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Discussione: CORNETTo ASPIRAZIONE

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
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    Re: CORNETTo ASPIRAZIONE

    io monto il cornetto polini con il rialzo scatola : quindi tengo il manicotto e sotto sella ho messo il filtro LML

    poco invasivo dal punto visuale

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: CORNETTo ASPIRAZIONE

    Quoto quanto detto da Gabriele. Anch'io monto il cornetto Polini senza il filtro spugna e con il manicotto Piaggio. Niente zanzariere. A me va meglio senza risavel che con. Mi piace proprio il fatto che non necessiti rialzi: cono piccolo dentro la scatola. Tira un bel po'. Consigliato. L'hai preso poi?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di cuccugiangiu
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    Re: CORNETTo ASPIRAZIONE

    Si guadagna bene ai bassi senza filtro solo sotto sella (polini)
    e soffietto originale

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: CORNETTo ASPIRAZIONE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio
    io monto il cornetto polini con il rialzo scatola : quindi tengo il manicotto e sotto sella ho messo il filtro LML

    poco invasivo dal punto visuale
    il filtro LML sotto sella anche se non sembra tappa tantissimo e, simulando un'airbox eccessivamente piccolo scombina la carburazione; in pratica ingrassa parecchio la progressione facendoti rischiare di essere eccessivamente magro a tutta apertura, per accelerare decentemente bene.

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Quoto quanto detto da Gabriele. Anch'io monto il cornetto Polini senza il filtro spugna e con il manicotto Piaggio. Niente zanzariere. A me va meglio senza risavel che con. Mi piace proprio il fatto che non necessiti rialzi: cono piccolo dentro la scatola. Tira un bel po'. Consigliato. L'hai preso poi?
    I benefici dovuti al rialzo si apprezzano a tutta apertura a patto di avere un airbox correttamente dimensionato, nella mia ho praticato 3 fori da 10mm sul telaio (lato della ruota di scorta), ampliandone di fatto la capacità volumetrica; con queste condizioni ho potuto apprezzare i benefici del rialzo coperchio anche in alto, ne ho usati addirittura 2 impilati.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: CORNETTo ASPIRAZIONE

    Quoto Rinaldi fabiofratello,il conetto nel foro sottosella ti tappa levalo che và meglio!

    Montate il conetto POLINI privo del filtro in dotazione che rimmarrà buono per qualche amico che monta il 24 phbl sul vespino privo di filtro, infatti la spugna del kit è inutile sulla PX, ma perfetta per un 24 phbl.... sì capito bene conetto e basta, ma dovete alzare il coperchio scatola carburatore con un rialzo risavel o coperchio pinasco.... io preferisco il risavel...

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: CORNETTo ASPIRAZIONE

    No. Non mi ritirete dentro a sordide questioni di conetti di 1anno e mezzo fa! Comunque a sentire Rinaldi, che credo abbia sperimentato e molto, i miei calcoli a culometro non eano sbagliati. A paritá di conetto il risavel "da solo" serve a poco e niente.

    ps: Prima o poi devo procurarmi un paio di carter 125 e farne uno spare block a costo zero con tutta la roba del 200 che ho sparsa in garage (albero, frizza, carbu, rapporti) e vedere cosa ne viene fuori… naturalmente valvola si e padella. Ho un 24 originale Dell'Orto vecchia maniera.

    Il Risavel l'ho ancora, in qualche meandro buio… Hmmmm...

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Pierluigi
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    Re: CORNETTo ASPIRAZIONE

    Come al solito, non posso che ringraziarvi per tutti i vostri consigli. Purtroppo essendo uno studente fuori sede, ho tralasciato per un pó il "tuning" per la mia vespa.
    Comunque detto ciò, ho ordinato il cornetto polini. Appena arriva mi armo di dremel e miglioro lo scasso dei getti (come fatto da Echospro) e con carta vetrata smusso il bordo interno superiore (come fatto da francorinaldi).

    ripeto la mia configurazione
    cilindro polini
    carter non raccordati
    testa spianata di 1mm
    cilindro basettare di 0,8 decimi (anche se avevo intenzione o di ridurre la basetta a 0,5 o di eliminarla proprio
    carbutatore SI 24 raccordato alla scatola (minimo 55. Max 160/be3/122)
    pignone drt 23/68
    megadella v4 classica 6 coni

    appena arriva, penso di montargli un getto da 130 (il 140 mi sembra molto eccessivo)

    Lo studio mi impedisce di fare molte cose : devo ancora provare una mia creazione http://old.vesparesources.com/34-tun...lto-uno-sfizio
    Ultima modifica di Pierluigi; 24-02-15 alle 09:45

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di cuccugiangiu
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    Re: CORNETTo ASPIRAZIONE

    smussando la parte dei getti smagrisce ulteriormente la carburazione
    a me va bene cosi però ho il coperchio elestart per mix che è decisamente più grande
    oltre questo ho 10 fori da 8 sul telaio lato soffietto accanto al rubinetto
    con filtro in spugna dentro quindi aria ne ha a sufficienza e sotosella tappato con spugna
    funziona bene (toccatina :) poi ogni motore ha le sue esigenze

    minimo 160 65 max 160 140 ne succhia questo polinone
    Ultima modifica di cuccugiangiu; 24-02-15 alle 16:13

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Pierluigi
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    Re: CORNETTo ASPIRAZIONE

    l'unica cosa che non capisco è perche su ton@zzo (come su qualche altro sito) vendano il cornetto polini uno per 20.20 e l'altro per 24.24, visto che sul catalogo polini esiste solo quello per 20.20 (che già mi ''allarma'' visto che ho il 24). altrimenti mi sono fatto spillare 10 sacche in più ,inutilmente, per lo stesso oggetto

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