Secondo me a 100.00 ci sono già, perchè ho detto che per mesi ho camminato senza tachimetro funzionante.
Comunque cambiare frizione non è ancora "aprire il motore", perchè se per quello un paio di volte ho smontato la vaschetta del carburatore.
Quindi il motore, di per sè, è ancora intonso: lui è vergine, io no! (Infatti sono uno scorpione...).
Per la tuta: l'ho trovata così, quindi quello... passa il convento!
Ti abbraccio forte anche io!
![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di senatore; 04-02-14 alle 08:39 Motivo: Ottimizzazione spazio.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Fra, a parte che con la tuta sei bellissimo, è la disinvolta posizione da battitore di lamiere arabo che ti conferisce un certo non so che!!!![]()
Una cosa: ma cambi la frizione completamente e non cambi 8 mollettine che sicuramente sono snervate???
Quando la rimonti metici una goccia (UNA GOCCIA non 2 litri) di frenafiletti debole o medio sul dado.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Per me è stata una delle frizioni più silenziose, comode ed efficienti che ho avuto, però io la Vespa non l'ho avuta.... Nuova!
Per le molle ti consiglio di prenderle, anche a me sembravano buone, poi paragoni il carico alle nuove (premendole con le dita) e noti la differenza!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Nella lista dei pezzi ordinati non ci saranno ad esempio n'è l'O-ring della leva della frizione nè l'anello di rasamento, perchè adesso alla Piaggio danno degli stock di 50 pezzi alla volta, non un singolo pezzo.
Nei panni del ricambista lo comprendo: che se ne fa di 49 pezzi che gli restano in giacenza per chissà quanto tempo?![]()
Pace e bene!
Francesco
È la Piaggio che è incomprensibile. Questa faccenda degli imballi da decine di pezzi sta diventando esasperante...
Io le molle le cambierei, hai fatto trenta...
Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2
Ciccio se tu compri il kit guarnizioni originali piaggio dentro trovi tutti gli OR necessari.
Se li cerchi sfusi puoi prenderli su OfficinaTonazzo (capisco che fare l'ordine per degli OR è assurdo, ma magari qualcuno limitrofo che deve prendere qualcosa ti può fare il favore).
Certo che prima, i ricambisti facevano "magazzino", adesso non si sa perchè, la maggior parte di ciò che si cerca è "da ordinare".... Posso aprirlo anch'io il centro Piaggio a sto punto, visto che dentro ormai tengono solo qualche cavo, un pò di guaina, un paio di candele e chiavette... Qualche giorno fa nel cambio ganasce ho perso un fermo, ovviamente è come avessi chiesto una spiaggetta in Antartide.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Nessuno fa più magazzino perchè in Italia il magazzino fa reddito e viene conteggiato nel 730 ai fini fiscali.
Praticamente paghi le tasse su quello che hai da vendere.
Non commento per non infrangere le regole della comunità, ma penso possiate capire il mio pensiero.
Scusate l'OT
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ultima modifica di Marben; 29-10-13 alle 08:25
Ultima modifica di Marben; 29-10-13 alle 12:49
Pace e bene!
Francesco
Ah ecco, quindi è una conseguenza anch'essa della crisi...
Certo che per risollevare l'economia c'è la stanno proprio mettendo tutta (אין די טאָכעס)....
E scusami, se io compro del materiale ora, che mi resta invenduto per un paio d'anni, verrei tassato su di esso ogni anno?
Beata ignoranza, la mia in materia fiscale...![]()
A dire il vero me lo disse tempo addietro il mio ricambista, ma l'eccesso di zelo mi ha sempre portato a pensare che quelli del kit siano in gomma particolare resistente a calore e agenti chimici, ma non mi stupirei fossero identici o comunque ugualmente compatibili
[SIGPIC][/SIGPIC]
Il ricambista non le ha, ma mi ha detto che non ne vale la pena ordinarle, perchè dall'esperienza del Vespa Club, con tutti gli iscritti che vanno da loro a comprare pezzi in continuazione, non sono pezzi che si usurano.
Conta che la frizione non mi ha mai slittato, e sono molto dolce nell'usarla: praticamente la lascio senza accelerare, come se guidassi il mio ventennale Ducato diesel 1.9 70 hp aspirato!![]()
Pace e bene!
Francesco
In Vespa da sempre!!!
Mi sono sepmre chiesto che vuol dire "CRD"...
Però io so che il 92 hp per il turbodiesel, sempre 1.9, e che ho guidato per anni.
Mi dai un sollievo per il "placet" per le molle, perchè adesso, stare ad aspettare un'altra settimana per ordinarle... quand'è che rimontiamo, altrimenti?![]()
Pace e bene!
Francesco
Il banco di quei motori da furgonazzo, non sono gli stessi degli odierni JTD?
Se non ricordo male, la dedra 1.9 TD ha proprio lo stesso banco e forse anche termica; ho detto una scarrafonata?
[SIGPIC][/SIGPIC]
Il 1.9 aspirato, aveva 70 cv circa. 90, per la precisione 92 li aveva il 2.5 TurboD. Il 1.9 turbo. Non ricordo quanti ne avesse. I nuovi, D'ario sono 2000,2300, 2800 e 3000.
Smirsiév!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Va beh, ormai siamo in OT ....
Il primo ducato che utilizzai aveva un motoraccio fiat 2500 cc da non so quanti cavalli, il sostituto era un jumper della citroen (uguale al ducato), sempre 2500 ma a 12 valvole. Un bel motorello.
I due ducato maxi invece montavano motori 2500 sofim ..... una disgrazia!!!
Per le molle da 100.000 Km ... io resto comunque dell'idea di cambiarle, ma se per 1000 motivi le vuoi lasciare, controlla che non si siano snervate o rotte.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Quella famiglia di diesel fu montata per la prima volta sulla Ritmo e Regata come 1.7 e 1.9, poi arrivò sulla Uno 60 DS 1.7 venduta all'estero, sulla Uno TD come 1.4, poi ovviamente Prisma, Dedra e Delta, Alfa 145, 146, 155, Tipo, Tempra, Punto prima serie, Fiorino seconda serie, nella primissima versione a iniezione diretta (meccanica, non common rail) sulla Croma 1.9, sul Ducato 10 (ora che ci ripenso, il TD era 82 hp, ma continuo a non capire che significa "CRD"...), e infine sulle prime Bravo e Brava, in attesa che il 1929 fosse sostituito dal nuovo 1910 cc.
Tornando in topic, le molle le ho già testate: mi sembrano![]()
Pace e bene!
Francesco
E finalmente abbiamo rimontato la frizione! Abbiamo pensato di fare un piccolo video che spiega il funzionamento di questa frizione dato che su youtube manca qualcosa del genere. Frizione 8 Molle Vespa PX - YouTube