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Discussione: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

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  1. #1
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    Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    In questi giorni sto aiutando il noto Vesponauta a risistemare la frizione delle sua vespa. Come da titolo si tratta di un pezzo che non è mai stato sostituito ed a oggi, ha percorso quasi 100mila chilometri! Abbiamo deciso di intervenire perchè la frizione aveva iniziato a staccare male e le marce quasi non entravano più. Quando si andava a rilasciare la leva la frizione staccava quasi immediatamente,rendendo la guida difficoltosa. Il senso di questo post non è tanto quello di spiegare come si smonta questo organo del motore ma piuttosto rivalutare la 8 molle che spesso è stata oggetto di critiche. Io sono a favore di questo tipo di frizione,sebbene io sia passato da una 8 a una 7 sulla mia 200 ma puramente per questioni di costi. La leva è leggera e in città aiuta molto. In tanti sostengono che questa frizione sia delicata ma Vesponauta ha una guida molto dolce e ha sempre rispettato questo dispositivo cambiando alle giuste scadenze l'olio. Infatti se vedete le foto noterete che non sono tanto gli ingranaggi di questa ad essere rotti ma lo sono i dischi che, come ho riscontrato anche su un'altra di un mio amico, si mangiano letteralmente nella parte esterna a contatto con la campana e più precisamente quelli interni. Per ora abbiamo smontato tutto e in questi giorni rimonteremo il tutto. Siamo in dubbio solo su un pezzo e vorrei sapere il vostro parere a riguardo. Ecco qualche foto (fatta da un cellulare,mi scuso per la qualità)

  2. #2
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

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  3. #3
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    il pezzo incriminato se riuscite a vedere,nei prossimi giorni metto delle foto più chiare
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  4. #4
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    ........controlla che i piolini che tengono ferme le molle siano ben saldi...è un difetto della 8 molle...ed il rocchetto, logicamente va sostituito.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  5. #5
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ........controlla che i piolini che tengono ferme le molle siano ben saldi...è un difetto della 8 molle...ed il rocchetto, logicamente va sostituito.....
    Ciao Sergio, i piolini li ho controllati e sono fermi. In effetti sulla mia 200 fu proprio la rottura di questi pioli a farmi cambiare con la 7. Il rocchetto lo andiamo a prendere Lunedì. Grazie delle info

  6. #6
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Uso la 8 molle da un bel po' di tempo e ha dei vantaggi rispetto alla 7 da tenere in considerazione.
    Il vantaggio più evidente è proprio la morbidezza della leva, ma dietro ciò si nasconde il beneficio si stressare molto meno assialmente il cuscinetto lato frizione, aumentandone la durata.
    Di contropartita vi è il peso che è sicuramente superiore ad una 6/7 molle classica, il portaboccolo abbastanza delicato ed il prezzo.
    Per i motori più spinti esiste una modifica a 5 dischi e delle molle rinforzate da montare, magari assieme a quelle standard, per aumentarne l'efficacia.
    In questo 3D spiego un po le modifiche apportate nel tempo alla mia - http://old.vesparesources.com/offici...e-8-molle.html


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  7. #7
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    È la Piaggio che è incomprensibile. Questa faccenda degli imballi da decine di pezzi sta diventando esasperante...

    Io le molle le cambierei, hai fatto trenta...

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  8. #8
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Ciccio se tu compri il kit guarnizioni originali piaggio dentro trovi tutti gli OR necessari.
    Se li cerchi sfusi puoi prenderli su OfficinaTonazzo (capisco che fare l'ordine per degli OR è assurdo, ma magari qualcuno limitrofo che deve prendere qualcosa ti può fare il favore).


    Certo che prima, i ricambisti facevano "magazzino", adesso non si sa perchè, la maggior parte di ciò che si cerca è "da ordinare".... Posso aprirlo anch'io il centro Piaggio a sto punto, visto che dentro ormai tengono solo qualche cavo, un pò di guaina, un paio di candele e chiavette... Qualche giorno fa nel cambio ganasce ho perso un fermo, ovviamente è come avessi chiesto una spiaggetta in Antartide.
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  9. #9
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ciccio se tu compri il kit guarnizioni originali piaggio dentro trovi tutti gli OR necessari.
    Se li cerchi sfusi puoi prenderli su OfficinaTonazzo (capisco che fare l'ordine per degli OR è assurdo, ma magari qualcuno limitrofo che deve prendere qualcosa ti può fare il favore).


    Certo che prima, i ricambisti facevano "magazzino", adesso non si sa perchè, la maggior parte di ciò che si cerca è "da ordinare".... Posso aprirlo anch'io il centro Piaggio a sto punto, visto che dentro ormai tengono solo qualche cavo, un pò di guaina, un paio di candele e chiavette... Qualche giorno fa nel cambio ganasce ho perso un fermo, ovviamente è come avessi chiesto una spiaggetta in Antartide.

    Nessuno fa più magazzino perchè in Italia il magazzino fa reddito e viene conteggiato nel 730 ai fini fiscali.
    Praticamente paghi le tasse su quello che hai da vendere.
    Non commento per non infrangere le regole della comunità, ma penso possiate capire il mio pensiero.
    Scusate l'OT


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  10. #10
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio

    Nessuno fa più magazzino perchè in Italia il magazzino fa reddito e viene conteggiato nel 730 ai fini fiscali.
    Praticamente paghi le tasse su quello che hai da vendere.
    Non commento per non infrangere le regole della comunità, ma penso possiate capire il mio pensiero.
    Scusate l'OT


    Gg
    Ah ecco, quindi è una conseguenza anch'essa della crisi...
    Certo che per risollevare l'economia c'è la stanno proprio mettendo tutta (אין די טאָכעס)....

    E scusami, se io compro del materiale ora, che mi resta invenduto per un paio d'anni, verrei tassato su di esso ogni anno?

    Beata ignoranza, la mia in materia fiscale...


    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    L'o-ring della leva frizione si trova anche in ferramenta, è una misura standard; se ben ricordo è un interno 8 mm, corda 2 mm.
    Tanto vale prenderne tre: anche i due del gruppo pompante del mix hanno la stessa misura... Buoni per future revisioni.
    A dire il vero me lo disse tempo addietro il mio ricambista, ma l'eccesso di zelo mi ha sempre portato a pensare che quelli del kit siano in gomma particolare resistente a calore e agenti chimici, ma non mi stupirei fossero identici o comunque ugualmente compatibili
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  11. #11
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E scusami, se io compro del materiale ora, che mi resta invenduto per un paio d'anni, verrei tassato su di esso ogni anno?
    Già


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  12. #12
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ciccio se tu compri il kit guarnizioni originali piaggio dentro trovi tutti gli OR necessari.
    L'o-ring della leva frizione si trova anche in ferramenta, è una misura standard; se ben ricordo è un interno 8 mm, corda 2 mm.
    Tanto vale prenderne tre: anche i due del gruppo pompante del mix hanno la stessa misura... Buoni per future revisioni.
    Ultima modifica di Marben; 29-10-13 alle 08:25

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  13. #13
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    future revisioni.
    Ti piacerebbe, eh!?!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  14. #14
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Ti piacerebbe, eh!?!
    A me no, a lui, prima o poi, sì!
    Ultima modifica di Marben; 29-10-13 alle 12:49

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  15. #15
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Il 1.9 aspirato, aveva 70 cv circa. 90, per la precisione 92 li aveva il 2.5 TurboD. Il 1.9 turbo. Non ricordo quanti ne avesse. I nuovi, D'ario sono 2000,2300, 2800 e 3000.

    Smirsiév!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  16. #16
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Va beh, ormai siamo in OT ....
    Il primo ducato che utilizzai aveva un motoraccio fiat 2500 cc da non so quanti cavalli, il sostituto era un jumper della citroen (uguale al ducato), sempre 2500 ma a 12 valvole. Un bel motorello.
    I due ducato maxi invece montavano motori 2500 sofim ..... una disgrazia!!!

    Per le molle da 100.000 Km ... io resto comunque dell'idea di cambiarle, ma se per 1000 motivi le vuoi lasciare, controlla che non si siano snervate o rotte.


    Gg
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  17. #17
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Quella famiglia di diesel fu montata per la prima volta sulla Ritmo e Regata come 1.7 e 1.9, poi arrivò sulla Uno 60 DS 1.7 venduta all'estero, sulla Uno TD come 1.4, poi ovviamente Prisma, Dedra e Delta, Alfa 145, 146, 155, Tipo, Tempra, Punto prima serie, Fiorino seconda serie, nella primissima versione a iniezione diretta (meccanica, non common rail) sulla Croma 1.9, sul Ducato 10 (ora che ci ripenso, il TD era 82 hp, ma continuo a non capire che significa "CRD"...), e infine sulle prime Bravo e Brava, in attesa che il 1929 fosse sostituito dal nuovo 1910 cc.

    Tornando in topic, le molle le ho già testate: mi sembrano
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  18. #18
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    In questi giorni sto aiutando il noto Vesponauta a risistemare la frizione delle sua vespa. Come da titolo si tratta di un pezzo che non è mai stato sostituito ed a oggi, ha percorso quasi 100mila chilometri! Abbiamo deciso di intervenire perchè la frizione aveva iniziato a staccare male e le marce quasi non entravano più. Quando si andava a rilasciare la leva la frizione staccava quasi immediatamente,rendendo la guida difficoltosa. Il senso di questo post non è tanto quello di spiegare come si smonta questo organo del motore ma piuttosto rivalutare la 8 molle che spesso è stata oggetto di critiche. Io sono a favore di questo tipo di frizione,sebbene io sia passato da una 8 a una 7 sulla mia 200 ma puramente per questioni di costi. La leva è leggera e in città aiuta molto. In tanti sostengono che questa frizione sia delicata ma Vesponauta ha una guida molto dolce e ha sempre rispettato questo dispositivo cambiando alle giuste scadenze l'olio. Infatti se vedete le foto noterete che non sono tanto gli ingranaggi di questa ad essere rotti ma lo sono i dischi che, come ho riscontrato anche su un'altra di un mio amico, si mangiano letteralmente nella parte esterna a contatto con la campana e più precisamente quelli interni. Per ora abbiamo smontato tutto e in questi giorni rimonteremo il tutto. Siamo in dubbio solo su un pezzo e vorrei sapere il vostro parere a riguardo. Ecco qualche foto (fatta da un cellulare,mi scuso per la qualità)
    La frizione a 8 molle è eccezionale! Precisa e molto morbida!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

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