Ad integrazione di quanto già detto, questa è stata la risposta dei mie quesiti /obbiezioni sulle quote da parte della Pinasco:
Gentile Cliente,

sono Vittorio, il tecnico col quale ha parlato l’altro giorno, abbiamo misurato gli alberi motore a magazzino, le quote che ci ha comunicato sono esatte, il nostro misura 1,5mm in meno sul cono, ma i mm mancanti vengono recuperati in altre posizioni quali pista gabbia a rulli e sezione di scorrimento del paraolio.

Guardando le sue fotografie, il montaggio del nostro volano è corretto perché non avendo il parapolvere, come i volani originali, più è vicino al carter e meglio protegge l’elettronica.
Per quanto riguarda il volano originale, la cosa è molto strana, il nostro albero motore viene venduto da circa 4 anni ed è la prima volta che veniamo informati del fatto che il volano originale sfiora; nemmeno io, durante il montaggio delle mie Vespa, come già le dissi al telefono, ho notato tale problema.
Purtroppo non so come aiutarla, può essere che il volano Piaggio abbia un cono di qualche decimo più grande e scorra più in fondo e, unito al nostro albero motore, manifesti questo problema che nessun altro cliente fino ad oggi ci ha segnalato.
La preghiamo, comunque, come Le dissi al telefono qualche giorno fa, di NON utilizzare volani pesanti oltre i 2,0 kg su motori potenziati.

Distinti saluti

Vittorio
Pinasco Staff

.....cosa dire....ammettono che le quote sono diverse, (da qui alcune incompatibilità) ma vengono"recuperate" in altre posizioni (a me poco chiare non so a Voi) e a quanto pare ho avuto la "sfiga" di trovare l'unico volano originale non compatibile con l'albero motore Pinasco (che però ha quote diverse dall'originale!)......giudicate Voi..