: il 6204 c3 o 6204 c4??

    grazie psyco

  5. #5
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    Re: revisione carter

    La gabbia a rulli è quella che dici te ma nei carter stretti è smontabile al contrario di tutti i successivi modelli che montano un astuccio a rulli hk1612,quando apri il motore avrai ben chiaro il concetto.Lato volano e frizione monta i c3.Fammi sapere se hai la campana fermata con il seeger oppure con dado una volta che hai aperto,è solo una mia curiosità.

  6. #6
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    Re: revisione carter

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    La gabbia a rulli è quella che dici te ma nei carter stretti è smontabile al contrario di tutti i successivi modelli che montano un astuccio a rulli hk1612,quando apri il motore avrai ben chiaro il concetto.Lato volano e frizione monta i c3.Fammi sapere se hai la campana fermata con il seeger oppure con dado una volta che hai aperto,è solo una mia curiosità.
    sul lato volano mi hanno consigliato di metterci un 6204 c4....boh non so cosa fare a sto punto
    la campana dovrebbe essere fermata con un dado credo...comunque ti farò sapere....perchè non so se la revisione dei carter l'azzardo io oppure porto il blocco da un meccanico...!!
    Aprire per la prima volta un motore mi spaventa un pò a priori...anche se ho abbastanza manualità in queste cose....la sostituzione dei cuscinetti mi spaventa molto poi

  7. #7
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    revisione carter

    ok grazie...invece la crociera come ti sembra psyco?? la lascio o la cambio??
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  8. #8
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    Re: revisione carter

    Se ne trovi una di buona qualità ti conviene cambiarla,ha gia gli angoli un po stondati.Se non sbaglio la fa anche DRT ma non ne sono sicuro al 100%,prova a guardare sul suo sito.

  9. #9
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    Re: revisione carter

    sono riuscito a togliere senza problemi i cuscinetti....ho preferito estrarli facendo leva con rondelloni e barra filettata....quindi senza fiamma e senza martellate, zero stress per cuscinetti e zero stress per i carter....utilizzerò lo stesso metodo per mettere i nuovi
    20131101_113453.jpg20131101_113530.jpg

    ho smontato anche la frizione ed ho notato che i dischi in sughero sono un pò consumati e presentano delle rigature circolari, in un punto manca addirittura un filo di sughero....monterò 3 dischi in sughero nuovi ed una molla polini rinforzata

    20131101_123908.jpg20131101_124110.jpg20131101_124132.jpg

    buon ponte di tutti i santi a tutti.....a presto


  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: revisione carter

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    sono riuscito a togliere senza problemi i cuscinetti....ho preferito estrarli facendo leva con rondelloni e barra filettata....quindi senza fiamma e senza martellate, zero stress per cuscinetti e zero stress per i carter....utilizzerò lo stesso metodo per mettere i nuovi
    20131101_113453.jpg20131101_113530.jpg

    ho smontato anche la frizione ed ho notato che i dischi in sughero sono un pò consumati e presentano delle rigature circolari, in un punto manca addirittura un filo di sughero....monterò 3 dischi in sughero nuovi ed una molla polini rinforzata

    20131101_123908.jpg20131101_124110.jpg20131101_124132.jpg

    buon ponte di tutti i santi a tutti.....a presto

    Per toglierli andava bene tutto - va bene anche come hai fatto tu.
    Per metterli non devi far lavorare lavorare il pacco di ranelle, con la parte di cuscinetto volvente - la tua ranella quindi seve essere larga 44-45-46 mm per far lavoro sulla pista ESTERNA del cuscinetto (questo nel caso del 6204/6303/16005)

  11. #11
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    Re: revisione carter

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Per toglierli andava bene tutto - va bene anche come hai fatto tu.
    Per metterli non devi far lavorare lavorare il pacco di ranelle, con la parte di cuscinetto volvente - la tua ranella quindi seve essere larga 44-45-46 mm per far lavoro sulla pista ESTERNA del cuscinetto (questo nel caso del 6204/6303/16005)
    sicuramente dovrò sempre far leva sull'anello esterno del cuscinetto

    pensandoci sopra potrei utilizzare stesso i vecchi cuscinetti
    Ultima modifica di Vespino86; 03-11-13 alle 19:59

  12. #12
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    revisione carter

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  13. #13
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    Re: revisione carter

    montaggio seeger, paraolio, campana frizione e ingranaggi messa in moto con relativi tamponi di battuta

    20131119_195310.jpg20131119_195321.jpg20131119_195334.jpg

    a presto

    Ultima modifica di Vespino86; 19-11-13 alle 20:59

  14. #14
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    Re: revisione carter

    Il bello deve ancora arrivare,fino ad ora è stato tutto semplice.Vogliamo anche un video dei primi passi di questo motorello.

  15. #15
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    Re: revisione carter

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Il bello deve ancora arrivare,fino ad ora è stato tutto semplice.Vogliamo anche un video dei primi passi di questo motorello.
    azzo psyco cosa intendi che il bello deve ancora venire?? mi fai preoccupare così...
    il mio unico dubbio/preoccupazione è tirare l'albero dal lato volano....poi il resto dovrebbe essere una fumata di sigaretta...

    cercherò di postare un video sulla prima accensione....sempre se parte!!

  16. #16
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    Re: revisione carter

    nella sostituzione degli o-ring mi sono accorto che nella 50 prima serie quello del comando leva frizione e quello sull'asta selettore cambio sono uguali e sono entrambi quelli piccolini....nelle versioni di vespe successive quello della leva comando frizione è leggermente più grande...
    nel kit di o-ring che ho acquistato di piccolino ce n'è solo uno...ora mi tocca comprare un altro singolo...sono passato in Piaggio e non ce l'avevano...poi ho scoperto che il loro database ricambi parte dalla Vespa 50 anno '67

    pura sfiga

  17. #17
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    revisione carter

    cosa intendi per spessore di chiusura?? la distanza tra un ingranaggio e l'altro??
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  18. #18
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    Re: revisione carter

    Se metti in posizione verticale il cambio montato,vedrai che tra seeger di chiusura e rasamento c'è dello spazio.Quello spazio va misurato con lo spessimetro e se supera i 4/10 di mm sei fuori tolleranza;per rimediare all'eventuale scompenso esistono gli appositi spessori maggiorati ma solo per le crocere a 4 zampe,per adattarlo al tuo cambio devi molare due dei 4 dentini.Che spessore hanno i rasamenti che monti adesso?

  19. #19
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    Re: revisione carter

    ok perfetto ora ho capito.....

    allora ho verificato....il rasamento che monto ora ha uno spessore di 1,2-1,3 mm circa......mentre lo spazio che intercorre tra rasamento e seeger ponendo il cambio in verticale è tra 0,25-0,3 mm......per sicurezza e mia tranquillità ho fatto il confronto con l'apertura max delle puntine che è 0,4mm....quindi stando al di sotto della tolleranza massima potrei stare tranquillo??

    grazie ragazzi

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: revisione carter

    Quando hai inserito lo spessimetro hai messo qualcosa sotto anche dalla parte opposta? Perchè senò la misura è falsata in quanto sollevi il rasamento solo da una parte
    Per il resto non sapevo che non esistessero spessori per le crociere non a 4 bracci, ma se sei veramente a 0,25-0,30, un rasamento spessorato lo metterei per arrivare a 0,15-0,20 (o anche 0,05-0,10)

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: revisione carter

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Quando hai inserito lo spessimetro hai messo qualcosa sotto anche dalla parte opposta? Perchè senò la misura è falsata in quanto sollevi il rasamento solo da una parte
    Per il resto non sapevo che non esistessero spessori per le crociere non a 4 bracci, ma se sei veramente a 0,25-0,30, un rasamento spessorato lo metterei per arrivare a 0,15-0,20 (o anche 0,05-0,10)
    e di quanto lo metteresti lo spessore dalla parte opposta per fare la misura?
    sicuro al 100% di quello che dici?

  22. #22
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    revisione carter

    ciao daniele...grazie dei complimenti..con molta pazienza e molta devozione ma soprattutto passione ce l'ho fatta
    beh sicuramente una 50 prima serie ha il suo fascino, cercheró di custodirmela il meglio possibile...anche perchè mi ritengo fortunato in quanto mi è stata regalata
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  23. #23
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    Re: revisione carter

    Ma almeno un giretto ce l'hai fatto?Ovviamente su una ruota...

  24. #24
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    Re: revisione carter

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Ma almeno un giretto ce l'hai fatto?Ovviamente su una ruota...

    si un giretto nei dintorni di casa l'ho fatto almeno per la regolazione approssimativa del minimo che si fa a motore caldo....ho l'assicurazione scaduta quindi non posso allontanarmi
    bhè il cambiamento si nota rispetto al 50ino....col 75 e frizione nuova la vespa è più scattante e il comando frizione è di una morbidezza assoluta.....prima quando ingranavo una marcia gli "stonk" "stack" non mancavano...ora tutto morbido e soffice come una piuma

    peccato che durante l'inverno la vespa, causa maltempo, la si usa poco....quando li farò 300Km di rodaggio??

  25. #25
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    Re: revisione carter

    Salve a tutti

    per fornire un quadro generale e una maggior completezza a chi dovesse leggere questa discussione scrivo le ultime mie news

    Tenendo presente che siamo in inverno e che sono in rodaggio ho trovato la giusta carburazione montando un getto max da 60 (su un 16.10)....probabilmente a fine rodaggio in primavera/estate sarò costretto a scendere di qualche punto....ma per ora va bene così

    Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno consigliato/aiutato e buon 2014 a tuttiii...!!


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