[QUOTE=corsaro929;915737]La denuncia può (e DEVE) farla chi perde il documento, tanto poi solo chi è l'intestatario può farsi fare il duplicato del documento. Io, 6 mesi fa, ho fatto la denuncia di smarrimento del libretto dell'auto di mia sorella e nessuno mi ha fdatto storie. Non si sa chi l'abbia smarrito né quando, ma me ne sono accorto io, ed io ho fatto la denuncia.
Nel caso dei ciclomotori senza nuova immatricolazione, vale lo stesso principio, quindi chiunque può fare la denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotore, soprattutto se è colui che lo vende a chi poi lo immatricolerà. Infatti è un buon modo per sincerarsi che chi vende non abbia "la coscienza sporca"!
Inoltre, non bisogna mai dimenticare che una denuncia è come un giuramento fatto davanti alla legge e che denunciare il falso è un reato penale, quindi dichiarare di aver smarrito un documento che non si è mai posseduto è un reato penale (punibile sino a 3 anni di galera!). E se qualcuno deve rischiare, è meglio che lo faccia chi ci ricava un utile dalla vendita del ciclomotore! Per questo sono anni che dico che non si deve acquistare nulla se il venditore non è disposto a firmare una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata e/o a fare una denuncia di smarrimento dei documenti.
Ciao, Gino