ma il tuo impianto è con o senza batteria....
ma il tuo impianto è con o senza batteria....
senza batteria
la mia ha la batteria nn posso esserti d'aiuto...
potresti postarmi le foto del devioluci per capire se il mio è o meno quello esatto? qualcuno sa dirmi le differenze tra un devioluci per impianto con batteria e quello per impianto senza batteria?![]()
31072013068.jpgho questa disponibile ma nn tenere conto di quel ponte perchè questo è il primo che comprai che usci difettoso....
Ultima modifica di maxpepe; 25-10-13 alle 16:14
l'impianto è stato modificato... i fili giusti sono quelli dello statore ovvero giallo, bianco, rosso, nero e giallo/nero (che sarebbe il nero grosso retato)... dalla parte dell'impianto ci devono essere gli stessi colori, se non ci sono è stato sostituito l'impianto...
i colori del devioluci postato da maxpepe sono tutti giusti... se vuoi tornare a far funzionare tutto ti consiglio di rimettere a posto l'impianto come in origine... le cose che sono state sostituite sono senza dubbio il clacson (in origine in c.c. ora sicuramente in c.a.), sono state eliminate le due lamelline che ci sono sulla parte frontale sinistra del devioluci (quella che sicevi te) e ovviamente sono stati collegati insieme i cavi che arrivano al raddrizzatore (un bianco in entrata con due verdi e uno blu in uscita se non ricordo male)... altra cosa importante che dovevano fare ma che sicuramente non hanno fatto è stata quella di cambiare l'interruttore del pedale del freno... quello originale è normalmente aperto, se lo vuoi senza batteria te ne servirà uno normalmente chiuso... normalmente aperto lo avevano la vba, la vbb1, la gl e la vnb1, normalmente chiuso tutte le altre...
questo dovrebbe farti accendere una lampadina: ora di certo avrai capito il perchè dell'interruttore aggiuntivo... probabilmente chi ha fatto la modifica non era molto sveglio quindi anzichè sostituire l'interruttore ha preferito metterne un altro
...
il mio consiglio è quello di riportare tutto com'era in origine, ma se vuoi fare più alla svelta togli semplicemente il pulsante del pedale del freno (entrambi) e sostituiscilo con uno normalmente chiuso (per vbb2 andrà benissimo)... controlla per bene il clacson e per il devio invece, se dici che non c'è la lamellina) non dovrebbero esserci problemi... nel devio qualche filo va disposto in maniera differente alla disposizione originale, ma purtroppo non ricordo come di preciso... magari metti una foto del tuo e vediamo di arrivarci...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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Grazie tante maxpepe e wyatt87....
Io continuo a seguire lo schema che ho postato per l'impianto senza batteria "VBB1_VGLA1_VGLB1 nuovo ultimo.pdf"....si differenzia per la sola colorazione dei fili che ha attualmente il mio impianto ma come ho detto questo è il male minore...NON HO ALCUN RADDRIZZATORE MONTATO SULLA MIA VESPA!!.
Ora il problema è sicuramente nei componenti che fanno parte dell'impianto:
1) clacson (come posso verificare che sia a c.c. o c.a.), potete suggerirmi qualche test da fare? dalle mie conoscenze di elettronica se collegassi il clacson ad un trasformatore esterno a 6V, se non suona significa che è a c.a.? me lo confermate?
2) pulsante freno posteriore. Wyatt87, quello che ho mi pare è normalmente aperto.....quando il pedale del freno sta a riposo il pulsantivo nero che sporge è premuto e quindi mi viene da supporre che le due lamelline che ci sono posteriormente non si tocchino tramite la molla.....NON VA BENE PER L'IMPIANTO che sto seguendo?("VBB1_VGLA1_VGLB1 nuovo ultimo.pdf") Non riesco a capirlo dallo schema(allego la foto per sicurezza)
3) devioluci.....vi posto le foto ma ti anticipo (wyatt87) che le due lamelle non sono state eliminate......Lo foto sono di bassa qualità. Non appena arrivo a casa le farò con la macchina fotografica![]()
grazie nuovamente
ciao e buon inizio settimana
Ultima modifica di ico78; 28-10-13 alle 14:44