ho messo una candela nuova e fredda e il problema lo fa uguale.
alla piaggio mi hanno detto che dovrebbe essere o il condensatore o la bobina o addirittura il volano.
non ci capisco piu nulla...anche perche condensatore e bobina sono stati messi nuovi in fase di restauro e il volano era in buono stato.
il meccanico insiste nel portarla da lui....ma chissa' i soldi che partono....
I condensatori(EFFE)che si trovano come ricambio sono una cagata allucinante e mediamente ne funziona bene uno su 5;stessa cosa vale per le puntine stessa marca e stessa cagata,hanno i piattelli che lavorano fuori asse e devono essere raddrizzate prima del montaggio.Purtroppo si trovano solo quelle a meno di non andar per mercatini a depredare vecchi statori e fare scorta.Probabilmente se rimonti condensatore e puntine sostituiti nel restauro risolvi i problemi...
aggiungo:tra i piattelli delle puntine vedi delle scintille a motore in moto?
Ultima modifica di Psycovespa77; 21-10-13 alle 11:19
ho avuto lo stesso problema, e andando x eliminazione dopo aver sostituito tutto, era rimasto solo il volano ed era proprio quello..... a freddo andava ok ma dopo pochi km era ferma...... mi ha fatto penare poiché essendo il ricambio che costa di più è quello che cambi pr ultimo......
![]()
spero di no il volano......ma wuanto costa?
Il volano, nel senso della parte magnetizzata che assieme allo statore produce la corrente, o va o non và, nel senso che è più probabile che il problema sia lo statore (bobine e ammennicoli) che non la smagnetizzazione del volano stesso.
Il tuo problema è quasi sicuramente nelle puntine o nel condensatore (a meno di cappellate galattiche in fase di rimontaggio), sintomo il fatto che lo fa quando il mezzo è caldo, come anche sottolinea Psycovespa77 i condensatori (e le puntine odierne) sono pessime (eufemismo), quindi parti da lì e vai per esclusione.
Cordialmente