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Discussione: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    L'ultima al momento: il rocchetto "incriminato".
    Al di là delle righe sulla "valle" delle gole, ma i fianchi con l' "allargamento" in basso sono previsti oppure è l'usura in cima che ha consumato i denti?
    Perchè da un lato sembrano fatti apposta (sembrano troppo precisi), ma dall'altro, nelle illustrazioni del pezzo nuovo i denti sono perfettamente piani...

    Notate, comunque, la boccola di ottone che scorre sul mozzo:
    Rimango anche io perplesso circa i denti del rocchetto. Sembrano fatti così,sono troppo simmetrici. Domani vediamo di fare il confronto con quello nuovo. Hai segnato il verso dei dischi di ferro?
    Ultima modifica di Vespizza; 27-10-13 alle 15:47

  2. #2
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Rocchetto da cambiare. Quella conformazione dei denti, se ci pensiamo un attimo, indica il diverso livello di usura nelle varie posizioni della campana rispetto al rocchetto stesso. Ovviamente quell'accoppiamento è più sollecitato con la frizione staccata, per questo lo spessore dei denti è più ridotto da un lato.

    I denti della sede nella campana, invece, come sono messi?

    Io, dopo 98000km, cambierei anche le mollettine!

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  3. #3
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Rocchetto da cambiare. Quella conformazione dei denti, se ci pensiamo un attimo, indica il diverso livello di usura nelle varie posizioni della campana rispetto al rocchetto stesso. Ovviamente quell'accoppiamento è più sollecitato con la frizione staccata, per questo lo spessore dei denti è più ridotto da un lato.
    In effetti, studiandomi la simulazione dello scorrimento del rocchetto a frizione tirata, sono arrivato a dedurre la stessa cosa.

    Però stasera, mentre tornavo a casa col Guzzino, m'è venuto un dubbio atroce: "Ma la chiavetta sull'albero motore, di cui ci siamo totalmente dimenticati della sua esistenza, sarà rimasta piantata lì dentro? Non è che se n'è caduta nel carter dopo aver rialzato Scarrafone per spingerlo in garage? "


    V'immaginate che figuraccia dover cancellare il vanto della mia firma, cioè dover aprire il motore per una cavolata del genere...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Il portaboccolo (o rocchetto ????) è fatto di materiale differente rispetto a quello del pignone che è trattato.
    Anch'io visti i km cambierei portaboccolo, boccola, rasamento, molle e dischi.
    Controlla anche il cestello se esente da crepe.
    Mi sa che se prendi una frizione completa fai prima!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    In effetti, studiandomi la simulazione dello scorrimento del rocchetto a frizione tirata, sono arrivato a dedurre la stessa cosa.

    Però stasera, mentre tornavo a casa col Guzzino, m'è venuto un dubbio atroce: "Ma la chiavetta sull'albero motore, di cui ci siamo totalmente dimenticati della sua esistenza, sarà rimasta piantata lì dentro? Non è che se n'è caduta nel carter dopo aver rialzato Scarrafone per spingerlo in garage? "


    V'immaginate che figuraccia dover cancellare il vanto della mia firma, cioè dover aprire il motore per una cavolata del genere...
    A me è successo e l'ho "ripescata" con degli steli con le calamite sulla testa.
    Tipo questo: UTENSILE DI PRESA FLESSIBILE MAGNETIZZATO BAHCO 2535F1 | eBay


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Nooo, la chiavetta nooo

    Se l'ingranaggio del mix sotto al pacco frizione l'avete lasciato al suo posto, facilmente la chiavetta non si è mossa.

    Per la frizione, in effetti verrebbe voglia di prenderne una nuova, ma purtroppo le otto molle originali complete costano una fucilata e delle Newfren ho sentito parecchie lamentele...
    In ogni caso anche solo di pezzi occorrerà spendere un po'. Ma dopo novantottomila chilometri, direi che se lo merita

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  6. #6
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Abbiamo toccato il meno possibile (che senso aveva toccare gli altri ingranaggi? ), quindi spero proprio che la chiavetta sia al proprio posto.
    Comprerò quello che dice Gigi, molle escluse, perchè ad occhio mi sembrano ancora buone.
    La campana è perfetta: "Sono un ottimo guidatore" (citazione del film "Rain man")...

    P.S.: i km reali sono di più, perchè per qualche mese, diversi anni fa, ho camminato con la corda del tachimetro rotta...
    Ultima modifica di Vesponauta; 19-11-13 alle 23:40
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  7. #7
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Da felice possessore di una Vespa coetanea, Vesponauta, ti chiedo con quale frequenza cambi l'olio.

    O.T.: Ieri, a 46.ooo km ho cambiato gli ammortizzatori, sostituendo i sebac originali con due sportivi regolabili. Ora si che si guida con piacere. Fine OT.
    Ciao

  8. #8
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Nooo, la chiavetta nooo

    Se l'ingranaggio del mix sotto al pacco frizione l'avete lasciato al suo posto, facilmente la chiavetta non si è mossa.

    Per la frizione, in effetti verrebbe voglia di prenderne una nuova, ma purtroppo le otto molle originali complete costano una fucilata e delle Newfren ho sentito parecchie lamentele...
    In ogni caso anche solo di pezzi occorrerà spendere un po'. Ma dopo novantottomila chilometri, direi che se lo merita
    non abbiamo toccato nulla ma son sicuro la chiavetta è al suo posto. Unico dubbio è che la frizza si è sfilata molto facilmente. Sulle 6 molle usavo un estrattore e sulle 7 due leve opportunamente protette per non rovinare l'alluminio. Qui non abbiamo faticato...segno che non vedeva l'ora di essere sostituita? : )

  9. #9
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Nooo, la chiavetta nooo
    Dimenticavo: tu sei scemo.

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  10. #10
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Peccato Francè, eri ad un passo dai 100.000 da contachilometri! Un traguardone!
    PS: La mia babby ha al momento 73.000 km "Senza mai aver aperto il motore!" ed aggiungo cambiato frizione! Solo tagliando fatto da me ogni 5000 km con cambio olio!

    Un abbraccio! Buon lavoro!
    PSS: prendi una tuta da meccanico blu, l'arancio non ti dona!
    Leandro

  11. #11
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: tu sei scemo.


  12. #12
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    In effetti, studiandomi la simulazione dello scorrimento del rocchetto a frizione tirata, sono arrivato a dedurre la stessa cosa.

    Però stasera, mentre tornavo a casa col Guzzino, m'è venuto un dubbio atroce: "Ma la chiavetta sull'albero motore, di cui ci siamo totalmente dimenticati della sua esistenza, sarà rimasta piantata lì dentro? Non è che se n'è caduta nel carter dopo aver rialzato Scarrafone per spingerlo in garage? "


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    Facci sapere!

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Re: Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione

    E adesso carico le mie ultime foto, coi pezzi puliti come vuole Dario.
    Non credo che ci sia da descriverle, tanto è intuitivo.
    Considerate che la sequenza dei pezzi disposti sul tavolo è speculare rispetto allo schema del foglio, e ovviamente dovete immaginare inframmezzati ai dischi condotti quelli conduttori (che erano a bagno d'olio da tre settimane nel piatto di plastica che vedere a destra).

    Le imprecisioni dette a voce nel video su YouTube sono state corrette nei commenti riportati nel video lì pubblicato, dove ci sono anche altre integrazioni.

    Chiedo venia per l'ultima foto sfocata, pensavo fosse ok.

    (Mica male le vecchie molle, eh? )
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Vesponauta; 25-11-13 alle 16:19
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