Risultati da 1 a 25 di 59

Discussione: revisione carter

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    20

Re: revisione carter

Questo è un hk 1612 http://old.vesparesources.com/attach...612-hk1612.jpg ,guarda bene la differenza con il tuo perche sono diversi anche i carter e la boccola di acciaio dove lavora il cuscinetto.Praticamente è quello di cui ti avevo scritto,la gabbia a rulli della prima serie è diversa dalle successive hk 1612 e si puo smontare;se i rullini sono sempre lucidi,la boccola con la superfice di scorrimento lucida e senza segni e l'albero del cambio nelle stesse condizioni in teoria va avanti altri cent'anni.Controlla comunque per scrupolo che non ci siano giochi strani,nel caso la sola gabbietta si trova con molta pazienza.

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    15

La crocera,se le marce non escono,è buona:lasciala dov'è!La crocera a due griffe nuova costa un botto(roba come 80€) e il materiale di oggi fa pena,su un motore originale o quasi terrà,ma non c'è motivo di cambiarla...Inoltre è normale che le marce si innestino anche senza tirare la frizione,a motore spento
    La valvola,se non dava problemi,lasciala stare,riportarla e ribarenare è un lavoro complicato,se chi lo fa non sa cosa sta facendo,rischi di far danni grossi
    Gli ingranaggi non si cambiano,a meno di rotture,vanno cambiati i tamponi di scontro della mezzaluna di avviamento,se rovinati
    L'albero motore lo farei controllare,specie se intendi sostituire il cilindro,anche se è qualcosa di tranquillo...Sulla mia 50r,quando la presi,trovai montato un semplice 75 dr che aveva sbiellato l'albero originale,uno di quelli a bronzina,come il tuo...Con un albero a gabbia a rulli staresti più tranquillo,ma non so se i carter della primaserie possano accogliere un albero qualsiasi o hanno misure diverse

VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

grazie ragazzi..per ora sto solo smontando...poi valuterò bene il da fare

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Questo è un hk 1612 http://old.vesparesources.com/attach...612-hk1612.jpg ,guarda bene la differenza con il tuo perche sono diversi anche i carter e la boccola di acciaio dove lavora il cuscinetto.Praticamente è quello di cui ti avevo scritto,la gabbia a rulli della prima serie è diversa dalle successive hk 1612 e si puo smontare;se i rullini sono sempre lucidi,la boccola con la superfice di scorrimento lucida e senza segni e l'albero del cambio nelle stesse condizioni in teoria va avanti altri cent'anni.Controlla comunque per scrupolo che non ci siano giochi strani,nel caso la sola gabbietta si trova con molta pazienza.
    Grazie psyco...si infatti io ho acquistato la gabbia a rulli uguale a quella del link che mi hai postato e ovviamente così com'è non va.....la mia vespa ha invece tipo un bordo cuscinetto incastrato nel carter dove al suo interno va solo la gabbietta con i rullini (che è quella che si cambia)
    avevo pensato di seghettare e sgusciare il mio nuovo Hk1612 (ripeto come quello del tuo link) e recuperare solo la gabbietta a rullini che serve a me
    non so se mi sono spiegato

Potenza Reputazione
    12

guardate cosa ho notato vicino l'imbocco del cilindro sul carter:

20131030_111743.jpg20131030_111751.jpg

stemma rettangolare, anno '64 e quel 4 credo sia il mese di Aprile....esattamente come riportata la data di immatricolazione sul mio libretto..!!
    Pazzesco, non sapevo che la Piaggio allora etichettava anche in questo modo i motori

Potenza Reputazione
    20

L'albero è un normale corsa 43 cono 19,se la biella è buona puoi sostituire solo la bronzina.Di alberi come il tuo ne ho 3,sono fatti di acciaio vero(non come quelli moderni)e montati con una biella nuova con gabbia a rulli sono praticamente indistruttibili anche con volani da 2kg.

Potenza Reputazione
    12

ecco la crociera

20131030_145403.jpg20131030_145435.jpg20131030_145454.jpg20131030_145459.jpg20131030_145509.jpg20131030_145610.jpg20131030_145654.jpg20131030_145719.jpg20131030_145730.jpg20131030_145806.jpg che ve ne pare?? è ancora buona?? le marce a tutt'oggi non scappavano

poi smontando il pignone della messa in moto dietro la campana noto che non c'è la classica molla e il rondellone ma un anello elastico incurvato (lesionato anche in un punto) e due rondelle con incavi opposti (come da foto)
    20131030_151609.jpg
    non mi sono memorizzato neanche il verso di montaggio
    l'anello elastico curvo si trova nuovo?? oppure opto per la molla come tutte le altre vespe?? ma la molla poi come la monto con quelle rondelle con incavi??

grazie per l'aiuto

Potenza Reputazione
    12

nessuna anima vagante nel forum mi da una mano??

ora viene la parte più delicata ovvero quella dei cuscinetti....cosa mi consigliate riscaldo e martello oppure li estraggo e li inserisco con randelloni e barra filettata senza fiamma e senza picchiare?? non so come rimuovere la parte di cuscinetto sul carter lato volano..!!

il mio meccanico auto ultrassessantenne ormai in pensione mi ha detto che lui li estrae con colpetti di martello interponendo un tampone cilindrico in legno...se voglio me lo può fare lui questo lavoro...che mi consigliate di fare?? ho mille idee che mi passano per la testa...!!

Potenza Reputazione
    20

Esistono gli appositi estrattori che sicuramente troverai da meccanici ben forniti o da un rettificatore che con pochi € ti dovrebbe fare un bel lavoro.Non rischierei se fossi in te di rovinare dei carter primaserie,non si trovano dietro l'angolo.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    ecco la crociera che ve ne pare?? è ancora buona?? le marce a tutt'oggi non scappavano
    poi smontando il pignone della messa in moto dietro la campana noto che non c'è la classica molla e il rondellone ma un anello elastico incurvato (lesionato anche in un punto) e due rondelle con incavi opposti (come da foto)
    non mi sono memorizzato neanche il verso di montaggio
    l'anello elastico curvo si trova nuovo?? oppure opto per la molla come tutte le altre vespe?? ma la molla poi come la monto con quelle rondelle con incavi??

grazie per l'aiuto
    La crocera è dura da trovare e costa una paccata di soldi: non è splendida però le marce in un 3 marce a me in 31 anni di vespa non mi è mai capitato di trovare che uscissero.

Messa in moto: se non vuoi montare quell'accrocchio devi montare l'ingranaggio + la molla di spinta + la ranella conica che si mette alla base del cuscinetto della campana (la ranella conica non è un pezzo che si trova facilmente)...

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    La crocera è dura da trovare e costa una paccata di soldi: non è splendida però le marce in un 3 marce a me in 31 anni di vespa non mi è mai capitato di trovare che uscissero.

Messa in moto: se non vuoi montare quell'accrocchio devi montare l'ingranaggio + la molla di spinta + la ranella conica che si mette alla base del cuscinetto della campana (la ranella conica non è un pezzo che si trova facilmente)...
    si infatti la crociera la lascio...di trovare si trova ma costa sugli 80€...non so però se la qualità del materiale ne vale.....per come dovrò usare io la vespa penso che questa crociera durerà un altro pò....poi al primo campanello d'allarme la sostituisco

per l'ingranaggio della messa in moto se rimetto di nuovo il mio con la rondella elastica lesionata?? potrei avere problemi?? oppure metto la classica molla??
    Ultima modifica di Vespino86; 03-11-13 alle 20:14

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •