Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Che fase di aspirazione gli facciamo a questo polini 177 ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di sfizio
    Potenza Reputazione
    13

Re: Che fase di aspirazione gli facciamo a questo polini 177 ?

Citazione Originariamente Scritto da sfizio Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per i preziosi consigli, oggi in un ritaglio della mattinata che avevo libera dal lavoro ho limato quei 3 millimetri circa, non ho fatto in tempo però a rifare il test dei gradi per vedere con precisione cosa ho combinato, domani non riuscirò sicuramente visto che esco di casa alle 7 e rientro alle 20:30 dal lavoro, ma sabato mattina dovrei essere libero, così vi informo su che cosa ho combinato

Grazie ancora a tutti di seguirmi e per i preziosi consigli
    Mi sa che sto sbagliando qualcosa. ho levato qui 3 millimetri (anche 3.5) dal lato dell'ammortizzatore per portare l'aspirazione da 106/56 a 115/56, però rifacendo ora le prove con il disco graduato pinasco mi ritrovo con una aspirazione di 111/57, ho riprovato più volte, quindi è evidente che sbaglio qualcosa nella misurazione, solo che il dato di chiusura, cioè 57, prima era 56 ed è possibile che cercando di squadrarla abbia leggermente allungato, ma di poco, un solo grado, o forse è solo un errore di misura, ma comunque mi risultava 56 ed ora 57 quindi direi che li ci siamo, però mi aspettavo più di 115 come apertura ed invece mi ritrovo con 110.... starò sbagliando io a misurare perchè non riesco a vedere bene il punto in cui apre forse, boh... non me lo so spiegare...

Potenza Reputazione
    13

Comunque se le mie misurazioni sono giuste, levando 3 mm (anche 3,5 ma stiamo bassi) ho avuto un incremento di 5 gradi (da 106 iniziali a 111 ora), ogni millimetro di valvola allargata indicativamente in gradi si potrebbe dire che è 1,67 ( 5gradi/3mm), quindi per arrivare ai 115/116 agognati gradi che vorrei, dovrei levare ancora 3 mm almeno, in definitiva allungherei di +6mm la valvola sullato verso l'ammortizzatore. Questo non mi piace moltissimo, perchè i 3mm che ho levato diciamo che possono essere uno standard anche se dovessi montare in futuro un altro albero motore già anticipato, arrivare a +6 mi fa paura, non vorrei che un domani la cosa possa essere inficiante per un eventuale altra configurazione.

Ora mi chiedo, ma davvero si sentono questi 5 gradi di differenza, cioè tra 111 e 116 ? Oppure è un esercizio di stile su un motore tipo il mio ?

Potenza Reputazione
    13

Altra piccola domanda, secondo voi, quanti giri riesce afare questo polini di scatola così configurato come lo sto facendo io ? arrivo a 6600 giri ? Mi interesserebbe saperlo perchè stavo valutando tramite il programmino qui su VR la velocità massima indicativa ma non so a quanti giri potrebbe arrivare un polini come il mio.

VRista Junior L'avatar di vesbat96
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da sfizio Visualizza Messaggio
    Altra piccola domanda, secondo voi, quanti giri riesce afare questo polini di scatola così configurato come lo sto facendo io ? arrivo a 6600 giri ? Mi interesserebbe saperlo perchè stavo valutando tramite il programmino qui su VR la velocità massima indicativa ma non so a quanti giri potrebbe arrivare un polini come il mio.
    Il mio polini con albero originale e valvola appena ritoccata (avrà delle fasi di aspirazione nulle), travasi raccordati, SI24 e megadella 1.4 prende circa 7000 giri (105 km/h coi miei rapporti) ed è corposo già dai 3000/3500.
    Penso che il tuo farà sicuramente qualche giro in più, ma non so darti dati non avendo esperienza diretta...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •