Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: dubbio atroce help!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Re: dubbio atroce help!

[QUOTE=corsaro929;915737]
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    E' quello che ho scritto!

Infatti, oltre al fatto che un documento può essere smarrito da chiunque, non necessariamente da chi ne è l'intestatario, c'è anche il fatto che, prima della nuova immatricolazione, un ciclomotore poteva appartenere a chiunque.

si e' vero puo' essere perso da chiunque ma alla fine deve sempre andare il proprietario a far la denuncia credo.
    se ad esempio
    presto la vespa a mia moglie e lei perde i documenti la denuncia di smarrimento la devo fare per forza io che sono il proprietario o puo farla anche lei?
    in effetti l avrebbe persi lei
    ps.. tanto per curiosita'
    La denuncia può (e DEVE) farla chi perde il documento, tanto poi solo chi è l'intestatario può farsi fare il duplicato del documento. Io, 6 mesi fa, ho fatto la denuncia di smarrimento del libretto dell'auto di mia sorella e nessuno mi ha fdatto storie. Non si sa chi l'abbia smarrito né quando, ma me ne sono accorto io, ed io ho fatto la denuncia.

Nel caso dei ciclomotori senza nuova immatricolazione, vale lo stesso principio, quindi chiunque può fare la denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotore, soprattutto se è colui che lo vende a chi poi lo immatricolerà. Infatti è un buon modo per sincerarsi che chi vende non abbia "la coscienza sporca"!

Inoltre, non bisogna mai dimenticare che una denuncia è come un giuramento fatto davanti alla legge e che denunciare il falso è un reato penale, quindi dichiarare di aver smarrito un documento che non si è mai posseduto è un reato penale (punibile sino a 3 anni di galera!). E se qualcuno deve rischiare, è meglio che lo faccia chi ci ricava un utile dalla vendita del ciclomotore! Per questo sono anni che dico che non si deve acquistare nulla se il venditore non è disposto a firmare una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata e/o a fare una denuncia di smarrimento dei documenti.

Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 10-11-13 alle 12:47

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •