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Discussione: impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

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  1. #1
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    Re: impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

    l'impianto è stato modificato... i fili giusti sono quelli dello statore ovvero giallo, bianco, rosso, nero e giallo/nero (che sarebbe il nero grosso retato)... dalla parte dell'impianto ci devono essere gli stessi colori, se non ci sono è stato sostituito l'impianto...
    i colori del devioluci postato da maxpepe sono tutti giusti... se vuoi tornare a far funzionare tutto ti consiglio di rimettere a posto l'impianto come in origine... le cose che sono state sostituite sono senza dubbio il clacson (in origine in c.c. ora sicuramente in c.a.), sono state eliminate le due lamelline che ci sono sulla parte frontale sinistra del devioluci (quella che sicevi te) e ovviamente sono stati collegati insieme i cavi che arrivano al raddrizzatore (un bianco in entrata con due verdi e uno blu in uscita se non ricordo male)... altra cosa importante che dovevano fare ma che sicuramente non hanno fatto è stata quella di cambiare l'interruttore del pedale del freno... quello originale è normalmente aperto, se lo vuoi senza batteria te ne servirà uno normalmente chiuso... normalmente aperto lo avevano la vba, la vbb1, la gl e la vnb1, normalmente chiuso tutte le altre...
    questo dovrebbe farti accendere una lampadina: ora di certo avrai capito il perchè dell'interruttore aggiuntivo ... probabilmente chi ha fatto la modifica non era molto sveglio quindi anzichè sostituire l'interruttore ha preferito metterne un altro ...
    il mio consiglio è quello di riportare tutto com'era in origine, ma se vuoi fare più alla svelta togli semplicemente il pulsante del pedale del freno (entrambi) e sostituiscilo con uno normalmente chiuso (per vbb2 andrà benissimo)... controlla per bene il clacson e per il devio invece, se dici che non c'è la lamellina) non dovrebbero esserci problemi... nel devio qualche filo va disposto in maniera differente alla disposizione originale, ma purtroppo non ricordo come di preciso... magari metti una foto del tuo e vediamo di arrivarci...
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  2. #2

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    Re: impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

    Grazie tante maxpepe e wyatt87....
    Io continuo a seguire lo schema che ho postato per l'impianto senza batteria "VBB1_VGLA1_VGLB1 nuovo ultimo.pdf"....si differenzia per la sola colorazione dei fili che ha attualmente il mio impianto ma come ho detto questo è il male minore...NON HO ALCUN RADDRIZZATORE MONTATO SULLA MIA VESPA!!.
    Ora il problema è sicuramente nei componenti che fanno parte dell'impianto:

    1) clacson (come posso verificare che sia a c.c. o c.a.), potete suggerirmi qualche test da fare? dalle mie conoscenze di elettronica se collegassi il clacson ad un trasformatore esterno a 6V, se non suona significa che è a c.a.? me lo confermate?

    2) pulsante freno posteriore. Wyatt87, quello che ho mi pare è normalmente aperto.....quando il pedale del freno sta a riposo il pulsantivo nero che sporge è premuto e quindi mi viene da supporre che le due lamelline che ci sono posteriormente non si tocchino tramite la molla.....NON VA BENE PER L'IMPIANTO che sto seguendo?("VBB1_VGLA1_VGLB1 nuovo ultimo.pdf") Non riesco a capirlo dallo schema (allego la foto per sicurezza)

    3) devioluci.....vi posto le foto ma ti anticipo (wyatt87) che le due lamelle non sono state eliminate......Lo foto sono di bassa qualità. Non appena arrivo a casa le farò con la macchina fotografica

    grazie nuovamente

    ciao e buon inizio settimana
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    Ultima modifica di ico78; 28-10-13 alle 14:44

  3. #3

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    Re: impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

    Scusatemi ma sto facendo un casotto......lo schema dell'impianto che ho postato sino ad ora ha lo statore dal quale escono 6 fili

    io ne ho 5 invece..........l'avevo stampato in bianco e nero e solo ieri mi sono deciso ad andarlo a stampare a colori....il giallo nella stampa a bianco e nero era quasi invisibile.....vabbe scusate.......

    Ora ho trovato....spero....quello giusto, che vi allego....al momento però trovo difficoltà sull'associazione pin/colore lato devioluci......chiedo come al solito il vostro aiuto. Ho rifatto le foto e numerato i pin del devioluci.

    grazie e buona giornata
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

    questo schema ha lo stesso devio..ric753.jpg
    Ultima modifica di maxpepe; 29-10-13 alle 11:40

  5. #5

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    Re: impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    questo schema ha lo stesso devio..
    ma è un impianto con la batteria.....non è il mio caso quindi.....si può adattare secondo te o devo sostituirlo? e con quale?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

    inizia a collegare il devio ho corretto il messaggio rivedi lo schema..

  7. #7
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    Re: impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

    non ti preoccupare per l'impianto con batteria.. come statore e impianto devi mantenere assolutamente quello originale... su questi due NON devi fare modifiche, altrimenti va tutto a bagasce... le modifiche devi farle sulle componenti che ti ho detto prima, quindi prima di tutto devi valutare che impianto e statore siano in ordine ESATTAMENTE come indica lo schema postato da maxpepe... innanzitutto collega i fili della scatoletta di derivazione con i fili che arrivano dallo statore... è semplice, devi collegare i colori uguali:
    -il giallo che arriva dallo statore con il giallo che va al devio
    -giallo-nero (nero spesso) che arriva dallo statore con giallo-nero che va al devio
    -bianco che parte dallo statore con bianco che va verso il raddrizzatore (se non c'è non importa, tanto se non vuoi usare la batteria non ti serve a nulla, fai comunque arrivare il filo bianco nella sacca laterale sinistra)
    -il rosso lo porti alla bobina di alta tensione e da li fai partire un altro rosso che va alla scatoletta di derivazione e si collega al filo rosso che va verso il devio
    -il nero lo porti all'altro capo della bobina di alta tensione e da lì fai partire un grigio che va a collegarsi con il grigio che va alla massa del fanale anteriore (il grigio è per l'appunto il filo di massa; come potrai ben notare la scatoletta di derivazione ha solo 4 viti e i fili sono 5... i fili di massa li collegherai alla vite che tiene fissato il coperchietto della scatola di derivazione)
    -zona batteria... a questo punto avrai 3 fili che pensolano: un bianco che arriva dallo statore, un verde che va al clacson e un blu che va al pulsante del pedale del freno... collegali tutti e tre insieme.
    -zona pedale del freno: sostituisci il pulsante del pedale con uno di vbb2 (che sia normalmente chiuso)... se non sei sicuro di quello che hai cambialo lo stesso, tanto costa meno di dieci euro. Qua avrai un filo rosso e un filo blu, collegali ai due capi, è indifferente dove metterai uno e dove l'altro
    -zona clacson: sostituisci il clacson con uno a corrente alternata (se ne vuoi uno come l'originale cerca sul sito della CEAB, lo fanno simile all'originale (ma in corrente alternata) sulla trentina di euro... collega indifferentemente ad un capo il cavo bianco e all'altro capo i due cavi verdi uniti insieme.
    -zona devioluci: connetti i fili come indicato nello schema e utilizza il tuo devioluci modificato.
    -zona fanale anteriore: nessuna modifica da fare... sul portalampade notarai delle sigle: AB, AN, LC e M... stanno ad indicare ABbagliante, ANabbagliante, Luce Città e Massa... collega il cavo viola ad AB, il cavo marrone ad AN, il cavo rosa a LC e il cavo grigio a M...
    a questo punto dovrebbe funzionare tutto correttamente, fai una prova così, poi ci risentiamo


    p.s. qua ho qualche immagine delle varie parti dell'impianto: non si capisce un granche ma non ho di meglio purtroppo...






    Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 29-10-13 alle 22:41
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