Risultati da 1 a 25 di 59

Discussione: revisione carter

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

revisione carter

Salve ragazzi
    sono in procinto di revisionare i carter...solo alcune domande:

i cuscinetti li cambio tutti?? o solo quelli di banco, che sono stati i più sollecitati?

cambio anche la crociera?? le marce attualmente non escono, però mi sono accorto che riesco a cambiarle senza premere la leva frizione, quindi ruotando con la mano sinistra semplicemente solo la manopola...da cosa dipende??...che crociera monta la mia vespa?? quella a 2 griffe?? (50 prima serie, carter stretti, 1964)

gli ingranaggi della messa in moto?? cambio anche quelli o non c'è bisogno??

Thanks!!

Potenza Reputazione
    12

Re: revisione carter

qualcuno che mi aiuta??
    in serata o domani devo comprare i pezzi...

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Se è un motore mai aperto dal lontano 1964,cambia tutti i cuscinetti e controlla la gabbia a rulli del secondario lato volano.Se non ha gioco e non ha particolari problemi su rullini e pista di rotolamento puoi tenerla ma se ci sono problemi la devi cambiare ed è uno dei pochi pezzi che si trova male ma con un po di impegno e di ricerche presso rivenditori di cuscinetti sicuramente la trovi.Se il cambio è originale dell'epoca la croce è quella a due griffe ma per evitare sorprese strane(probabili su motori vecchi)ti conviene aprirlo,controllare tutti i pezzi e sostituire quelli che sono usurati;comprare pezzi senza sapere con sicurezza cosa monti ed in che condizione si trova è come ingessarsi un braccio prima di romperlo.Prenditela comoda,senza fretta e fai un bel lavoro senza piu doverci mettere mano per un bel po di tempo.

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Se è un motore mai aperto dal lontano 1964,cambia tutti i cuscinetti e controlla la gabbia a rulli del secondario lato volano.Se non ha gioco e non ha particolari problemi su rullini e pista di rotolamento puoi tenerla ma se ci sono problemi la devi cambiare ed è uno dei pochi pezzi che si trova male ma con un po di impegno e di ricerche presso rivenditori di cuscinetti sicuramente la trovi.Se il cambio è originale dell'epoca la croce è quella a due griffe ma per evitare sorprese strane(probabili su motori vecchi)ti conviene aprirlo,controllare tutti i pezzi e sostituire quelli che sono usurati;comprare pezzi senza sapere con sicurezza cosa monti ed in che condizione si trova è come ingessarsi un braccio prima di romperlo.Prenditela comoda,senza fretta e fai un bel lavoro senza piu doverci mettere mano per un bel po di tempo.
    grazie mille

scusa ma qual è la gabbia a rulli del secondario lato volano??
    io sapevo esisteva solo una gabbia a rulli quella del perno ruota posteriore (HK1612)...!!

dal lato volano quale cuscinetto skf monto: il 6204 c3 o 6204 c4??

grazie psyco

Potenza Reputazione
    19

La gabbia a rulli è quella che dici te ma nei carter stretti è smontabile al contrario di tutti i successivi modelli che montano un astuccio a rulli hk1612,quando apri il motore avrai ben chiaro il concetto.Lato volano e frizione monta i c3.Fammi sapere se hai la campana fermata con il seeger oppure con dado una volta che hai aperto,è solo una mia curiosità.

Potenza Reputazione
    12

La gabbia a rulli è quella che dici te ma nei carter stretti è smontabile al contrario di tutti i successivi modelli che montano un astuccio a rulli hk1612,quando apri il motore avrai ben chiaro il concetto.Lato volano e frizione monta i c3.Fammi sapere se hai la campana fermata con il seeger oppure con dado una volta che hai aperto,è solo una mia curiosità.
    sul lato volano mi hanno consigliato di metterci un 6204 c4....boh non so cosa fare a sto punto
    la campana dovrebbe essere fermata con un dado credo...comunque ti farò sapere....perchè non so se la revisione dei carter l'azzardo io oppure porto il blocco da un meccanico...!!
    Aprire per la prima volta un motore mi spaventa un pò a priori...anche se ho abbastanza manualità in queste cose....la sostituzione dei cuscinetti mi spaventa molto poi

Potenza Reputazione
    12

revisione carter

ok grazie...invece la crociera come ti sembra psyco?? la lascio o la cambio??
    Inviato dall'Applicazione Android

Potenza Reputazione
    19

Se ne trovi una di buona qualità ti conviene cambiarla,ha gia gli angoli un po stondati.Se non sbaglio la fa anche DRT ma non ne sono sicuro al 100%,prova a guardare sul suo sito.

Potenza Reputazione
    12

sono riuscito a togliere senza problemi i cuscinetti....ho preferito estrarli facendo leva con rondelloni e barra filettata....quindi senza fiamma e senza martellate, zero stress per cuscinetti e zero stress per i carter....utilizzerò lo stesso metodo per mettere i nuovi
    20131101_113453.jpg20131101_113530.jpg

ho smontato anche la frizione ed ho notato che i dischi in sughero sono un pò consumati e presentano delle rigature circolari, in un punto manca addirittura un filo di sughero....monterò 3 dischi in sughero nuovi ed una molla polini rinforzata

20131101_123908.jpg20131101_124110.jpg20131101_124132.jpg

buon ponte di tutti i santi a tutti.....a presto

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    sono riuscito a togliere senza problemi i cuscinetti....ho preferito estrarli facendo leva con rondelloni e barra filettata....quindi senza fiamma e senza martellate, zero stress per cuscinetti e zero stress per i carter....utilizzerò lo stesso metodo per mettere i nuovi
    20131101_113453.jpg20131101_113530.jpg

ho smontato anche la frizione ed ho notato che i dischi in sughero sono un pò consumati e presentano delle rigature circolari, in un punto manca addirittura un filo di sughero....monterò 3 dischi in sughero nuovi ed una molla polini rinforzata

20131101_123908.jpg20131101_124110.jpg20131101_124132.jpg

buon ponte di tutti i santi a tutti.....a presto

Per toglierli andava bene tutto - va bene anche come hai fatto tu.
    Per metterli non devi far lavorare lavorare il pacco di ranelle, con la parte di cuscinetto volvente - la tua ranella quindi seve essere larga 44-45-46 mm per far lavoro sulla pista ESTERNA del cuscinetto (questo nel caso del 6204/6303/16005)

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Per toglierli andava bene tutto - va bene anche come hai fatto tu.
    Per metterli non devi far lavorare lavorare il pacco di ranelle, con la parte di cuscinetto volvente - la tua ranella quindi seve essere larga 44-45-46 mm per far lavoro sulla pista ESTERNA del cuscinetto (questo nel caso del 6204/6303/16005)
    sicuramente dovrò sempre far leva sull'anello esterno del cuscinetto

pensandoci sopra potrei utilizzare stesso i vecchi cuscinetti
    Ultima modifica di Vespino86; 03-11-13 alle 19:59

Potenza Reputazione
    12

revisione carter

Potenza Reputazione
    12

montaggio seeger, paraolio, campana frizione e ingranaggi messa in moto con relativi tamponi di battuta

20131119_195310.jpg20131119_195321.jpg20131119_195334.jpg

a presto

Ultima modifica di Vespino86; 19-11-13 alle 20:59

Potenza Reputazione
    19

Il bello deve ancora arrivare,fino ad ora è stato tutto semplice.Vogliamo anche un video dei primi passi di questo motorello.

Potenza Reputazione
    12

Il bello deve ancora arrivare,fino ad ora è stato tutto semplice.Vogliamo anche un video dei primi passi di questo motorello.
    azzo psyco cosa intendi che il bello deve ancora venire?? mi fai preoccupare così...
    il mio unico dubbio/preoccupazione è tirare l'albero dal lato volano....poi il resto dovrebbe essere una fumata di sigaretta...

cercherò di postare un video sulla prima accensione....sempre se parte!!

Potenza Reputazione
    12

nella sostituzione degli o-ring mi sono accorto che nella 50 prima serie quello del comando leva frizione e quello sull'asta selettore cambio sono uguali e sono entrambi quelli piccolini....nelle versioni di vespe successive quello della leva comando frizione è leggermente più grande...
    nel kit di o-ring che ho acquistato di piccolino ce n'è solo uno...ora mi tocca comprare un altro singolo...sono passato in Piaggio e non ce l'avevano...poi ho scoperto che il loro database ricambi parte dalla Vespa 50 anno '67

pura sfiga

Potenza Reputazione
    12

revisione carter

cosa intendi per spessore di chiusura?? la distanza tra un ingranaggio e l'altro??

Potenza Reputazione
    19

Se metti in posizione verticale il cambio montato,vedrai che tra seeger di chiusura e rasamento c'è dello spazio.Quello spazio va misurato con lo spessimetro e se supera i 4/10 di mm sei fuori tolleranza;per rimediare all'eventuale scompenso esistono gli appositi spessori maggiorati ma solo per le crocere a 4 zampe,per adattarlo al tuo cambio devi molare due dei 4 dentini.Che spessore hanno i rasamenti che monti adesso?

Potenza Reputazione
    12

ok perfetto ora ho capito.....

allora ho verificato....il rasamento che monto ora ha uno spessore di 1,2-1,3 mm circa......mentre lo spazio che intercorre tra rasamento e seeger ponendo il cambio in verticale è tra 0,25-0,3 mm......per sicurezza e mia tranquillità ho fatto il confronto con l'apertura max delle puntine che è 0,4mm....quindi stando al di sotto della tolleranza massima potrei stare tranquillo??

grazie ragazzi

VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Quando hai inserito lo spessimetro hai messo qualcosa sotto anche dalla parte opposta? Perchè senò la misura è falsata in quanto sollevi il rasamento solo da una parte
    Per il resto non sapevo che non esistessero spessori per le crociere non a 4 bracci, ma se sei veramente a 0,25-0,30, un rasamento spessorato lo metterei per arrivare a 0,15-0,20 (o anche 0,05-0,10)

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Quando hai inserito lo spessimetro hai messo qualcosa sotto anche dalla parte opposta? Perchè senò la misura è falsata in quanto sollevi il rasamento solo da una parte
    Per il resto non sapevo che non esistessero spessori per le crociere non a 4 bracci, ma se sei veramente a 0,25-0,30, un rasamento spessorato lo metterei per arrivare a 0,15-0,20 (o anche 0,05-0,10)
    e di quanto lo metteresti lo spessore dalla parte opposta per fare la misura?
    sicuro al 100% di quello che dici?

Potenza Reputazione
    12

revisione carter

ciao daniele...grazie dei complimenti..con molta pazienza e molta devozione ma soprattutto passione ce l'ho fatta
    beh sicuramente una 50 prima serie ha il suo fascino, cercheró di custodirmela il meglio possibile...anche perchè mi ritengo fortunato in quanto mi è stata regalata

Potenza Reputazione
    19

Ma almeno un giretto ce l'hai fatto?Ovviamente su una ruota...

Potenza Reputazione
    12

Ma almeno un giretto ce l'hai fatto?Ovviamente su una ruota...

si un giretto nei dintorni di casa l'ho fatto almeno per la regolazione approssimativa del minimo che si fa a motore caldo....ho l'assicurazione scaduta quindi non posso allontanarmi
    bhè il cambiamento si nota rispetto al 50ino....col 75 e frizione nuova la vespa è più scattante e il comando frizione è di una morbidezza assoluta.....prima quando ingranavo una marcia gli "stonk" "stack" non mancavano...ora tutto morbido e soffice come una piuma

peccato che durante l'inverno la vespa, causa maltempo, la si usa poco....quando li farò 300Km di rodaggio??

Potenza Reputazione
    12

Salve a tutti

per fornire un quadro generale e una maggior completezza a chi dovesse leggere questa discussione scrivo le ultime mie news

Tenendo presente che siamo in inverno e che sono in rodaggio ho trovato la giusta carburazione montando un getto max da 60 (su un 16.10)....probabilmente a fine rodaggio in primavera/estate sarò costretto a scendere di qualche punto....ma per ora va bene così

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno consigliato/aiutato e buon 2014 a tuttiii...!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •