allora ragazzi, faccio una domanda abbastanza specifica. un 102 in corsa 51 può rimanere affidabile? c'è il rischio che saldi troppo?
allora ragazzi, faccio una domanda abbastanza specifica. un 102 in corsa 51 può rimanere affidabile? c'è il rischio che saldi troppo?
I 102 scaldano parecchio a prescindere perchè l'alesaggio è tanto e per entrare nella cuffia originale le alette di raffreddamento sono per forza di cose ridotte,da qui la tendenza a scaldare...Questo è un fattore fisico,poi dipende anche da squish,carburazione,anticipo ecc
Quante gliene vanno fatte poi a un 102 per portarlo in corsa 51??Ma la domanda è:ne vale veramente la pena??I corsacorta hanno travasi che sono dei buchini,se monti un semplice 130dr avrai le stesse prestazioni(forse qualcosa più,forse qualcosa meno) e un altro tipo di affidabilità,se invece vai su un polini o parmakit,allora inutile discuterne,hai sia le prestazioni,sia l'affidabilità
è un fattore di sgamabilità, sarebbe una soluzione che mi consentirebbe di mantenere la cuffia piccola. e inoltre aumentando la cubatura avrei anche più coppia. ho bisogno di un motore macina chilometri e i miei dubbi erano sull'affidabilità, anche se penso che se fatto bene e ben settato non dovrebbe darmi noie. (dopotutto anche un 50 originale se sbagliato può rompersi,anche se è quasi impossibile).
non penso che si possa montare con corsa 51 perchè il pistone andrebbe più in alto del cilindro di 4 mm circa se non sbaglio
@Lujs86 Scusami ma la storia della "sgamabilità" su un 50 che monta un 102 è ridicola.
Sarà tutto nascosto sotto una cuffia e da fuori sembrerà anche un 50, ma pensi che se ti dovessero fermare le FdO sono così rincoglda non capire che non è un motore originale?
Basta un accelerata da fermo e se trovi quello bastardo ti schiacciano la vespa.
Purtroppo il limite delle 50 è che il motore originale è veramente ..... fermo e qualsiasi intervento diventa palese.
Per cui elabora e rischia o lascialo originale e viaggia a 40 Km/h o giù di li.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Il 102 in corsa 51 è fattibile e in diversi l'hanno fatto.
Sull'affidabilità purtroppo non so niente.
Ma che problema hai a spessorare sotto con 2 guarnizioni da 1.5mm?
Ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
che il pistone scenderebbe a 7 mm sotto le luci
Azzz hai ragione, infettivo il calcolo
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
dovrei abbassare il gt di 4 mm per recuperare il pmi e spessorarlo di circa 7 mm sopra
visto che devi aprire gli alberi per il trapianto di biella, perche non monti uno spinotto disassato drt?
arrivi ad avere una corsa di 45 con fasi ragionevoli.
i gt come il 102 o peggio ancora il 115 in ghisa sono stufette gia di suo, aumenti la corsa e la stufetta scalda di più....
come prestazioni se riesci ad accordare le fasi ci sono, ma come affidabilità io non ci scommetterei.
il discorso sarebbe un po diverso se il gt fosse in alluminio, ma poi quanto ti costa?
un dr130 una siluro "discreta" col 24 ben filtrato che non ti fa il buuuoooohhhhh tipo sputer, e sei a posto, rumore non ne fa, e molti delle f.d.o. guardano quello piu che altro e se ci monti lo sportellino la cuffia non si vede.
cosi configurata diventa un trattore macinakm e se lo fai bene i 100 li superi
Ultima modifica di pacio74; 03-11-13 alle 15:55
ciao.
Pacio74
mmh secondo mè fai prima a comprare un 130 e tagliare fuori tutte le parti di alette che sono in più per farci stare la cuffia piccola![]()
Concordo con uno spinotto DRT e passare al corsa 45! Alluga un pelo la primaria non comprimere molto la testa rimani appena sotto i 2 mm vedrai andrà bene e sarà affida/bilissimo..con cuffia corta ..
pacio l'idea di farlo in c51 è per aumentare la cubatura in modo da avere più coppia, diciamo come un 125. per l'alluminio posso anche farlo, come costi posso spendere qualcosina, non sto tirato di budget. quello che mi da più a pensare sarebbe la giuntura tra cilindro e spessore in cui scorrerebbero le fascepotrebbe diventare la loro maggior fonte di usura oltre che un deposito di sporco
per lo sportellino che chiude il motore, comunque lo monterò, ma se volessero controllare il numero di telaio...
anto95 non posso tagliare le alette per farlo stare sotto la cuffia, oltre a non raffreddare non ci starebbe comunque per l'altezza. però sto pensando ad abbassare un 130 per montarlo con questo albero ibrido...
aspettando pareri più autorevoli, resto dell'idea che se le fasce escono dalla canna del GT fai solo dei gran danni, per non parlare di sfiati, trafilaggi, ecc....
ciao
....
gian
io telo sconsiglio perchè sè noti per esempio i cilindri più spinti hanno bisogno di biella più lunga es interasse 105 o 110 anzichè 97 questo perchè si diminuiscono le forze laterali che danno vibrazioni e fanno consumare più in fretta il cilindro,generalmente la biella ideale ha interasse il doppio della corsa,sè la diminuisci ancora non è il massimo![]()
![]()
si anto so che la biella dovrebbe essere il doppio della corsa ma qui si parla di un cilindro che non sarà poi così spinto, fasi basse e bella coppia.
guarda, sperimentare e bello, e se nessuno lo fa non si va avanti, ma in tanti si sono cimentati in elaborazioni tipo quella che intendi fare tu, con risultati piu o meno soddisfacenti.
per fortuna adesso ci viene incontro il frutto delle fatiche di chi ha gia sperimentato prima di noi.
se vuoi percorrere questa strada ok, ma io fossi in te farei il motore con un albero con spinotto disassato in corsa 45, se proprio vuoi andare oltre prendi un'albero drt corsa 45 nativo e ci monti uno spinotto disassato e diventa corsa 47, avresti 2mm da giostrarti con fasi ancora possibili da gestire senza accrocchi disparati.
saldare 2 pezzi di cilindro insieme e un'utopia a mioavviso, senza tener conto della giuntura sicuramente piu dura che mangia le fasce devi anche considerare la diversa risposta termica dei metalli e di conseguenza la diversa dilatazione.
ciao.
Pacio74
va benea questo punto concordo con pacio,comunque sè è per un fattore di sgamabilità non penso facciano storie per la cuffia grande,qualche mese fà mi hanno bloccato col 130 dr e non mi hanno detto niente è un motore che non ha molti giri e non ci fanno molto caso sarebbe stato diverso sè avessi avuto magari un 102 da 10000 giri