ciao ragazzi, ci sono varie discussioni sui motori da turismo ma non riesco a trovare dei pareri sull'utilizzo dei gt 102 a questo scopo.
io vorrei riuscire a viaggiare sui 75-80 km/h di media e avere una punta di circa 100-105 km/h (parlo di velocità effettive) con un buon tiro sotto, che mi consenta di avere dello spunto e di affrontare delle belle salite.
so che per uso turistico sono molto più blasonati i corsalunga ma con un 130 tranquillo le velocità non dovrebbero alzarsi di molto, quindi avendo una vespa 50 tanto vale restare in corsacorta e evitare grosse rogne in caso di controllo.
la mia idea di configurazione era questa:
-102 polini con testa racing basettato per scoprire tutte le luci, travasi di base allargati e scarico appena allargato in canna
-squish da 1 a 1,3
-albero 120-125 / 50-55
-campana 22/63
-cambio 4 marce originale
-ruote da 10
-carburatore 24
-marmitta banana
-volano da 1,8 a 2 kg
ho pensato anche ad un 102 in corsalunga, mi consentirebbe di avere più coppia e tirare anche una 24/61, ma come potrebbe essere come affidabilità? non penso che possa fare tanta fatica a girare dai 5000 ai 6000 giri per lunghe tratte.
voi cosa ne pensate?