Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: serratura cilindretto PX 150 2012

Potenza Reputazione
    0

serratura cilindretto PX 150 2012

Buon giorno a tutti,da qualche giorno il cilindretto della serratura accensione/bloccasterzo del mio PX 150 2012 è diventato improvvisamente durissimo(forse hanno provato a spadinarlo).
    La chiave entra bene come prima ma nel momento che provo a girare la chiave su ON necessita uno sforzo enorme dopo di che si sente un ''clank'' molto forte e riesco ad eccenderla,stessa cosa quando la giro in senso antiorario per inserire il bloccasterzo.Ho provato con dello svitol ma niente da fare.Ho cercato in qualche discussione ma non ho trovato gran che su come smontare il cilindretto(almeno per le ultime versioni),oltre a vari articoli per trapanare la serratura e non so nemmeno se il blocchetto chiave sia uguale ai modelli vecchi dei PX per poterne ordinare uno nuovo su internet.Per ora riesco comunque,con un po' di accortezza,ad accendere la vespetta ma vorrei capire come risolvere al più presto questo problema.E' possibile estrarre il cilindretto dalla Vespa e cambiarlo senza trapanare?Avete qualche consiglio su come risolvere questo inconveniente?
    Vi ringrazio anticipatamente.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Re: serratura cilindretto PX 150 2012

Vai a vedere in Piaggio, è ancora in garanzia!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Junior L'avatar di ev2driver
    Potenza Reputazione
    14

Ciao, credo di avere il tuo stesso problema da 2 anni con un px "2011". Ho provato tutti i tipi di olio o grasso, ma rimane duro. Del mio concessionario non mi fido assolutamente, e sono troppo pigro per smontarlo( devi togliere il nasello e col blocchetto su "on" comprimere una linguetta che visibile sul corpo esterno) . Se vuoi con un po' di ricerca trovo e ti giro la guida che ho scaricato a suo tempo su come smontarlo in dettaglio. Comunqe 2 anni è già durato...

Potenza Reputazione
    14

Mattia, sempre se hai voglia:Vespa Resources Forum - Download - Manuale d'officina Vespa PX con freno a disco a pag 28 è spiegato come fare

Paolo

Potenza Reputazione
    0

Ciao a tutti.
    Anche io ho lo stesso problema (Vespa Px 125 presa nel 2014), lo tengo a bada spruzzando un po' di wd40 ogni tanto, in questo modo la Vespa non peggiora ne migliora ma cmq si accende.
    Voi avete sostituito il cilindro con la chiave??

Potenza Reputazione
    14

Altri due anni e mezzo col blocchetto duro e va ancora....

VRista Junior L'avatar di gerva90
    Potenza Reputazione
    12

Anche la mia, per fortuna non sono il solo...

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

ho avuto a che fare con un problema analogo. La chiave entra bene ma non gira altrettanto. Nel mio caso il problema non è stato il cilindretto chiave, ma dell'interruttore posto dietro. una volta tolto il connettore e smontato l'interruttore, va aperto stando attenti a non perdere molla e sfera. successivamente ho ingrassato le piste e il meccanismo di scorrimento con grasso di vasellina. Ho rimontato tutto e provato. Scivola via che è un piacere. Se il problema non riguarda il cilindretto potreste provare così, ovviamente per la vespa in garanzia l'unica soluzione sarà sostituire il blocchetto interruttore, perche difficilmente si metterebbero ad aprirtelo e ingrassarlo.

N.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Infatti se risulta duro solo nel passaggio da 'OFF' a 'ON', è molto probabile che il problema sia nell'interruttore.
    Verificarlo è molto semplice: occorre smontare il nasello e rimuovere il grano a brugola che trattiene l'interruttore. A quel punto quest'ultimo si può sfilare, e sarà immediato comprendere se il problema sia nell'accoppiamento cilindretto-sede oppure nell'interruttore stesso.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Pure il mio è durisssimo! Provvederò a smontarlo poichè il wd40 non ha sortito alcun effetto

Matteo mpfreerider

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •