sto restaurando un pk-s 125, prima di mettervi mano ho fatto un giretto di prova e il motore girava bene, cambio preciso, frizione da rifare, ma per il resto girandoci sembrava ok, da qui la decisione di non rifare il motore.
oggi finalmente ho finito di rimontare, metto l'olio , miscela e via in moto alla seconda pedalata, la metto fuori dal garage al minimo cosi si scalda, mentre mi metto il casco sento un botto come una martellata e la vespa si spegne di colpo..
provo a spedalare, mezzo giro pedivella bloccata.
rientro e smonto la frizione che avevo montato nuova per vedere se ho fatto qualche cavolata nel rimontare ma sembra tutto ok.
tolgo la candela e faccio girare il motore in prima girando la ruota con le mani, giro in avanti , fa 3 giri completi il volano e si blocca tutto, faccio girare indietro la ruota fa 6 giri completi il volano e track si riblocca tutto.
tolgo il pacco frizione, facio girare il volano e tutto gira bene, faccio girare il cambio e dopo alcuni giri si blocca tutto, anche azionando la pedivella si blocca dopo poche pedalate, la cosa strana e che si blocca sia girando in avanti sia girando indietro, se faccio girare con forza si sente il tac di qualcosa che impunta, ma non blocca.
il cambio e in ordine, un po di gioco ma nulla di che, crocera come nuova.
l'ingranaggio della messa in moto e usurato, in passato mi e capitato di trovarne anche di piu consumati ma mai hanno causato bloccaggi , semmai sgranava.
vi metto qualche foto dei componenti usurati.