Originariamente Scritto da
sparutapresenza
secondo me la lx , esteticamente è fatta bene , è bella...gusti miei. ti giuro che se avesse le marce la desidererei. sui consumi non ci faccio caso piu di tanto , dato che sono abituato a girare con una HP4 del 92 con 130polini e carburatore da 25 , una petroliera
io avevo prima un vecchio aprilia sr prima serie , 50 a liquido...il primo scooter 50 che abbia montato un gt raffreddato ad acqua. era un bel mezzo , veloce , relativamente parco nei consumi ed affidabile (a 34.000km fatti tutti col pistone originale e solo la marmitta cambiata , diceva ancora la sua , correva come dieci anni fa). ma sai , quando capitavano quelle giornate dove mi sparavo 70-80km fra giri vari e uscite fuori paese...mi stancavo parecchio , mi rompevo quasi del sound del motore e del fatto che comunque oltre all agire sul gas non facevo nulla...mi ero rotto insomma. presi questa HP del 92 , tutta originale , faceva 40km\h dato che aveva ancora la flangia sul collettore di scarico. già sflangiata e con la marmitta nuova faceva 60\65 all ora col suo vecchio 50ino , e non consumava veramente niente. e già cosi mi piaceva moltissimo , anche se per i miei gusti era sempre lenta (nonostante la HP4 sia la vespa 50 a marce col motore originale piu potente e veloce mai prodotta d piaggio...le altre piu vecchie se fanno 55 da originali già è molto , pensa te!). prima la portai a 102 e allungai i rapporti. poi le feci due diversi 130 , l ultimo è questo polini 7 travasi , monto una 24\61 come rapporti...che poi in parole povere , sarebbero due ingranaggi che dall albero trasmettono il moto alla frzione e al cambio! hanno i denti storti e fanno un fischio piacevolissimo in movimento...e prima montavo una 27 a denti dritti...faceva un fischio stupendo quando tiravi le marce , sembrava la turbina di un tir
ecco vedi , mi sono sparato anche 150km in un giorno con questa vecchia vespa , e il sound delle varie e numerosissime marmitte che ho provato , il rumore degli ingranaggi del motore , il fischio del volano che aspira l aria , il rombo del carburatore sotto la sella...mi sono innamorato di questo mezzo , anche dopo tanti km per giorni consecutivi non sono mai stufo , ne farei ancora , e ancora , andrei anche all estero (lo faccio prima o poi
)
quello che voglio dire è...preferisco quella a marce io perchè ho un determinato carattere come persona che mi porta a preferire cio' che un mezzo vecchio , tecnicamente sorpassato e con tutti i suoi difetti (ma anche pregi) puo offrirmi...e mi basta.
tu invece sei il tipo che vuole quasi l esatto contrario dal suo mezzo , non vuoi consumare niente , ti accontenti di quelle prestazioni (che comunque , se sono veritiere , sono ottime per un 50 4t altrochè , gli altri sono tutti dei chiodi) e preferisci la lx che è effettivamente , ciclisticamente molto migliore di quelle vecchie , ecco perchè come ti dicevo , potessi , vorrei una lx col motore a marce , per come sono fatto io sarebbe il connubio perfetto
detto questo , dato quello che cercavi in un mezzo a due ruote hai fatto un ottima scelta per me , sempre meglio la lx di tante altre boiate che girano oggi , io fra tutti i monomarcia l ho sempre preferita. poi ad ogni modo ho sempre sentito parlare molto bene dei motori , come affidabilità. bene , ora fatti sto rodaggio con calma , che nessuno ti mette fretta (io eviterei il raduno...i 4t hanno un rodaggio piu lento)e di raduni ce ne sono tanti!! poi per la lx ci sono anche portapacchi e quant'altro , insomma falla anche piu bella! poi quando la potrai spremere di piu e vedere le prestazioni...aggiorna che sono curioso. i vecchi 50 4t erano davvero troppo lenti...con 4 valvole dovrebbe essere migliorata. e poi non è vero che nn sono modificabili , mi pare che sia polini che malossi abbiano un kit da 75cc per tale motore , e ricordo di qualcuno che lo ha provato...e non era niente male!