mi permetto di risponderti al posto di echo perche ho già affrontato il discorso con lui. come mi ha fatto notare, il cornetto pinasco è si meglio rifinito e forse anche più facile nel montaggio, ma presenta i fori sui freni aria che comunicano nella ''curvatura'' del cornetto e questo in fase di aspirazione di aria potrebbe, attraverso turbolenze, compromettere la porata di aria necessaria e sopratutto equilibrata ai freni aria stessi. mentre il polini, avendo un 'ciruito a parte' per i freni aria, non presenta il rischio di turbolenza e quindi l'apporto di aria ai getti è equilibrato. poi incide anche l'altezza dello stesso cornetto. un conoscente (pilota di rally) mi spiegava che più sono alti e/o bassi influiscono ai bassi/alti regimi di erogazione del motore
Ultima modifica di Pierluigi; 28-02-15 alle 23:54
In Vespa da sempre!!!
La meglio cosa sarebbe farselo da soli, alto quanto il polini ma un pò più largo e con la curvatura (che io preferisco rispetto al dritto) del pinasco. Ma ci vorrebbe un tornio...
Ragazzi io ho montato il cono pinasco con scatola filtro pinasco maggiorata getto Max 118 a minimo va bene ma ai giri massimi e come se si spegnesse mancate di benzina che succede???
Innanzitutto benvenuto in VR
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Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://old.vesparesources.com/misc.php?do=showrules
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Per darti una risposta dovresti scrivere qualche dato in più, magari che tipo di Vespa e cosa monti.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Vale la pena montarlo su un Px125 Arcobaleno, con Polini177 P&P e si20? ovviamente con coperchio pinasco, e successiva ricarburazione
Secondo le mie prove il Pinasco è si ben rifinito ma potrebbe creare fenomeni di vapor-lock appunto perché I getti non sono coperti come nel caso del cornetto Polini e come lo era d'altronde nel famoso cuoricino del filtro aria originale Piaggio...vi siete mai chiesti perché ?
Scusate se mi intrometto ma questa discussione sul cornetto di aspirazione mi interessa molto e premetto di non essere per nulla esperto e con pochissima manualità nel montare e smontare.
Io ho un 200 senza filtro aria sotto la scatola ed il filtro LML sotto la sella e la vespa mi va bene.
Da quello che ho capito consigliate di togliere il filtro LML e montare un cornetto.
Che tipo di cornetto mi consigliate? Che scatola devo metterci sopra? Come si monta il cornetto? Il filtro LML sotto la sella smagrisce o ingrassa? Logicamente il mio carburatore è un 24/24. Sarei contento se qualche qualcuno di voi esperti postasse qualche foto del cornetto, della scatola e come montarlo.
Grazie in anticipo.
Premetto che non so se sia utile il montaggio di questo "accessorio" su un motore 200 originale (perché la discussione è riferita ad un motore elaborato) quindi su questo aspetterei il parere dei più esperti.
per quanto riguarda il montaggio è molto semplice:
bisogna rimuovere il coperchio nero della scatola filtro e , da quanto leggo, non avendo tu il filtro sul carburatore, dovresti trovare questa situazione (carburatore a vista)Allegato 167225
Il cornetto ha 2 semplici fori : uno per il fissaggio con apposita vite; l'altro foro invece ci passa la vite lunga per la regolazione del minimo del carburatore.Allegato 167226
il risultato finale è il seguenteAllegato 167227
Allegato 167228
Naturalmente va aumentato di qualche punto il getto del massimo (credo di almeno 4 punti) e sarebbe buona cosa utilizzare un rialzo scatola, oppure sostituire il coperchio nero originale con uno di dimensioni maggiorate prodotto dalla pinasco (entrambe le soluzioni per far respirare meglio il motore).
io per la mia esperienza (motore elaborato) ho montato un rialzo scatola (risavel) ma ho dei vuoti molto fastidiosi, e mi trovo meglio con il coperchio originale (quindi basso e senza nessun rialzo). Però questo è solo il mio caso.
come detto in apertura, per il montaggio su motore originale, aspetto il parere dei più esperti!
ciao
Grazie Pierluigi ora vado a vedere le varie foto che hai postato. Anche il mio è un elaborato. Ho un 210 malossi raccordato con una megadella. Il mio motore è stato assemlato dal grande MEGA della provincia di Catania in base alle mie esigenze.
Spero che qualcuno mi dia qulche consiglio se levare o meno il filtro LML sotto sella. Grazie.
Forse alcuni non riescono a vedere le foto. Le ricarico in sequenza IMG_5045.JPG
IMG_5043.JPG
IMG_5041.JPG
IMG_5042.jpg
IMG_5044.jpg
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Mah quindi è elaborato potresti , come seconda opzione, provare a scrivere a Carmelo (alias MEGA) e farti dare qualche dritta!
di cornetti ne sa qualcosa e quindi saprebbe ben indirizzarti sugli interventi da fare, visto che comunque te lo ha assemblato lui
il conetto non ha senso su di un motore da 7000 giri scarsi
Forse con un cono molto alto tipo motomeccanica si sente qualche vantaggio sui bassi, ma non sono così determinanti per le prestazioni e poi occorre un coperchio molto alto, altrimenti non si ha nessun effetto.
Inoltre, parere mio, ci sono coni con errori di progettazione evidenti, e dalle molteplici prove fatte ne ho avuto conferma.
Il filtro non serve a nulla secondo me, ci viaggio da sempre senza e non ho mai avuto problemi, anche perchè la polvere è l'unica che, a fatica, può arrivarci al venturi.
Poi se si percorrono strade polverose allora un pensiero al filtro T5 ce lo farei
Gli altri filtri sono tutti palliativi
Gg
In Vespa da sempre!!!
il merito alla discussione ho notato, su alcune px senza filtro e senza cornetto che c'è un rifiuto pazzesco dal venturi del carburatore
tanto da riempire persino la vaschetta di benzina, e come si tolgo il tappo di gomma (dove sta la vite della carburazione) esce benzina a secchiate
ma voi come fate?
Il rifiuto si accentua su fasi molto lunghe, ma in realtà c'è sempre per via del collettore inesistente dei carburatori SI
Però non tutti sanno che questi schizzi di benzina si "attaccano" alla maglia di metallo del filtro e fanno loro stesse da elemento filtrante continuo.
Una sorta di filtro autopulente diciamo.
Senza filtro la vaschetta viene inondata e comunque la polvere si attacca li in zona.
L'unica è farsi un catetere che "spurghi" la benzina in eccesso e non la faccia colare dietro il motore.
Gg
In Vespa da sempre!!!
In Vespa da sempre!!!
Ci credi se ti dico che il mio mezzo non soffre di questi problemi? Io monto il cornetto da ben 4 anni e la vespa ne piscia, ne marca il territorio ne perde.
Quando apro la vaschetta (per controllare se le vibrazioni hanno fatto allentare qualche perno - non si sa mai sgrat sgrat) al massimo noto come una leggerissima "sudorazione" ma niente che sia fastidioso o che mi porti a pormi domande tipo : "cappero butta benzina, devo trovare una soluzione"
infatti già solo scrivendolo, mi sento più che fortunato rispetto alle situazioni riscontrate da altri utenti
e la vespa la uso 5 mesi all'anno (causa impegni universitari) ma tutti i giorni : e quando dico tutti i giorni intendo veramente 26 ore su 24
ciao