Risultati da 1 a 25 di 41

Discussione: 102 per turismo.. che ne pensate?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Lujs86
    Potenza Reputazione
    12

Re: 102 per turismo.. che ne pensate?

grazie alby, mi hai dato comunque delle informazioni davvero utili
    e anche gli altri possono continuare ad intervenire..

VRista Junior L'avatar di Lujs86
    Potenza Reputazione
    12

Ritorno su questa discussione ora che mi trovo a dover decidere definitivamente come configurare i motori per il progetto http://old.vesparesources.com/viaggi...te-2014-a.html

Avrei intenzione di montare questa configurazione:

- 102 dr con pistone a filo travasi al pmi, eliminazione dei baffi di scarico (come li lavorate?), travasi di base allargati, sqhish 1,3-1,5 ed eventualmente unione delle unghiate frontescarico
    - albero c43 anticipato 130/50
    - valvola originale in canna, solo raccordata al collettore
    - carburatore 24
    - campana 22/63
    - frizione 3 dischi (va bene?)
    - cambio 4 marce
    - ruote da 10 con gomme da 3
    - accensione a puntine
    - volano 1,6-1,8 kg (devo ancora pesarli)
    - marmitta siluro et3 (vorremmo montare quella cromata, che marca mi consigliate?)
    - cuscinetti di banco C4 o C3?
    E' circa la stessa configurazione che avevo inserito all' inizio di questa discussione, solo con delle piccole variazioni e qualche quesito . Ora attendo vostre risposte e poi procedo...
    Ho inserito anche il link dell' altro post in modo da tenerli collegati e questo sarà quello riguardante i motori

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Lujs86 Visualizza Messaggio
    Ritorno su questa discussione ora che mi trovo a dover decidere definitivamente come configurare i motori per il progetto http://old.vesparesources.com/viaggi...te-2014-a.html

Avrei intenzione di montare questa configurazione:

- 102 dr con pistone a filo travasi al pmi, eliminazione dei baffi di scarico (come li lavorate?), travasi di base allargati, sqhish 1,3-1,5 ed eventualmente unione delle unghiate frontescarico
    - albero c43 anticipato 130/50
    - valvola originale in canna, solo raccordata al collettore
    - carburatore 24
    - campana 22/63
    - frizione 3 dischi (va bene?)
    - cambio 4 marce
    - ruote da 10 con gomme da 3
    - accensione a puntine
    - volano 1,6-1,8 kg (devo ancora pesarli)
    - marmitta siluro et3 (vorremmo montare quella cromata, che marca mi consigliate?)
    - cuscinetti di banco C4 o C3?
    E' circa la stessa configurazione che avevo inserito all' inizio di questa discussione, solo con delle piccole variazioni e qualche quesito . Ora attendo vostre risposte e poi procedo...
    Ho inserito anche il link dell' altro post in modo da tenerli collegati e questo sarà quello riguardante i motori
    Non voglio metterti in confusione, ma sei sicuro di volere un 102? Se intendi fare turismo (macinare chilometri magari anche in due) non è meglio andare di 130 magari DR? .. Ti dico ciò, perchè anche io fino a poche settimane fa pensavo di fare una cosa simile alla tua, ma poi ragionando con degli amici sono emersi numerosi punti a favore del 130. In primis il raffreddamento, il 102 gira più alto del 130 (p&p), la cuffia (ci va quella del 50) non garantisce uno scambio pari a quella del 125 sul 130, e tre per pochi euro in più (veeeeramente pochi) ti porti a casa un motore con un tiro decisamente migliore (settato come si deve) e che ti dura forse anche di più (gira più basso)

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Il 130 presuppone che una cuffia enorme e non sei certo antisgamo.... un buon 130 costa poi molto di più di un banale 102Dr, giacchè il 130 degno di nota è minimo il POLINI versione "R" che costa il doppio, sul 130 poi l'albero serve ben bilanciato e rivisto... insomma è ben altro motore.

Il 102 ricetta base:

carburatore 19 SHBC della primavera con filtro POLINI (consiglio quello del 24 che monta lo stesso e non quello del 19 che ha soli due fori, oppure apri tutti e 5 i fori a quello del 19), getto max da 74 a 80.

marmitta siluro marca SITO, sfilare il cannello ed applicare un foro da 4-5mm al fondello

rapporto 22-63

Prestazioni: solo il polini con raccordi albero rifasato 24 phbl e marma seria riesce a sfiorare i 100, il Pinasco appena sotto anche con 19 shbc, il DR per ultimo sui 90 ma al suo meglio...

frizione originale molla nuova piaggio (unica per primavera) olio sae 30

albero due opzioni, fase originale con gabbia a rulli se abbassi di minimo 5mm il foro valvola sul carter, anticipato se non tocchi la valvola.

accensione, se puntine volano da 1,6 kg in alluminio, o accensione a fase variabile POLINI volano da 1,2 kg

Cilindri:

il pinasco alluminio è il migliore ma costicchia, monta bene solo con raccordo dei travasi.

il polini esiste anche la versione da 115cc è il polini 102 per certo il più performante dei cilindri da 100cc, assetato si sposa meglio al 24 phbl, monta solo con travasi raccordati.

il Dr, facile facile, non so perché a volte ha travasi identici agli originali altre li ha più grandi (come POLINI), verificali quindi nella scatola al momento dell'acquisto, è il più parco e lento ma si difende, ha dalla sua robustezza e prezzo oltre al montaggio P&P.

L'RMS blu ha i travasi grandi, con i travasi lavorati và bene, monttato p&P è sul livello del più amato DR anche se ne dicono peste e corna ingustamente (c'è chi ci gira il mondo!!!), curiosamente è difficile infilare il pistone nel cilindro al montaggio.
    Ultima modifica di poeta; 25-02-14 alle 22:44

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Il 130 presuppone che una cuffia enorme e non sei certo antisgamo.... un buon 130 costa poi molto di più di un banale 102Dr, giacchè il 130 degno di nota è minimo il POLINI versione "R" che costa il doppio, sul 130 poi l'albero serve ben bilanciato e rivisto... insomma è ben altro motore.
    Non capisco il significato del ''bel bilanciato'' sul 130, l'albero va bilanciato comunque su ogni motore così come i lavori da fare sulla spalla, il 130 DR tra qualche settimana (tempo e scuola permettendo) lo proverò, ma sono gia del parere che ha un OTTIMO rapporto qualità prezzo, e poi se la vogliamo dire tutta il Polini necessita esperienza, sia nella carburazione (un pelino grassa) sia nel settaggio
    Ultima modifica di Darthvader; 26-02-14 alle 18:52

VRista Senior L'avatar di BERGO
    Potenza Reputazione
    14

se si fanno due conti a fare un blocco 102 da turismo e un dr 130 ci sono esattamente gli stessi soldi,ma sono due modi di andare diversi...
    il carburatore 19 o 24 serve sempre, la campana allungata serve, la frizione rivista e sistemata idem, un parastrappi serve, l'albero buono o da rivedere anche...

VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    se si fanno due conti a fare un blocco 102 da turismo e un dr 130 ci sono esattamente gli stessi soldi,ma sono due modi di andare diversi...
    il carburatore 19 o 24 serve sempre, la campana allungata serve, la frizione rivista e sistemata idem, un parastrappi serve, l'albero buono o da rivedere anche...
    Esatto, ed è quello che gli avevo detto fin da subito. ..ma lui preferisce il corsa corta per un fatto di essere meno vistoso e a suo dire gli basterebbero le prestazioni del 102. ..ben venga per lui ha fatto la sua scelta; -) io all inizio gli avevo raccomandato un motore che ho assemblato di persona per la mia e ci ho camminato due anni...un normale 130DR plug e play , raccordato ,albero portato a 120/65 , volano da 2kg , marmitta padellone sito del pk125 , 24 di carburatore, rapporti 29 68 DD e frizione 4 dischi. ..facevo i 110 di tachimetro anche in due e con vespa carica , velocità di crociera oltre i 90/95 orari di tachimetro vespa tenuta per ore e ore. ..è stato un motore che mi è piaciuto molto, robusto affidabile e soprattutto davvero parco nei consumi, quasi 30 al litro. Ora sotto quella vespa ho un polini...ma Un DR come quello sopra descritto lo farò per la piccola 50r...è il motore da viaggio perfetto secondo me. Ormai corsa corta non ne faccio più

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •