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Discussione: revisione carter

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: revisione carter

    Ciao ragazzi
    oggi ho iniziato a metterci un pò le mani....

    un pò di pulizia esterna a tutto il blocco...
    20131024_175411.jpg20131024_175441.jpg20131024_175451.jpg20131024_175506.jpg20131024_185409.jpg20131024_185417.jpg

    e nel pomeriggio restauro della cuffia in ferro... carteggiata e spazzolata fino alla lamiera, poi antiruggine e vernice nera opaca alta temperatura

    20131024_133414.jpg20131024_133442.jpg20131024_133428.jpg

    per oggi è tutto

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: revisione carter


  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: revisione carter

    ciao ragazzi i lavori stanno prendendo il giusto piede
    ho aperto i carter e davanti a me mi sono ritrovato questo:
    20131029_101453.jpg20131029_113421.jpg20131029_113431.jpg20131029_122822.jpg20131029_122858.jpg20131029_122832.jpg20131029_122842.jpg

    è stato tutto abbastanza semplice, ho visto le stelle solo nello svitare il dado da 17 della frizione, non voleva venir via e malgrado abbia consumato 5 cent incastrandolo tra gli ingranaggi la frizione, anche con marcia innestata, girava comunque...ma alla fine si è svitato, non aveva scampo

    la prima cosa che ho notato poi è stato un tamponcino di battuta della messa in moto spaccato a metà

    ho alcune domande da farvi:

    - il cuscinetto di banco lato volano rimasto sul cono dell'albero è normale che si sia separato dal contorno esterno?? oppure si è rotto?? come lo tolgo dal cono dell'albero?? e come tolgo la restante parte sul carter lato volano??
    - la gabbietta a rulli (credo sia HK1612) che mi sono ritrovato sul perno degli ingranaggi del cambio è normale che si sia staccata dal suo cuscinetto rimasto nel carter lato volano?? oppure è rotto anche questo??
    i cuscinetti 6200 del quadruplo marce e la gabbia a rulli HK1612 credo che non li cambio...perchè sono stati poco sollecitati e non so come estrarli dato che sono chiusi dai carter dietro, quindi onde evitare che rovini i carter lascio tutto com'è...!! che ne dite??

    involontariamente poi ho mescolato tutti i perni che tengono stretti i carter, ma credo non sarà difficile in fase di rimontaggio trovare le giuste posizioni..

    grazie a tutti per i chiarimenti

    a presto con il seguito dei lavori
    Ultima modifica di Vespino86; 29-10-13 alle 15:12

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: revisione carter

    ho smontato anche l'albero motore
    20131029_191051.jpg20131029_191103.jpg20131029_191120.jpg

    e la valvola come vi sembra?? le rige sono molto superficiali e non sono incavate...la vespa manteneva bene il minimo....ora monterà un 75cc 6 travasi, magari farò la prova dell'olio se regge bene
    20131029_182257.jpg20131029_182345.jpg20131029_182850.jpg20131029_182854.jpg20131029_182913.jpg

    per il "5 cent" invece non è stata una bella giornata 20131029_193508.jpg20131029_193517.jpg

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: revisione carter

    Questo è un hk 1612 http://old.vesparesources.com/attach...612-hk1612.jpg ,guarda bene la differenza con il tuo perche sono diversi anche i carter e la boccola di acciaio dove lavora il cuscinetto.Praticamente è quello di cui ti avevo scritto,la gabbia a rulli della prima serie è diversa dalle successive hk 1612 e si puo smontare;se i rullini sono sempre lucidi,la boccola con la superfice di scorrimento lucida e senza segni e l'albero del cambio nelle stesse condizioni in teoria va avanti altri cent'anni.Controlla comunque per scrupolo che non ci siano giochi strani,nel caso la sola gabbietta si trova con molta pazienza.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: revisione carter

    La crocera,se le marce non escono,è buona:lasciala dov'è!La crocera a due griffe nuova costa un botto(roba come 80€) e il materiale di oggi fa pena,su un motore originale o quasi terrà,ma non c'è motivo di cambiarla...Inoltre è normale che le marce si innestino anche senza tirare la frizione,a motore spento
    La valvola,se non dava problemi,lasciala stare,riportarla e ribarenare è un lavoro complicato,se chi lo fa non sa cosa sta facendo,rischi di far danni grossi
    Gli ingranaggi non si cambiano,a meno di rotture,vanno cambiati i tamponi di scontro della mezzaluna di avviamento,se rovinati
    L'albero motore lo farei controllare,specie se intendi sostituire il cilindro,anche se è qualcosa di tranquillo...Sulla mia 50r,quando la presi,trovai montato un semplice 75 dr che aveva sbiellato l'albero originale,uno di quelli a bronzina,come il tuo...Con un albero a gabbia a rulli staresti più tranquillo,ma non so se i carter della primaserie possano accogliere un albero qualsiasi o hanno misure diverse

  7. #7
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    Re: revisione carter

    grazie ragazzi..per ora sto solo smontando...poi valuterò bene il da fare

  8. #8
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    Re: revisione carter

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Questo è un hk 1612 http://old.vesparesources.com/attach...612-hk1612.jpg ,guarda bene la differenza con il tuo perche sono diversi anche i carter e la boccola di acciaio dove lavora il cuscinetto.Praticamente è quello di cui ti avevo scritto,la gabbia a rulli della prima serie è diversa dalle successive hk 1612 e si puo smontare;se i rullini sono sempre lucidi,la boccola con la superfice di scorrimento lucida e senza segni e l'albero del cambio nelle stesse condizioni in teoria va avanti altri cent'anni.Controlla comunque per scrupolo che non ci siano giochi strani,nel caso la sola gabbietta si trova con molta pazienza.
    Grazie psyco...si infatti io ho acquistato la gabbia a rulli uguale a quella del link che mi hai postato e ovviamente così com'è non va.....la mia vespa ha invece tipo un bordo cuscinetto incastrato nel carter dove al suo interno va solo la gabbietta con i rullini (che è quella che si cambia)
    avevo pensato di seghettare e sgusciare il mio nuovo Hk1612 (ripeto come quello del tuo link) e recuperare solo la gabbietta a rullini che serve a me
    non so se mi sono spiegato

  9. #9
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    Re: revisione carter

    guardate cosa ho notato vicino l'imbocco del cilindro sul carter:

    20131030_111743.jpg20131030_111751.jpg

    stemma rettangolare, anno '64 e quel 4 credo sia il mese di Aprile....esattamente come riportata la data di immatricolazione sul mio libretto..!!
    Pazzesco, non sapevo che la Piaggio allora etichettava anche in questo modo i motori

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