Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Re: impianto elettrico vespa vbb1T n. telaio 133xx '61

Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    questo schema ha lo stesso devio..
    ma è un impianto con la batteria.....non è il mio caso quindi.....si può adattare secondo te o devo sostituirlo? e con quale?

VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Potenza Reputazione
    16

inizia a collegare il devio ho corretto il messaggio rivedi lo schema..

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

non ti preoccupare per l'impianto con batteria.. come statore e impianto devi mantenere assolutamente quello originale... su questi due NON devi fare modifiche, altrimenti va tutto a bagasce... le modifiche devi farle sulle componenti che ti ho detto prima, quindi prima di tutto devi valutare che impianto e statore siano in ordine ESATTAMENTE come indica lo schema postato da maxpepe... innanzitutto collega i fili della scatoletta di derivazione con i fili che arrivano dallo statore... è semplice, devi collegare i colori uguali:
    -il giallo che arriva dallo statore con il giallo che va al devio
    -giallo-nero (nero spesso) che arriva dallo statore con giallo-nero che va al devio
    -bianco che parte dallo statore con bianco che va verso il raddrizzatore (se non c'è non importa, tanto se non vuoi usare la batteria non ti serve a nulla, fai comunque arrivare il filo bianco nella sacca laterale sinistra)
    -il rosso lo porti alla bobina di alta tensione e da li fai partire un altro rosso che va alla scatoletta di derivazione e si collega al filo rosso che va verso il devio
    -il nero lo porti all'altro capo della bobina di alta tensione e da lì fai partire un grigio che va a collegarsi con il grigio che va alla massa del fanale anteriore (il grigio è per l'appunto il filo di massa; come potrai ben notare la scatoletta di derivazione ha solo 4 viti e i fili sono 5... i fili di massa li collegherai alla vite che tiene fissato il coperchietto della scatola di derivazione)
    -zona batteria... a questo punto avrai 3 fili che pensolano: un bianco che arriva dallo statore, un verde che va al clacson e un blu che va al pulsante del pedale del freno... collegali tutti e tre insieme.
    -zona pedale del freno: sostituisci il pulsante del pedale con uno di vbb2 (che sia normalmente chiuso)... se non sei sicuro di quello che hai cambialo lo stesso, tanto costa meno di dieci euro. Qua avrai un filo rosso e un filo blu, collegali ai due capi, è indifferente dove metterai uno e dove l'altro
    -zona clacson: sostituisci il clacson con uno a corrente alternata (se ne vuoi uno come l'originale cerca sul sito della CEAB, lo fanno simile all'originale (ma in corrente alternata) sulla trentina di euro... collega indifferentemente ad un capo il cavo bianco e all'altro capo i due cavi verdi uniti insieme.
    -zona devioluci: connetti i fili come indicato nello schema e utilizza il tuo devioluci modificato.
    -zona fanale anteriore: nessuna modifica da fare... sul portalampade notarai delle sigle: AB, AN, LC e M... stanno ad indicare ABbagliante, ANabbagliante, Luce Città e Massa... collega il cavo viola ad AB, il cavo marrone ad AN, il cavo rosa a LC e il cavo grigio a M...
    a questo punto dovrebbe funzionare tutto correttamente, fai una prova così, poi ci risentiamo

p.s. qua ho qualche immagine delle varie parti dell'impianto: non si capisce un granche ma non ho di meglio purtroppo...

Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 29-10-13 alle 22:41
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    0

Buongiorno,
    ieri sera ho seguito di pari passo quanto scritto da wyatt87 ma..........nada de nada .......o meglio qualcosa è successo ma non è andato tutto liscio.

Ho seguito alla lettera quanto ha scritto wyatt87 ma il risultato che ho ottenuto e l'accensione della sola luce posteriore
    niente altro.....per pochi secondi ho visto che si accendeva la luce anteriore ma poi si è spenta e non si è più accesa . Ho controllato casomai si era fulminata per qualche corto o cosa ma con un alimentatore esterno funzionano tutte.

Ho provato giusto per curiosità ad invetire sulla scatola di derivazione il giallo con il bianco (spero di non aver fatto danni) e ho ottenuto invece che, la luce posteriore continua a funzionare e in più si accende lo stop funzionando però in modalità circuito normalmente aperto........del fanale anteriore (tutte le luci) continuano però a non funzionare

Ora l'unica cosa che mi ha messo qualche dubbio è quello che scrivi te......"-zona devioluci: connetti i fili come indicato nello schema e utilizza il tuo devioluci modificato."......che vuol dire utilizza il tuo devioluci modificato? Io ho quello come da tua foto e tra l'altre cose per farti capire meglio, la luce posteriore, si accende quando lo switch è nella stessa posizione in cui si trova nella foto.
    cosa devo fare?
    cosa pensi possa essere?

ciao e buona giornata

Potenza Reputazione
    16

se hai un cercafase prova a vedere da quale filo che entra nel devio nn esce corrente...lo stesso fai smontando il faro anteriore provandoi se esce corrente dai fili che attaccano al portalampade...naturalmente a motore accesso altrimenti nn uscirà corrente da nessun filo....aspettiamo notizie...

Potenza Reputazione
    0

Il cercafase? da 220v? Io ho il tester, cosa devo misurare?La continuità ovviamente l'ho già fatto...

ciao

Potenza Reputazione
    16

io mi riferivo alla penna con la lucina....metti in moto e provi se nelle varie posizione che ha il devio esce corrente dai vari collegamenti ....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •