Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

Buongiorno a tutti voi, mi rivolgo a voi e cerco lumi su come risolvere il problema che ormai è diventato troppo serio per essere trascurato

Il mio impianto elettrico ha iniziato a fare i capricci da un po di mesi ma con interventi minimi mettendo le mani un po di qua e un po di là sino ad ora sono riuscito a tamponare il problema....ora però la cosa si è fatta più seria e non so da dove cominciare.....si è spento tutto!!!

Tutto l'impianto, ripeto ancora una volta, ha funzionato sino a un mesetto fa. Si bruciavano con una certa frequenza le luci dello stop ma alla fine sostituita quella per il resto non dava problemi.
    Ora ho scaricato una serie di circuiti da internet ma nessuno sembra fare al caso mio

Non ho ancora proceduto allo smontaggio del volano (spero qualcuno mi dica che no sia necessario farlo).....ma vi inizio a descrivere quanto ho potuto sino ad ora riscontrare (allego alcune foto a riguardo):
    dal mio statore escono 5 fili: giallo(2)-bianco(3)-rosso(1)-nero(4)-ed un altro nero (5)(più spesso!).....e già qui confuso.....potrebbe essere il male minore!!!

dalla scatolina poi si va alla bobina (un bel groviglio!!! ditemene di tutti i colori.....sono pronto a porgere l'altra guancia)....non vi racconto la storia di quest'impianto....da scriverci un romanzo.....ma ora ho deciso che ci metterò mani seriamente io quindi sicuramente leverò tutti questi grovigli e sistemerò tutto ....ci proverò dai!!!

Poi si va qui...sotto al carter e attaccata tramite catenella al perno del freno posteriore mi ritrovo questa cosa....non so cosa sia quindi chiedo a voi cosa casomai chiedere al ricambista per provare a sostituirla......faccio un passo indietro e citando nuovamente gli schemi che ho scaricato, in nessuno mi ritrovo una cosa del genere
    re di ri
    Conto su di voi e spero che mi diate delle dritte su cosa fare e da dove partire per cercasolvere questo problema...grazie a tutti in anticipo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Potenza Reputazione
    16

Re: impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

quella cosa è il condensatore che ti hanno messo tramite modifica all'esterno perchè quello interno sarà andato....secondo me li nn sta bene perchè soggetto ad acqua e quindi può essere questo il problema qualcosa deve essere andato in corto...togli lo statore e sostituisci quello interno e togli questo esterno tanto costa da 6/9€
    Ultima modifica di maxpepe; 18-10-13 alle 15:33

VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Potenza Reputazione
    16

e togli quei fili che sembrano belli secchi e malconci...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    quella cosa è il condensatore che ti hanno messo tramite modifica all'esterno perchè quello interno sarà andato....
    Condensatore? Noooo! Quello è un interruttore stop posticcio, tipicamente adottato sulle Vespe non provviste di luce d'arresto all'origine e modificate dopo il 1959 in ottemperanza al rinnovato Codice della Strada. La catenella è agganciata al leveraggio apriganasce.
    Quello che è strano, è la sua presenza su una VBB1 che ovviamente disponeva già dell'interruttore montato sul tunnel ed azionato direttamente dal pedale.
    L'interruttore originale è tuttora presente?

Ma il coperchio della scatoletta b.t. manca del tutto? La testa della vite che la fissa al carter, non crea forse dei corti fra i cavi adiacenti e la massa?

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    0

grazie a tutti dei consigli.....questo wkend ho iniziato a smontare tutto ed a fare ordine....ora sto avendo qualche difficoltà ad aprire il volano...riprenderò domani dopo lavoro. Vi manterrò aggiornati e vi disturberò ancora :-D....
    buona notte

P.S. Potete dirmi come passano i cinque fili dello statore? ho due buchi....uno posteriore al carter e uno in corrispondenza della scatoletta porta fili...
    Ultima modifica di ico78; 20-10-13 alle 21:05

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da ico78 Visualizza Messaggio
    P.S. Potete dirmi come passano i cinque fili dello statore? ho due buchi....uno posteriore al carter e uno in corrispondenza della scatoletta porta fili...
    I fili passano tutto dal foro sotto alla scatoletta di derivazione. L'altro foro dovrebbe essere chiuso con un tappo in gomma. E quello da cui esci il filo della cnadela sui modelli con bobina alta tensione interna.

Vol.

Potenza Reputazione
    0

Finalmente sono riuscito a smontare anche il volano..... nella foto quello che ho trovato . Prima cosa che farò sarà sostituire il condensatore visto che il filo rosso ormai è in pessime condizioni.....Gli altri fili ahimè sono direttamente collegati alle bobine quindi dovrò tenerli cercando di rifare soltanto i terminali....
    Ora chiedo come al solito vostro aiuto......sto seguendo lo schema trovato in rete dell'impianto della vbb2 (che vi allego)....ma già a partire dai fili vi è differenza:

1) nei colori......fosse questo avreste e potreste dirmene di tutti i colori :-D.....

2) la disposizione delle bobine..........e qui mi serve aiuto....Io ho fatto questa associazione tra statore e schema impianto:

Nero grosso-->nero
    Rosso(condensatore)-->rosso
    Giallo canarino-->verde
    Nero -->azzurro
    Bianco-->giallo

vedo però che lo schema dell'impianto è come se avesse la bobina 2 montata al posto della bobina 1 prendendo come riferimento il numero di fili che escono dalle bobine dello statore ....cambia qualcosa?
    Ora mi chiedevo....posso misurare la tensione sui vari fili e capire esattamente senza equivoci qual'è l'esatta associazione da fare?
    grazie nuovamente a tutti
    buona giornata e buon lavoro
    File Allegati File Allegati

Potenza Reputazione
    0

Nessun aiuto!!!!

Potenza Reputazione
    0

Oggi ho messo in moto la vespa.....almeno quello fa....ma l'impianto non ne vuole sapere di funzionare.....ora ho scoperto che il devioluci probabilmente è quello del modello con batteria....
    Vi allego le foto trovate su internet di quello con e quello senza batteria....mi sembra che siano identici tranne per la presenza o meno delle lamelle color acciaio/cromata....la foto della parte posteriore non sono riuscita a trovarla ed è proprio questo il mio dubbio...altrimenti rimuovo la lamella e non utilizzo il connettore/foro identificato dal numero 8... Quello che ho io è con le lamelle
    Ora ho trovato lo schema di un altro impianto senza batteria e sto seguendo questo visto che mi sembra fatto meglio rispetto a quello che avevo iniziato ad utilizzare....ma questo utilizza anche il connettore/foro numero 8 e non mi trovo visto che sul devioluci accanto al connettore/foro n.4 c'è il connettore/foro n.8 e non come nello schema il n.2.......aiutatemi vi prego....quale devioluci devo acquistare per seguire senza dover fare modifiche questo impianto oppure che tipo di modifica devo fare?
    Possibile che non ci sia nessuno che ha avuto questo tipo di problemi....qualche anima buona disposta a inviarmi qualche foto del suo impianto funzionante
    attendo fiducioso....
    grazie a tutti

buona notte a tutti
    File Allegati File Allegati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •